Vai al contenuto
IGNORED

nulla

AlfaOmega

Risposte migliori

Di questa ae 26 di gr. 12.0, non riesco a venire a capo di nulla, nè chiè l'imperatore ancor meno la città che l'ha coniata.

Una Ipotesi è che al rovescio ci sia una Nike a dx e che la legenda si in campo invece che attorno, tipo qualche città della Judea, ma questa viene da un lotto della Thracia.

Si ringrazia ogni ipotesi e considerazione.

Roberto

post-4498-0-91729900-1375100452_thumb.jp

post-4498-0-02771100-1375100477_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao nell'Imperatore mi sembra di vedere Nerone per il retro per ora non saprei.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

si leggono 4 caratteri a destra

?N

Lambra N

altra ipotesi potrebbe essere il fulmine

trajano l imperatore per me

ma mi potrei sbagliare

si legge qualcosina e pare pure ci sia una doppia battitura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, no il fulmine no, si vede una figura volta a dx, sfoglierò RPC per Nerone poi vediamo Traiano anche se questa ipotesi l'ho esplorata senza successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strana la legenda sul rovescio con 2 righe parallele e niente legenda circolare

tra l altro le ultime 2 lettere sembrano Lambda N e non le classiche Omega N

a meno che non sia una Omega fatta molto male

la figura sembra quasi avere una cornucopia

sul diritto che vedi ?

sembra quasi una legenda retrograda

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo pensato anch'io in qualche zecca Giudaica, ma la legenda è nel campo di difficile interpretazione, invece di Nike c'è ne sono a bizzeffe.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che assomiglia che ho trovato.

Credo che sia Domiziano, il retro è sicuramente Apollo che suona una lira con il plettro. Nel RPPC II al numero 55 zecca di Lappa ( Creta), c'è questa moneta che posto in foto. Ho fatto due foto con più luce e di traverso forse può aiutare.

Che ne pensate?

post-4498-0-84802000-1375464411_thumb.jp

post-4498-0-68495900-1375464430_thumb.jp

post-4498-0-66355100-1375464445_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Come da buon investigare, l'ho trovata finalmente dopo molte ricerche.

Si tratta di NERO per la zecca di Perinthus

D/ NEPWN KAI/CAP CEBACTOC

R/ ΠΕ PIN

ΘΙ ΩN

Trattasi dell RPC II 1752 e del Varbanov ed. Inglese n. 8.

E' una moneta piuttosto rara, le condizioni della mia non sono buone, m è un piacere averla.

Il rovescio è Apollo cittaredo con la lira e le disposizioni delle lettere al rovescio sono come le ho suddivise, comunque posto una foto trovata, che non corrisponde nella legenda del dritto alla mia in quanto questa è interrotta invece quella che posto e collegata; comunque nella foto del RPC è proprio uguale alla mia.

Roberto

post-4498-0-80045200-1383659675_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.