Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hey salve a tutti!!!

In questi giorni ho sentito parlare di bordo sdoppiato, premetto ke non sono un esperto quindi tengo a fare questo post per avere ulteriori informazioni riguardo a quali possono essere i problemi se una moneta ha il "bordo sdoppiato".

Incide sullo stato di conservazione di una moneta???sul suo valore???

Mi è stato anche detto che nelle monetetazioni più antiche ad esempio carlo alberto non è un problema, ma se una moneta di ad esmpio vitt. em.III ha il bordo sdoppiato è un problema grave???

Grazie in anticipo

SALUTI DEIV

Inviato

scusa,

ma ti sembra il titolo adatto ad una discussione?! bah

secondo me il bordo sdoppiato esula dalla conservazione...almeno credo...nel senso che posso parlare di fdc/spl/bb sia in un senso che nell'altro senza che tale particolarità influisca....

non ho idea se questa caratteristica dia un surplus di valore ad una particolare moneta ma dubito che la declassi.

marco

Awards

Inviato

Bastava chiedermi cosa avrei voluto intendere per MP senza alzare questo polverone , ma tant'è :

la caratteristica del bordo sdoppiato alle volte si presenta in alcuni falsi . Difatti per gli stessi falsari come molti in questo forum sanno , la parte più complessa di una moneta è il bordo che , nella lavorazione e nella coniazione appare come " sdoppiato " per poi andare ad assottigliarsi . Riguardo la conservazione , non centra niente , essendo una moneta con queste caratteristiche ben probabilmente falsa . Ora , appurato la sua mancata genuinità , quale conservazione attribuiresti ad una patacca ? .

E' anche vero che in alcune monetazioni è tipica , ad esempio per gli scudi di Vittorio Em.II , alle volte si presenta questa caratteristica pur essendo la moneta buona . Il discorso che io avevo sollevato , sotto tua richiesta era riferito ad un moneta di Vittorio Emanuele III che , nella gran parte dei casi sono coni di I° classe , ossia esenti da errore .

Spero di essere stato abbastanza chiaro . saluto .

• Mi piace 1

Inviato

sisi chiarissimo grazie ..gentile come sempre !!

Inviato

sisi chiarissimo grazie ..gentile come sempre !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.