Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi spiego meglio :) quando si valuta la conservazione di una moneta ci si deve attenere solo all'aspetto o si dovrebbe considerare anche il materiale ? ad esempio uno SPL riferito ad una moneta in rame è equivalente ad uno SPL di un argento ? considerando che i due materiali hanno una resistenza e durezza diversa e quindi si consumano e rovinano diversamente.. quali sono i vostri pareri?

Inviato (modificato)

Ciao,

uno SPL è uno SPL,

nella monetazione che seguo, il Regno d'Italia, se una moneta è stata coniata con un metallo più "morbido" rispetto ad un altro sarà probabilmente più difficile trovarlo in alta conservazione rispetto a quello con un metallo più "duro", causa segnetti, colpetti o usura.

Va da se che un metallo più "duro" è più difficile da coniare, a volte alcuni particolari possono essere evanescenti proprio a causa del metallo più duro, ti posso fare notare ad esempio le 2 lire, la lira del 1936 serie Impero coniate in Nichelio e la stessa moneta coniata in acmonital dal 1938 in avanti.

Modificato da maxxi
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao,

uno SPL è uno SPL,

nella monetazione che seguo, il Regno d'Italia, se una moneta è stata coniata con un metallo più "morbido" rispetto ad un altro sarà più difficile trovarlo in alta conservazione rispetto a quello con un metallo più "duro", causa segnetti, colpetti o usura.

Va da se che un metallo più "duro" è più difficile da coniare, a volte alcuni particolari possono essere evanescenti proprio a causa del metallo più duro, ti posso fare notare ad esempio le 2 lire, la lira del 1936 serie Impero coniate in Nichelio e la stessa moneta coniata in acmonital dal 1938 in avanti.

Inviato

A mio avviso uno SPL dovrebbe essere equivalente per tutti i metalli.

SPL deve essere SPL che sia Rame, Argento, Oro, ecc...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.