Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

avrei da mostrarvi questa moneta sempre della collezione di famiglia..innanzitutto le dimensioni diam.16,..mm spessore 2 mm peso 4 gr circa (questa volta nei limiti del possibile sono stato preciso)....forma leggermente scodellata..materiale sembra rame..La moneta é molto usurata quindi per il D lascio a voi l'interpretazione (vicino al bordo in alto sembra esserci una lettera simile a una A)...mentre sul retro vedo un volatile (aquila?) e un oggetto alla sua destra (cornucopia?). Ho provato a confrontarla con le monete dei Bruzi e della Sicilia ma le dimensioni, il peso e il disegno non tornano (versione Zeus-aquila o Granchio-Aquila). Chiedo agli esperti numismatici un opinione e come sempre ringrazio per l'interessamento!

Davide

post-36453-0-53894300-1375117721_thumb.j

post-36453-0-09274400-1375117636_thumb.j

Inviato

credo possa essere un hemilitra di Alaesa (Sicilia) databile al 212-190 a.C.

Inviato

potrebbe trattarsi di una moneta apula ma non ne sono sicuro

Inviato

Ringrazio entrambi per la dritta..a seguito del suggerimento di Arthas ho cercato su internet documentazione inerente la monetazione di Alaesa e ho trovato una pubblicazione di Antonino Crisà su l'opera di un numismatico siciliano della seconda metà del '700 e la sua catalogazione delle monete di Alaesa che ricadono nel periodo che Arthas ha indicato (A. Crisà, G.L. Castelli, principe di Torremuzza, “LANX” 2 (2009), pp.116‐149)...a questo punto ho guardato le rappresentazioni grafiche delle monete (in allegato lo stralcio)..quella che si avvicina di più (a mio avviso) è la n° 19 infatti se giro l'immagine del D di 45° in senso orario quella che a me era sembrata una A in realtà guardando meglio è una sorte di cuspide e il volto prende forma...per quanto riguarda il R torna l'immagine dell'aquila anche se della scritta APX (si leggono a fatica ..PX), manca tutta o quasi la scritta a lato dell'ala e il tripode sembra zoppo (si vede solo un piccolo spunto della gamba più a sx).

Ma non essendo un numismatico ho dei dubbi:

1) la monetazione di Alaesa é in bronzo o argento (a detta di quello che ho letto). Ma a vista il materiale della moneta non sembra bronzo o esiste bronzo così ricco di rame da sembrare rame?

2) la moneta può essersi usurata così tanto da perdere una porzione tanto grande come quella che in origine portava la scritta?

3) la forma leggermente scodellata é normale?

Voi cosa ne pensate?

grazie ancora e saluti

post-36453-0-22490600-1375203239_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.