Vai al contenuto
IGNORED

Acquisti che in mano rivelano sorprese.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho acquistato da un'asta un asse di Adriano, recentemente, è il Ric 827.

Ebbene, una volta in mano noto che sul bordo è stata eseguita una prova di tenuta della patina, con acetone o simile, per cui c'è un centimetro di bordo rosso rame bello lucido. Naturalmente non era visibile dalle foto sul catalogo d'asta. Ho provato a fare una prova di tenuta della patina anche io, su un altro punto del bordo col solvente da unghie, ma la patina ha tenuto, probabilmente l'acetone è in concentrazione troppo bassa, perché la spatinatura che ho descritto è evidente e sembra trasparire anche dal D/

Una seconda cosa strana è che i depositi sabbiosi che si trovavano nelle fratture di conio stanno sciogliendosi dietro l'azione di acqua demineralizzata e uno spazzolino da denti.

Queste sono le foto come da catalogo online (di asta online):

post-31626-0-62489100-1375355900_thumb.j

post-31626-0-58147300-1375355919_thumb.j

Una volta ricevuta la moneta una porzione di bordo appare così:

post-31626-0-02949800-1375355616_thumb.j

Modificato da vickydog

Inviato

...Ora, dopo appena un po' di lieve pulizia con un panno morbido, il sottostante rame affiora, come si intravede sulla corona d'alloro e sulla base del collo.

Non è stata pagata molto, però...

post-31626-0-51384000-1375356209_thumb.j

Inviato

Beh la gravità di una sorpresa dipende da quanto si è pagato... Io acquistai volutamente una moneta dell'800 vistosamente lucidata ma pagandola 7 euro anzichè 45 (prezzo medio). La sorpresina l'ho ricevuta con un argento proveniente da serie ufficiale acquistato sulla baia da un tedesco pagato il giusto ma arrivato con milioni di graffi da pulizia su tutto il pezzo... I classici "graffi da profano" :D Tanta amarezza (una moneta così bella rovinata!!!!!!!!!) e feed ultranegativo al tizio...

Inviato

per me dovresti lasciarla stare

passala con un po di renvax e dimenticatela

anche cosi rimane piacevole

Inviato

per me dovresti lasciarla stare

passala con un po di renvax e dimenticatela

anche cosi rimane piacevole

He va bè, ma perché tu sei abituato alle "ciotole"! :rofl:

Inviato

Anche con difetti di patina, la moneta e' collezionabile. Tutto e' relativo a quanto hai sborsato.

Inviato

Chiosando un po'...Non è come andare a mangiare fuori una pizza, ordinare una capricciosa e scoprire dopo i primi bocconi che la pizza è scongelata e il formaggio è di soia ?! Un aspetto è il danno economico e in quel caso modesto. Ma l'altro e che hai cenato male. Ti sarai nutrito, ma tu quella sera ti volevi mangiare una semplice, normalissima buona, calda, che-la-digerisci-alle-3-di-notte pizza! :)

Inviato

Ehh son cose che succedono...te la sei cavata con poco Vicky.

Il problema è quando sali di prezzo e conservazione... Ho imparato a mie spese che con certe case d'asta le monete vanno viste obbligatoriamente dal vivo e non c'é "Spl, fantastica patina verde" che tenga. Anche perché poi per problemi di patina spesso le monete non se le riprendono a meno di snervanti tira e molla.

Inviato (modificato)

Chiosando un po'...Non è come andare a mangiare fuori una pizza, ordinare una capricciosa e scoprire dopo i primi bocconi che la pizza è scongelata e il formaggio è di soia ?! Un aspetto è il danno economico e in quel caso modesto. Ma l'altro e che hai cenato male. Ti sarai nutrito, ma tu quella sera ti volevi mangiare una semplice, normalissima buona, calda, che-la-digerisci-alle-3-di-notte pizza! :)

http://www.deamoneta.com/en/auctions/view/150/1554

se lei guarda bene la foto del ' inserzione noterà che era già evidente , sia sulla nuca e alle base del collo , vedere affiorare il metallo , con la sua pulizia probabilmente ha solo rimosso della sporcizia che in monete con oltre XVIII secoli di vita non è raro si depositi

Cordialmente

Massimo ( Meja)

Modificato da meja

Inviato

..con la pulizia probabilmente ha solo rimosso della sporcizia che in monete con oltre XVIII secoli di vita non è raro si depositi

Non è che quella patina è posticcia invece...e non formatasi nel corso di 18 secoli ?! ...di conseguenza nemmeno quella 'sporcizia', che ne era al di sopra, può avere dei secoli.

Inviato

Non è che quella patina è posticcia invece...e non formatasi nel corso di 18 secoli ?! ...di conseguenza nemmeno quella 'sporcizia', che ne era al di sopra, può avere dei secoli.

lei ha agito sulla moneta con acetone , cosa già di per se non proprio corretta, tutto ciò che ha ottenuto è di rimuovere della sporcizia e la moneta ha rivelato solamente affioramenti di metallo già visibili nella foto d' inserzione , ora stare a dibattere se la moneta presenta sporcizia di secoli o di decenni mi pare abbastanza superfluo ....

Inviato (modificato)

E' necessario forse ribadire alcuni punti:

1° Non ho pulito affatto la moneta con acetone.

La prova di tenuta della patina, come ho scritto, la ho esperita unicamente su una limitatissima porzione del bordo.

2° Se parte della patina fu invece, da un precedente possessore, asportata su una porzione del bordo (foto #3), nel corso di una recente prova (fallita) di tenuta della patina, oppure no... ciascuno ne potrà ricavare una propria opinione.

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)

Comunque non desidero fare un caso specifico su questa moneta.

Certo, occorre sempre usare le parole più adatte nel descrivere un caso... Ma il 3d era inteso più che altro per condividere esperienze, individuare elementi che possono portare a "sospettare" di una moneta. Ad esempio: la terra nelle fratture del conio, come nel caso descritto, può essere autentica? Quanto aiutano le foto in buona definizione? Monete con prova di tenuta di patina si incontrano frequentemente? Etc... E trarne insegnamenti per il futuro...magari ridendo anche un po' sopra le nostre piccole o grandi sviste. :)

Buona patina a tutti!

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)

In una prossima asta sembra esserci un altro caso di spatinatura su porzione del bordo, sempre a ore 10, questa volta del R/ (nel mio caso era a ore 10 ma del D/) dove spunta un po' anche da una visione frontale.

Pure le concrezioni, attorno alle lettere e fra i capelli di Antonino Pio hanno qualcosa di molto simile al caso precedente. Così la patina. E ancora una volta su un asse Minerva a dx con scudo e lancia!

post-31626-0-73627800-1375804918_thumb.j

http://www.deamoneta.com/en/auctions/view/161/269

Modificato da vickydog

Inviato

Non lo trovate strano anche voi ...che 2 assi, in 2 aste diverse, abbiano assenza totale di patina su 1 centimetro di bordo, tutte e due a ore 10?

Inviato (modificato)

Sinceramente mi sembra una casualità.

Meno male che un asse è di Adriano ® e l'altro è di Antonino, pensa se erano dello stesso imperatore. Lol.

Anche le aste sono diverse, magari il conferitore no.

Ciao

Modificato da numitoria

Inviato

...Eppre la patina ha concrezioni giallognole, forse non è artificiale e non è stata usata Terra d'ombra, sembra essere proprio sua. Se non fosse per il rame che fa volentieri capolino, sembrerebbe a me una patina originale.

post-31626-0-18667300-1375981785_thumb.j

(x 140)

Inviato

Colpo al bordo. Coincidenza.

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

...

Modificato da vickydog

Inviato

Dai io ho vinto su un asta un denario di clodio e mi son beccato 30 euro di spedizione????

Inviato

Volevo riprendere la discussione per un seguito, ma spero non ce ne sia bisogno :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.