Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

avendo la passione per la numismatica e in secondo anche per il bricolage mi è venuta in mente una bella iniziativa, anche perchè avrei un pò di tempo a disposizione per poter realizzare il tutto.

Avrei in mente di realizzare dei vassoi portamonete con lo stesso procedimento usato da Fabione191 spiegato dettagliatamente in questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/95714-hobbistica-costruzione-vassoi-portamonete/ . Naturalmente c'è da dire che il risultato sarebbe lo stesso identico di quel video.

Fin qui niente di strano, ma questa discussione si rivolge a tutte quelle persone amanti della numismatica ma che haimè non sono pratiche o non hanno manualità o non hanno tempo per poterli realizzare. Siccome avrei intenzione di realizzarne un bel pò per conto mio, ma diciamo non avendo economicamente al momento la possibilità per farlo, potrei realizzarne per tutti quelli che me lì richiederanno con un minimo contributo che deve servire oltre che per l'acquisto del materiale, anche per la realizzazione dei miei. Naturalmente oltre alle spese di spedizione. Quindi il tutto non sarebbe a scopo di lucro, ma un minimo contributo sarebbe però necessario perchè c'è da dire che ognuno di questi vassoi richiederà almeno mezz'ora di tempo.

Quindi si accettano richieste e prenotazioni per poter rendermi conto se la cosa è realizzabile e per quanto materiale dovrei acquistare.

Mi potete mandare un MP, o rispondere direttamente in questa discussione.

Chiedo ai moderatori di mettere in risalto questa discussione e/o di spostarla nella sezione giusta se ho sbagliato in questa.

Grazie a tutti e spero in una buona partecipazione sempre, solo e soltanto a nome della numismatica.

• Mi piace 2

Inviato

Salve a tutti,

avendo la passione per la numismatica e in secondo anche per il bricolage mi è venuta in mente una bella iniziativa, anche perchè avrei un pò di tempo a disposizione per poter realizzare il tutto.

Avrei in mente di realizzare dei vassoi portamonete con lo stesso procedimento usato da Fabione191 spiegato dettagliatamente in questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/95714-hobbistica-costruzione-vassoi-portamonete/ . Naturalmente c'è da dire che il risultato sarebbe lo stesso identico di quel video.

Fin qui niente di strano, ma questa discussione si rivolge a tutte quelle persone amanti della numismatica ma che haimè non sono pratiche o non hanno manualità o non hanno tempo per poterli realizzare. Siccome avrei intenzione di realizzarne un bel pò per conto mio, ma diciamo non avendo economicamente al momento la possibilità per farlo, potrei realizzarne per tutti quelli che me lì richiederanno con un minimo contributo che deve servire oltre che per l'acquisto del materiale, anche per la realizzazione dei miei. Naturalmente oltre alle spese di spedizione. Quindi il tutto non sarebbe a scopo di lucro, ma un minimo contributo sarebbe però necessario perchè c'è da dire che ognuno di questi vassoi richiederà almeno mezz'ora di tempo.

Quindi si accettano richieste e prenotazioni per poter rendermi conto se la cosa è realizzabile e per quanto materiale dovrei acquistare.

Mi potete mandare un MP, o rispondere direttamente in questa discussione.

Chiedo ai moderatori di mettere in risalto questa discussione e/o di spostarla nella sezione giusta se ho sbagliato in questa.

Grazie a tutti e spero in una buona partecipazione sempre, solo e soltanto a nome della numismatica.

Ciao,

Quale sarebbe la cifra?

-donty-

Inviato

Peccato, io sono già a posto con la sistemazione delle mie monete.

Bella idea in tutti i casi.

Matteo.

Inviato

Ciao,

Quale sarebbe la cifra?

-donty-

Ciao,

grazie alla segnalazione di un amico che me li ha fatti notare, (ma anche io li avevo considerati) ho redatto un progetto per la realizzazione di questi qui: http://www.ebay.it/itm/400494974224?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649, sono fantastici e l'ideale superlativo per le nostre monete, praticamente hanno molteplici vantaggi: sono impilabili ad incastro uno sull'altro, sono trasportabili, il vassoio può essere sfilato dall'alloggiamento, il tutto è fatto in legno (compensato), possono essere costruiti in varie misure (perchè li faremo artigianalmente) con alloggiamenti variabili, e li foderemo in vero velluto e non come quelli dell'inserzione che sono fatti in floccato, poi si cercherà di non usare colle ma solo chiodini, viti e un sistema inventato da me, il tutto poi ovviamente verrà verniciato. In più grazie a delle calamite che inserirò nell'alloggiamento, si avrà la chiusura a scatto, naturalmente poi potranno essere realizzati in velluto rosso o blu e oltre alla misura standard che potrebbe essere quella di un comunissimo vassoio, li potrei fare a misura per poter permettere il loro inserimento in casseforti o mobiletti vari.

Ripeto: lo scopo non è quello di guadagnarci sopra ma di ricavare giusto un minimo per la realizzazione dei vassoi necessari per le mie monete che non sono poche. Orientativamente dovrebbero venire a costare intorno ai 10-12 euro, più spedizione ovviamente.

Nei prossimi giorni ne realizzerò uno per campione, comunque chiunque è interessato a questo tipo di iniziativa può rispondere a questo messaggio o mandarmi un MP, così mi regolo un pò, perchè ovviamente, come si sa, se siamo in tanti il prezzo può variare.

Chiedo a dei moderatori, se lo riterranno opportuno, come già detto in precedenza, di spostare la discussione nella sezione giusta se questa non lo è, e, sempre se si riterrà opportuno, di metterla in evidenza.

Grazie a tutti.

• Mi piace 1

Inviato

ma che bella iniziativa, purtroppo sono pure io apposto poichè ultimamente ho comprato 10 vassoi...e quindi ho posto per un sacco di monete....ma ti stimo!@@Acqvavitus!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ma che bella iniziativa, purtroppo sono pure io apposto poichè ultimamente ho comprato 10 vassoi...e quindi ho posto per un sacco di monete....ma ti stimo!@@Acqvavitus!

Grazie dei complimenti, però, speriamo di trovar persone che ne hanno bisogno, altrimenti, non riuscirò mai a fabbricare i miei vassoi.

Le mie monete, al momento, sono alloggiate in album plastificati, alcuni davvero vecchi, e mi piacerebbe davvero molto trovare alle mie monete un ottima sistemazione, eterna, come quella che mi appresterò a realizzare, veramente questo sistema mi è piaciuto tantissimo.

Inviato

ioin realtà volevo costruire un vassoio per le top ..che sono comunque monetine...nulla di che..ma volevo farlo particolare...in vetro sopra e sotto ...per poter vedere sempre entrambi i lati senza doverle toccare...=(

Awards

Inviato

Saluti a tutti io sarei interessato ma vorrei vedere il prodotto finito ed discuterne della cosa per andare nei dettagli saluto ed fammi sapere.

Inviato

Saluti a tutti io sarei interessato ma vorrei vedere il prodotto finito ed discuterne della cosa per andare nei dettagli saluto ed fammi sapere.

Ma si, certamente, non appena ne realizzo uno, posto le foto sul forum e vi comunico la spesa effettiva sostenuta, poi in base alle richieste stabilirò un costo finale irrisorio, più siamo e meno sarà la spesa.

A risentirci dunque.

• Mi piace 1

Inviato

anch'io sarei interessato

quindi.... facci sapere :D !!!

Saluti

Inviato

Ciao

sono interessato, facci sapere.

Sarai presente al convegno di verona?

Ciao

re

Inviato

ioin realtà volevo costruire un vassoio per le top ..che sono comunque monetine...nulla di che..ma volevo farlo particolare...in vetro sopra e sotto ...per poter vedere sempre entrambi i lati senza doverle toccare..

@@Acqvavitus ottima idea io per il momento non saprei pero' quanti ordinarnetene ne' di quali misure, quindi per me è No x il momento . GRAZIE :)

@@UmbertoI usa il policarbonato da 3 mm , in vetro dovresti ordinare vetri particolari spendendo parecchio rischiando comunque che con il tempo si facciano sulle monete piccole bozze.(discorso valido solo se non le sposti piu')

saluti

jurij

Inviato

pure io sarei interessato, aspetto le foto. davvero una bella iniziativa :D

Awards

Inviato

Potrebbero interessarmi.

Poichè mi servono per medaglie, che sono abbastanza pesanti, occorre un telaio robusto e, ovviamente, velluto di qualità.

Resto in attesa di vedere il prototipo.

Inviato

Salve a tutti, e soprattutto grazie per la collaborazione e interessamento dimostrati.

Oggi ho incominciato a reperire il materiale, stò avendo difficoltà con il velluto che spero di recuperare domani.

A lavoro finito, spero a fine settimana, posterò tutto sul forum foto, misure, costi, e possibili variazioni.

Vi faccio sapere a breve.

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

finalmente dopo una lunghissima giornata di lavoro, sono riuscito proprio ora, a realizzare due vassoi; attualmente sono in fase di asciugatura ma ormai sono completati.

Però pultroppo devo dare una brutta notizia: ciò che avevo in mente e cioè l'idea di fabbricare vassoi per tutti ad un prezzo di favore, non è più possibile per alcuni motivi che ora spiegherò.

Per riuscire a trovare il velluto, e per velluto si intende quello vero di cotone 100%, (perchè quello che stà in giro è quasi tutto sintetico) ho perso il conto di quante mercerie e tappezzerie ho girato e quando sono riuscito a trovarlo (dopo un bel pò) mi hanno chiesto una cifra così alta che i miei occhi sono usciti dalle orbite di 10 centimetri, poi come se non bastasse l'ordine minimo era almeno di 2 metri, insomma, facendo un pò di conti il velluto mi sarebbe venuto a costare non meno di 6 euro a vassoio. Fortunatamente però, sono riuscito a farmi avere ad un prezzo di favore, per non dire proprio regalato, un pezzo di velluto 100% cotone necessario per la foderatura di 2 vassoi, l'unico problema però è che la stoffa è di colore marroncino, color legno, e all'apparenza non è molto bello da vedere; rossa o bordò sarebbe stato il massimo. Se poi dovessimo parlare di velluto di lino o di seta i prezzi salgono ancor di più.

Insomma tirando le somme, il legno, le maniglie, la pittura, le viti e quant'altro per la costruzione mi sono venuti a costare per 2 vassoi la cifra di ben 26 euro, se avessi acquistato il velluto dovremmo aggiungere altri 12 euro e arriviamo a 38, dividendo per due un vassoio costa 19 euro e solo di materiale, se poi vogliamo calcolare le dieci ore di tempo che ho impiegato nella costruzione dei medesimi 2 vassoi, bè a voi le conclusioni.

Pultroppo credevo che avrei speso molto meno per il materiale e in base al metodo che ho utilizzato credevo che ci avrei messo molto meno tempo, invece il detto "E più facile a dirsi che a farsi" si è ripresentato inesorabile, e mai quello che si pensa è alla fine sempre così facile come si crede.

Quindi non penso convenga a nessuno spendere una tale cifra per un vassoio che alla fine potrebbe avere dei piccoli difettucci, che anche se rustici e belli, potrebbero non essere apprezzati a pieno. Dei vassoi da me costruiti, però, sono contento del risultato, e questi due me li farò bastare inserendo soltanto le monete più preziose o quelle che necessitano di patinatura, forse con il materiale di risulta, comperando solo pochi pezzi, ne riuscirò a costruire un terzo e mi accontento così, ho sudato veramente sette camicie e non me la sento proprio di farne di altri, anche se il risultato è fantastico. Se avessi saputo, molto probabile che ne avrei acquistati 2 o 3 dal sito a 23,50, però la fregatura è che i vassoi sono in floccato. Però leggendo varie discussioni qui sul forum a proposito di questa questione, ho letto che il floccato non è poi così male e può andar anche bene, quindi è vero che ho risparmiato, me li sono fatti in velluto, e sono orgoglioso di quello che ho realizzato, ma se ne dovessi comperare degli altri preferirei prenderli già fatti.

Ed ecco perchè le valigette o vassoi di questo famoso costruttore: http://www.albertozecchi.it/home.html costano così tanto, ora lo capisco.

Giusto per curiosità i vassoi in velluto termoforato cosa sono: è il velluto sintetico?

Comunque mi scuso per aver illuso molti di voi, non era mia intenzione, volevo realizzare il sogno di un pò tutti, vedere le proprie monete riposare bene con minima spesa, ma pultroppo i sogni certe volte non si realizzano.

A breve, a lavoro ultimato, posterò le foto del mio nuovo monetiere, mi scuso ancora e grazie a tutti.

• Mi piace 2

Inviato

@@Acqvavitus non devi abbatterti, non hai deluso nessuno.

Volevi aiutare tutti quelli che come me non hanno alcun tipo di manualità, e questo non può che farti onore.

Piuttosto sono molto curioso di vedere il tuo monetiere!

Della costruzione del monetiere potevi fare un tutorial anche tu per spiegarci passo passo come fare, intanto aspettiamo con ansia le foto! :)

Inviato

Ciao a dire il vero ero nu po scettico che ci potevi stare dentro la cifra da te proposta, e proprio vero che tra la teoria e la pratica alla fine c e' sempre quel non so che' che ci sconbussola tutto, comunque grazie per il tuo interessamento e la tua offerta a noi tutti. Saluti e non demordere mai...

Inviato

Salve a tutti e grazie per la comprensione dimostrata.

Oggi con più calma mi sono reso conto che ho veramente fatto un bel lavoro, ho dei problemi con la batteria della fotocamera e spero entro stasera di postare le foto, ho sudato, ma è venuto più che bene e ne sono soddisfatto.

Per curiosità i vassoi in velluto termoformato cosa sono? Qualcuno li ha?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.