Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia d'oro

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sono nuovo, alla prima discussione, ciao a tutti

Non avendo visto in sezione più specifica, posto qua.

Posseggo una medaglia d'oro della Banca d'Italia di 4 cm di diametro: la data impressa è 1893*1993, su un lato si vede un uomo davanti alla prua di una nave che tiene un mappamondo, dall'altro lato il mezzobusto di un uomo (forse Colombo).

La medaglia è stata donata direttamente dalla Banca d'Italia ad una mia parente ex dipendente dell'istituto.

Chiedevo informazioni sul valore e a chi preferibilmente rivolgersi per eventuale vendita.

Grazie.

Modificato da giokko

Inviato

Temo che a più del valore di fino contenuto non si possa aspirare.

Supporter
Inviato

@@giokko

Ciao Giokko : puoi mostrare una foto di entrambi i lati della medaglia ? Grazie.

Inviato

Dovrebbe trattarsi di una delle medaglie emesse dalla Zecca Italiana per celebrare il centenario della Banca d'Italia.

Inviato

Purtroppo le foto dei lati della medaglia sono troppo grandi per essere caricati.

Comunque grazie per le risposte.

Ho capito bene che posso solo ricavarne il valore dell'oro?

Supporter
Inviato

@@giokko

Ti avevo chiesto le foto per essere più preciso nella risposta. Non puoi diminuire il peso delle immagini, per spedirle ?

Inviato

E' stata un'esperienza interessante cercare come ridurre il peso delle immagini; che allego:

post-36957-0-79695300-1375509078_thumb.j

post-36957-0-09340100-1375509044_thumb.j

Supporter
Inviato

@@giokko

Anche altri Istituti di Credito in occasione del proprio Centenario hanno coniato medaglie che sono poi state donate a clienti importanti e ai propri dipendenti : ne sono comparse anche qui nel sito.

Condivido il dubbio avanzato da Viribus Unitis, non è un genere molto ricercato sul mercato, che è poi quello che determina la quotazione....

Però non avrei fretta a venderla, magari sentirei un negozio che acquista oro a peso a quale prezzo sono disposti ad acquistarla, poi vorrei sentire il parere di qualche negoziante di numismatica e, magari, vedere se si può ottenere qualcosa di più su un sito d'aste.

Alla peggio, farei sempre a tempo a venderla a peso (ed anche qui le quotazioni variano....)

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.