Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco qui le foto dei 3 tornesi, per chi aspettava con ansia :)

post-36835-0-24862400-1375207160_thumb.j

post-36835-0-54231300-1375207174_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Monete nella media BB...tranne la prima 1851 qualcosina in piu' :)

Aspetta pero'pareri degli eperti di questa monetazione ;)

Saluti

Inviato

.

Grazie a Thailand per le foto luminose, siamo tra il q.bb e il bb+, complimenti soprattutto per le due del 1851, quest'ultimo è un millesimo molto raro!

Inviato

@francesco77 ma perchè continui a chiamarmi Thailand ? :unknw: :clapping:

Cmq ho postato delle monete a caso, una o due per ogni anno che possiedo (almeno per i 3 tornesi), ma in realtà ne ho ancora un bel pò. Diciamo che la conservazione delle altre che non ho fotografato è più o meno questa.

Inviato

Complimentoni, è sempre un piacere vedere questo nominale, mi ricorda troppe cose per rimanere impassibile.

Eros

Inviato

Brava Simona :hi: anche se sono tutti del 2° tipo, così tanti messi insieme si sono visti solo all'Asta Civitas Neapolis, non sono come quelli, riguardo la conservazione ( lì c'era il top) ma anche questi fanno la loro ottima figura.......visto quello che c'è in giro ( e se ne vedono pure pochissimi, l'avrai notato anche tu) .....alle Aste sempre e spesso assenti, se un giorno decidi di venderli hai già i soldi in tasca.

Un saluto Pietro

P.S. Un sentito grazie particolare per averceli mostrati tirandoli fuori da dove erano depositati.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo pienamente con i miei predecessori, ma forse il primo del 1851 và anche oltre come stato conservativo...direi un BB/SPL, forse anche qSPL.

Complimenti per la collezione :good:

• Mi piace 1

Inviato

Scusate..ma vedo male io oppure sembra che le lettere della legenda del secondo 3 Tornesi sono lievemente più grandi.....anche lo spazio pima e dopo la stella sembra che si sia ridotto.

post-21354-0-40566900-1375479242_thumb.j

Inviato

Parte la leggenda(vedi sotto collo) prima, da farla finire in quel modo.....

Se facciamo caso alla grandezza a cui ti riferisci

:mellow: ......ci puo'stare :)

gia' all'altezza del naso del sovrano qualcosa succede nell'impronta di ET HIER.REX * profonda e larga (soprattutto la X)

Di anormale dall'altro lato nulla(devo evidenziare la precisione dell'impresso 2 della data) :D

Pietro,pietro....fai caso a troppe cose :D :D ;)

:blum:

:) :)

Salutoni

Inviato

Scusate..ma vedo male io oppure sembra che le lettere della legenda del secondo 3 Tornesi sono lievemente più grandi.....anche lo spazio pima e dopo la stella sembra che si sia ridotto.

Non credo che le lettere siano più grandi, ma sono più spaziate fra loro, poichè nel primo tondello la legenda è molto staccata dal bordo, tendendo più verso l'effigie del sovrano (questo fà si che le lettere siano più attaccate, essendo disposte lungo una circonferenza più piccola), mentre nel secondo tondello è evidente che la legenda sia quasi attaccata al bordo, (essendo disposte lungo una circonferenza più grande, le lettere hanno maggiore spazio fra loro).

Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione... :crazy:

• 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Il nominale tre è sempre uno dei piu affascinati sia come simbologgismo che come rarità....
Complimente per l'ampia carrelata che l'amico TIALITH ha vuloto condividere con noi... Anche io come l'amico Di rauso mi soffermo sul millesimo 1851 interessaste sia dal punto di vista della rarità e nel caso del primo pezzo postato dal'amico anche sul piano della conservazione... (bb+ qspl)
Complimenti....

• 8 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Forse il "1851" dovrebbe retrocedere come Rarità......intendo da R2 a R....ne ho visti abbastanza, comunque sempre dal BB in giù :unknw:

Modificato da Rex Neap

Inviato

Se abbassi i tre tornesi gli altri nominali diverrebbero tutti comuni...

Inviato

Ciao Eros.... :) ..non parlavo di tutti, ma del "51" ..se ne sono visti abbastanza per essere un R2 .... se facciamo questo discorso gli Uno e Mezzo dovrebbero essere tutti (tranne il 54) tra R3 e R4...se ne vedono davvero pochissimi.

Inviato

Se dovessi raccontarti quello che ho visto in quarant'anni dovremmo rivedere tutto...

I tre Tornesi come giustamente i tonesi e mezzo, sono intoccabili...

Inviato (modificato)

Forse il "1851" dovrebbe retrocedere come Rarità......intendo da R2 a R....ne ho visti abbastanza, comunque sempre dal BB in giù :unknw:

Se dovessi raccontarti quello che ho visto in quarant'anni dovremmo rivedere tutto...

I tre Tornesi come giustamente i tonesi e mezzo, sono intoccabili...

Condivido entrambi i pareri

In effetti la stessa cosa può dirsi ad esempio per il 2 lire buono 1927 Vittorio Emanuele III.

Indicato come R2 ma in realtà è una moneta "comunissima" soprattutto in conservazioni basse (B/MB)

Sarebbe giusto parlare di R2 per conservazioni più alte (dal BB in poi)

La moneta da 3 tornesi, cosi come quella da 1 tornese e mezzo, effettivamente non si vede spesso e risulta quindi rara almeno x quest'aspetto. Poi ovviamente uno stato di conservazione più elevato, a mio avviso può avvalorare maggiormente un R2 o R3.

Se @@Rex Neap sostiene che il 1851 debba retrocedere da R2 a R, evidentemente ha ragione, e di sicuro ne avrà visti abbastanza. :)

Mi gratifica di avervi fatto vedere un 1851 che è un pelino superiore al BB :blum:

Un saluto a tutti.

Modificato da pietromoney

Inviato

Che ne siano usciti alcuni negli ultimi anni non c'è dubbio, resta il fatto che le rarità vengono tirate fuori da alcuni ragionamenti di carattere matematico, spesso anche per mezzo di comparazioni con altri millesimi della stessa tipologia, in sostanza; se dovessimo classificare come R la 1851 allora dovremmo di conseguenza considerare come C o NC la 1854, ciò non andrebbe bene in quanto la 1854 sebbene comune rispetto gli altri millesimi dei 3 tornesi è molto più rara di altre monete borboniche quali ad esempio certi 2 e 10 tornesi.

• Mi piace 1

Inviato

Fate voi .... nessun problema :)

Ma non scrivo tanto per scrivere:

Bisognerebbe fare un discorso ampio, ma cercherò di essere breve e comprensible...spero.

Le rarità espresse nel Gigante almeno agli inizi (con poi le dovute correzioni e aggiornamenti fatte da un lavoro costante e preciso) vennero prese dallo studio del D'Incerti.......negli anni sono cambiate e alcuni 3 tornesi ..... per la loro assenza ? sul mercato ? sono stati elevati di Rarità....giusto ? come il caso citato da Francesco della 54 che è passata dal D'Incerti C a Gigante NC .... ecco ma si potrebbe verificare anche l'inverso, magari per la scoperta di 3 tornesi tutti 51 o altre date.

Il punto adesso è questo: la 51 era già stata classificata dal D'Incerti solo R ... io adesso non sò perchè la ritroviamo R2 (non c'erano in giro e poi sono ricomparsi ?) ma in questi anni, viste anche le apparizioni di esemplari 51.... credo che sia stata giusta la classificazione D'Incerti e cioè R

Un saluto

post-21354-0-43859300-1401805975_thumb.j

post-21354-0-08827400-1401805989_thumb.j

Inviato

Fate voi .... nessun problema :)

Ma non scrivo tanto per scrivere:

Bisognerebbe fare un discorso ampio, ma cercherò di essere breve e comprensible...spero.

Le rarità espresse nel Gigante almeno agli inizi (con poi le dovute correzioni e aggiornamenti fatte da un lavoro costante e preciso) vennero prese dallo studio del D'Incerti.......negli anni sono cambiate e alcuni 3 tornesi ..... per la loro assenza ? sul mercato ? sono stati elevati di Rarità....giusto ? come il caso citato da Francesco della 54 che è passata dal D'Incerti C a Gigante NC .... ecco ma si potrebbe verificare anche l'inverso, magari per la scoperta di 3 tornesi tutti 51 o altre date.

Il punto adesso è questo: la 51 era già stata classificata dal D'Incerti solo R ... io adesso non sò perchè la ritroviamo R2 (non c'erano in giro e poi sono ricomparsi ?) ma in questi anni, viste anche le apparizioni di esemplari 51.... credo che sia stata giusta la classificazione D'Incerti e cioè R

Un saluto

Fai benissimo quando scrivi un tuo dubbio o commento, siamo qui per confrontarci, tutto può cambiare in oltre cinquant'anni, il 3 tornesi 1858 ad esempio venne all'epoca classificato R2 ma in vita mi l'avrò visto al massimo tre volte, ecco perchè ora è R3 (forse è anche poco).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.