Vai al contenuto
IGNORED

1 Soldo 1807 Milano con cifre della data spaziate

Risposte migliori

Salve a tutti, è da un pò di tempo che non posto più monete, ma ritorno qui a chiedervi una parere su questo soldo di Napoleone della zecca di Milano nel suo primo anno di emissione, il 1807.

L'ultimo catalogo Montenegro riporta la variante con le cifre della data spaziate, attribuendogli un grado di rarità pari a R3, mentre sul Gigante in mio possesso, l'edizione del 2004, veniva riportata come R2.

Vi posto le foto della moneta oggetto della discussione:

post-3533-0-86559900-1375271364_thumb.jp

..e qui sotto una foto con la moneta inclinata, per catturare la bellissima patina presente su entrambi i lati, che purtroppo non sono riuscito a mettere in risalto:

post-3533-0-64268400-1375271370_thumb.jp

... il bordo:

post-3533-0-19294500-1375271373_thumb.jp

Confrontandola con altri 3 esemplari presenti su mcsearch, si può notare come i numeri del millesimo, presentino una maggiore spaziatura, e si può anche distinguere la differente foggia della coppa, che si presenta meno "cicciotta" e con l'anello del manico molto più ampio.

post-3533-0-66148400-1375272513_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, non è la mia monetazione, ma non posso restare indifferente alla bellezza dell'esemplare da te postato....non vedo colpi, ci sono delle corrosioni al rovescio (oppure sono delle mancanze di metallo?), delle sbavature di conio al diritto e delle debolezze nel bordo in entrambi i versi, il taglio presenta segni di contatto leggeri; è una moneta a mio parere non circolata o comunque pochissimo...se dico tra SPL e q.FDC mi sbaglio di molto? Più che l'usura mi da l'impressione che sia il tondello utilizzato a non essere dei migliori. Non seguendo questa monetazione, che ritento molto affascinante e interessante (ma purtroppo bisogna mettersi dei limiti, altrimenti diventa dispendioso economicamente e troppo impegnativo se non impossibile seguire troppe tematiche) non so se riesco ad essere preciso nel dare giudizi sulla conservazione, che seppur soggettiva, deve comunque rientrare nei giusti parametri del tipo di monetazione che si esamina.... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.