Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hey ciao a tutti!!!

Ero intento ad acquistare una moneta del regno d'italia ma poi l'indecisone ha preso il sopravvento.
Voi ke moneta mi consigliereste e comprereste in un negozio (no ebay o cose varie )se aveste come budget 500 euro???

Grazie in anticipo !!!

ps. non ho una collezione vasta quindi sentivi liberi di sciegliere qualsiasi moneta, contate ke l'acquisto in un negozio

Inviato

se avessi un budget di 500,00 euro, magari anche qualche euro in meno, e dovessi scegliere una moneta sceglierei un

50 Lire 1932 Littore FDC

Inviato

ciao :) ti consiglio di fare un ragionamento di questo tipo:

ti interessa prendere monete rare ?

preferisci prenderle non cumuni e prenderne qualcuna in più ?

vanno bene anche comuni in modo da prenderne tante e con una buona conservazione ?

io preferisco prendere più monete in modo da avviare la collezione seguendo un filo continuo, se no rischi di spendere per monete magari belle ma che non ti danno poi il senso di una vera collezione

fatto il ragionamento ti posso consigliare la serie da 1 e 2 lire quadriga briosa che a me piace troppo ad essere sinceri :pardon: , 2 lire e 10 cent cinquantenario, magari se ti piace anche il 10 lire impero o il 20 lire littore non sono male ;)

se vuoi un'altro suggerimento togli una ventina di euro e prendi un bel catalogo tipo il Gigante

spero di esserti stato utile, se ti serve altro mandami pure un MP

a presto Debbe :hi:

Inviato

uno scudo di veII eccezionale

Awards

Inviato (modificato)

con 500 euro le opzioni son tante….

se, nel mio caso, avessi a disposizione 500 euro prenderei:

un bel 20 cent del 36 + qualche moneta comune come api o spighe

un 2 lire aquila anni comuni in alta conservazione o un 10 lire biga del 26 o 30

le opzioni son tante, solo tu puoi decidere cosa acquistare….che moneta/e ti piacerebbe mettere in collezione?quanto è importante per te la conservazione?del regno quale tra Umberto I, Vittorio Emanuele II-III segui?

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Wow ke dire siete tutti gentilissimi :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Stavo pensando anche io a prendere più monete comuni e non un solo pezzo in modo da avviare una collezione !!!!!

Inviato

un bello scudo di VEII o di UmbertoI (quello del '79, ovviamnte... ;) ), oppure il "solito" 20 lire littore 1927 nella fascia alta di conservazione, che è una moneta bellissima ...

Inviato

Wow ke dire siete tutti gentilissimi :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Stavo pensando anche io a prendere più monete comuni e non un solo pezzo in modo da avviare una collezione !!!!!

ti consiglio, pochi ma buoni..... :)

Inviato

Grazie mille!!! Non ho catalogo alla mano, quanto pensate si possa spendere per un 20 lire littore in ottima conservazione ???(comprato in negozio )

Grazie in anticipo DEIV

Inviato

Grazie mille!!! Non ho catalogo alla mano, quanto pensate si possa spendere per un 20 lire littore in ottima conservazione ???(comprato in negozio )

Grazie in anticipo DEIV

come prezzo sei li...

Inviato

Vuoi un consiglio?

Dal tuo modo di scrivere credo tu sia molto giovane, io terrei da parte i soldi, spenderei qualcosa per alcuni libri e poi seguirei alcune aste per vedere come vanno, dove arrivano, come funzionano ecc ecc, se sei da poco un ''Malato'' (e' un modo di dire) rischi di investire i tuoi risparmi in qualcosa che non avresti cosi' voluto.

Il fatto che tu chieda ''che moneta mi consigliate di acquistare'' denota, secondo me, due cose principali.

Hai voglia di numismatica, questo si nota dalla voglia di fare che hai, di chiedere, informarti e, allo stesso tempo, di stare sul sicuro, infatti chiedi ad altri consigli per cadere in piedi.

Come secondo punto di vista posso dirti che, ancora, non sei ben inquadrato e che, forse, se non sai cosa comprare e' troppo presto per comprare :) altrimenti avresti detto qualcosa di piu' vicino a questo '' Ragazzi, sto' seguendo un 20 lire cappellone e un 5 lire 1879 che sono entrambi belli, ma ho 500 euro, cosa mi consigliate? '' questo denoterebbe che le Tue idee sono piu' chiare.

Non avere fretta di acquistare, sarebbero soldi messi male.

Anche io ero come te, ho avuto un periodo di foga iniziale che mi avrebbe fatto comprare qualcosa a tutti i costi, solo per ampliare la collezione, ma ho capito poi, sotto consigli e spinte di altri, che e' meglio prima capire e poi comprare, se qualche moneta ti passa sotto al naso, pazienza, ce ne saranno altre (anche se, in effetti c'ho sformato tanto) :)

Questo e' il mio consiglio personale.

re

• Mi piace 3

Inviato

wow ke dire :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Inviato (modificato)

Il consiglio di @R.E.IN.SENA mi pare buono! Anche perchè qui sul forum in molti ti consiglierebbero cose diverse (io ad esempio non colleziono regno d'italia e le spenderei in uno scudo papale o in una moneta genovese :) ).

Modificato da Ianva

Inviato (modificato)

Vuoi un consiglio?

Dal tuo modo di scrivere credo tu sia molto giovane, io terrei da parte i soldi, spenderei qualcosa per alcuni libri e poi seguirei alcune aste per vedere come vanno, dove arrivano, come funzionano ecc ecc, se sei da poco un ''Malato'' (e' un modo di dire) rischi di investire i tuoi risparmi in qualcosa che non avresti cosi' voluto.

Il fatto che tu chieda ''che moneta mi consigliate di acquistare'' denota, secondo me, due cose principali.

Hai voglia di numismatica, questo si nota dalla voglia di fare che hai, di chiedere, informarti e, allo stesso tempo, di stare sul sicuro, infatti chiedi ad altri consigli per cadere in piedi.

Come secondo punto di vista posso dirti che, ancora, non sei ben inquadrato e che, forse, se non sai cosa comprare e' troppo presto per comprare :) altrimenti avresti detto qualcosa di piu' vicino a questo '' Ragazzi, sto' seguendo un 20 lire cappellone e un 5 lire 1879 che sono entrambi belli, ma ho 500 euro, cosa mi consigliate? '' questo denoterebbe che le Tue idee sono piu' chiare.

Non avere fretta di acquistare, sarebbero soldi messi male.

Anche io ero come te, ho avuto un periodo di foga iniziale che mi avrebbe fatto comprare qualcosa a tutti i costi, solo per ampliare la collezione, ma ho capito poi, sotto consigli e spinte di altri, che e' meglio prima capire e poi comprare, se qualche moneta ti passa sotto al naso, pazienza, ce ne saranno altre (anche se, in effetti c'ho sformato tanto) :)

Questo e' il mio consiglio personale.

re

assolutamente un ottimo consiglio ... però capisco anche la richiesta di di DEIV, normale anzi fisiologica (numismatica o qualsiasi altra branca del collezionismo) ... è normale all'inizio (io stesso ci sono passato attraverso e sono tuttora "in fieri") voler muoversi senza saper cosa fare o da dove partire.. probabilmente è giusto fare esperienza anche in questo modo (senza esagerare, ovviamente.. ;) ) facendo una scelta non ancora troppo "matura" (senza tuttavia buttare soldi su qualcosa che oggettivamente non vale, e per questo sono utili i consigli). Non sempre di fatto si riesce ad aspettare con la giusta dose di pazienza, ponderazione e razionalità, e talvolta le immagini ed i testi non bastano, ed hanno pur bisogno di qualcosa di più speciale e di "fisico" su cui iniziare a costruire l'edificio della conoscenza ... :D

Modificato da ihuru3

Inviato

Quoto il discorso di R.E.IN.SENA.

Non avere fretta. Con la fretta si commettono solo errori.

Ciao.

Inviato

è da troppo che c penso saranno due mesi....all'inizio ero intento a acquistare uno scudo di umberto I 1879 quindi sono andato a lavorare in un cento estivo di tennis per potermela compare ma una volta avuti i soldi in mano.......

Inviato

Quoto il discorso di R.E.IN.SENA.

Non avere fretta. Con la fretta si commettono solo errori.

Ciao.

Disse la tartaruga :D

• Mi piace 1

Inviato

Come e' bella giovinezza, che si fugge tuttavia

Chi vuol esser lieto, sia! Del doman non v'e' certezza! ;)

Va dove ti porta il cuore: spendi i tuoi 500 euro nella moneta che ti da' piu' emozione, sia essa d'oro o d'argento. Sono 500 euro, non 500.000. E non farti paranoie, non ne vale la pena.

Auguri e facci sapere la scelta.

M

Inviato

beh ... in tono col canto carnascialesco ... un bel fiorino di Lorenzo il Magnifico .... se ti fanno lo sconto :blum:

• Mi piace 1

Inviato

beh ... in tono col canto carnascialesco ... un bel fiorino di Lorenzo il Magnifico .... se ti fanno lo sconto :blum:

Ah ah, esattamente!

Inviato

Ahahaha bella questa :)

Inviato

Per iniziare forse ti conviene prendere più monete, meno rare, ma in alta conservazione. Se vuoi invece una bella moneta prindi uno scudone di VEII. Ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

uno scudo di veII eccezionale

concordo pienamente

Inviato

Io prenderei una bella serie di Api tutte in alta conservazione o anche la serie dei 5 e 10 Impero in fdc...insomma punterei su più monete in alta conservazione così da dar corpo alla collezione e tappare, anche se comuni o quasi, parecchi buchi.

Dovessi metter tutto su una moneta è difficile, ce ne sono belle a quella cifra, forse un littore 27 fdc o anche 50 lire 31 o 32 fdc.

Condivido il pensiero di spender qualcosa in cataloghi o libri.

In bocca al lupo e facci sapere!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.