Vai al contenuto
IGNORED

Sikeliotan oro -- Identificazione Persefone e biga

Risposte migliori

Ho visto recentemente una moneta in oro, con al dritto una testa femminile (Persefone) ed al rovescio una biga MA.... rivolta verso destra con la scritta Sikeliotan. Questo signore vorrebbe venderla e mi ha detto di fare un'offerta.... ma non ho trovato nulla in merito.

Il rovescio della moneta è molto simile alle monete Hieros II.

Non mi ha fatto fotografare la moneta (B-) ma la ricordo bene.

Qualcuno potrebbe postare qualche immagine?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Karnescim, ma ricordo chiaramnete che la biga fosse verso destra, non a sinistra come nella tua foto. Poi i dettagli del dritto non erano ben visibili.

E' chiaro che sto cercando di identificare la moneta, ma dato che il proprietario non mi ha fatto scattare una foto, il tutto è più difficile.

Ciao e grazie

Modificato da Antonio_ita71
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il venditore mi farà avere immagine al più presto.

Ha detto che la "dracma" pesa 4,39 gr. in oro e la biga è a destra con la scritta Sikeliotan (simile alle 8 litre in argento!!!).

Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rovescio.

La moneta si trova in condizioni migliori, rispetto alla foto e mi sembra autentica.

Che ne pensate????

Non presente nei miei "pochi" libri e neanche su internet.

post-6740-0-08215600-1375856671_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ti sembra quel materiale in mezzo ai rilievi?

immagini del bordo non te ne sei fatto mandare?

Terra posticcia,messa apposta per farla sembrare da ritrovamento,prodotto tipico del sud Italia,con una bella variante in mezzo alle zampe dei cavalli che non riesco a capire cosa è.......mah!!!!!!! che delusione

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto fumo e niente arrosto.!! Digli al tuo fornitore di tenersela lui . Ne parliamo dopo le vacanze.

scusa gionny mi sono accavallato con la tua risposta

ciao babe

Link al commento
Condividi su altri siti

@@antonio_ita71 e' falsa, anche fatta male,una moneta inventata che non ha niente a che vedere con morgantina e dato che hai postato anche i bordi presumo che hai l'esemplare in mano e se è così ti consiglio di restituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@antonio_ita71 e' falsa, anche fatta male,una moneta inventata che non ha niente a che vedere con morgantina e dato che hai postato anche i bordi presumo che hai l'esemplare in mano e se è così ti consiglio di restituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono delle stranezze, la terra riportata su una moneta d'oro, la variante, moneta non riscontrabile con le conosciute,

e non ultima la mancata concessione di una fotografia per comparazioni

concordo con chi mi ha preceduto nel ritenere la moneta molto dubbia.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.