Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con piacere, segnalo l’uscita della Gaceta Numismatica n° 185 (giugno 2013), rivista dell’Asociacion Numismatica Española, che alle pagg. 87-94 accoglie un mio approfondimento storiografico sulla zecca di Napoli avente per titolo:

“Li Terzi Scudi” dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo e il ricuso degli Aquilani. Ordine di spesa nel bando valutario 16 febbraio 1564.

Con l’ausilio di fonti inedite, ho cercato di far luce su questo singolare e controverso taglio monetale.

Saluti

AG

  • Mi piace 1

Inviato

Un altro importante studio nello scacchiere napoletano. Il cerchio si stringe sempre di più, ma la ricerca - si sa - è infinita.

Quello del 1/3 di scudo è un chiaro tentativo fallito nel sistema monetario dell'epoca, confermato dalla rarità delle relative monete.

Un saluto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.