Vai al contenuto
IGNORED

Silvestro Valier, soldo da 12 bagattini

Risposte migliori

mentre vi state lustrando gli occhi con la discussione sulle magnifiche oselle e gli splendidi scudi croce io vi faccio tornare sulla terra per presentarvi l'ultimo arrivo nella mia raccolta di soldi da 12 bagattini...

abbiamo un esemplare di Silvestro Valier (1694-1700), figlio di Bertucci Valier.

"molto decorativo, seppur non emergesse per eccezionali veri propri meriti e talenti" dice il Da Mosto. Eccezionalmente per lui si procedette a ripristinare l'incoronazione della dogaressa, Elisabetta Querini. Si dice che si permise di riprendere questa usanza perchè lo sfarzo era l'unico obiettivo che poteva essere raggiunto con il dogado Venier. Della dogaressa fu succube fino alla morte, un doge comprimario...però dalle buone maniere, molto elegante, ricco e munifico. Perfetto per l'epoca barocca! :P

tripla soddisfazione per questo arrivo.

1- perchè non è moneta che ho visto frequentemente girare (nonostante sia considerata comune)

2- perchè è la prima che possiedo che conservi l'argentatura superficiale di cui godevano i soldi da 12 bagattini (moneta sfarzosa come il Venier, quindi)

3- perchè sul noto sito d'aste on line veniva erroneamente indicata come soldo di Giovanni Corner I nel titolo e poi come soldo del Priuli nella descrizione. Solo l'occhio di lince mi ha permesso di capire che si parlava di tutt'altro :P

Notare la strana ribattitura nel dritto, sulla parte destra, il 2 e la stella, la veste del doge e il cognome VALER.D.

è scivolato il conio? boh.

la collezione di soldi procede, pur a rilento, me ne mancano "solo" 8 su 27, dal Ruzzini al Renier (più Francesco Corner, vabbè).

ciao!

post-10511-0-71438100-1375128354_thumb.j

post-10511-0-98619600-1375128362_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Complimenti per la tua collezione di soldi. Dalla foto non si nota la presenza dell'argentatura, purtroppo,...forse una questione di esposizione (?)

Circa il difetto, si, penso sia dovuto ad un leggero spostamento del conio che,in una seconda battuta, forse, non era completamente aderente al tondello, ma insisteva solo sulla parte inferiore; altrimenti avrebbe interessato tutta la superficie.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Luciano,

l'argentatura è solo parziale, riguarda il fondo della moneta, i rilievi sono color rame. non si nota particolarmente in foto perchè la luce "sbatte" sulla moneta...il rovescio invece è un po' più fedele alla realtà e l'argentatura si nota nel fondo dietro DEFENS e NOSTER

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.