Vai al contenuto
IGNORED

Ottaviano e Cesare . Dupondio o Sesterzio ?

Risposte migliori

Inviato

magari perché non di così straordinaria qualità da giustificare il prezzo?

Inviato

non vorrei sbagliarmi,forse e' una mia impressione personale, ma credo che ci sia una frattura del tondello a partire da ore 7 ad ore 9 e se è così questa potrebbe essere anche una causa.

Inviato

io non l'avrei acqistata per quel prezzo, poi concordo con babelone, noto anche io una piccola frattura del tondello che abbassa notevolmente la conservazione e di conseguenza il prezzo.

borgia.

Inviato

E' una moneta ripatinata, non si sa cosa nasconda sotto, che questo abbia allontanato l'avveduto collezionista??

Guest adbe!!!
Inviato

Straordinariamente bella ma straordinario anche il prezzo.

Inviato

Attenzione che gira un falso molto pericoloso di questa moneta, passato anche alla NAC (adesso mi sfugge la discussione) che presenta un inusuale bello stile per l'emissione

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Attenzione che gira un falso molto pericoloso di questa moneta, passato anche alla NAC (adesso mi sfugge la discussione) che presenta un inusuale bello stile per l'emissione

Grazie per le risposte .

Qualcuno saprebbe indicarmi quale potrebbe essere il falso pericoloso di cui scrive caiuspl. ?

Inoltre re-up la domanda : Dupondio o sesterzio ?

Lem

Modificato da Lemonetiere1

Inviato (modificato)

Non dirai questo immagino ?

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=587792&AucID=1059&Lot=196&Val=24fc64f933f7b9de3bfd3a1e116e9dc3

Oppure questo :

http://www.acsearch.info/record.html?id=293376

Modificato da Lemonetiere1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Al retro presenta segni di ribattitura sul mento di Cesare.

Il nominale non è noto. Il peso medio è quello dell'asse imperiale e il metallo è oricalco: questo ha fatto pensare che sia un dupondio, anticipando il sistema monetario eneo di epoca augustea.

C'è però chi ha ipotizzato che sia una prima emissione italica di sesterzi in bronzo. In effetti, in quegli stessi anni il sesterzio in bronzo faceva la sua comparsa in Oriente, nella serie navale di Marc'Antonio ( http://www.lamoneta.it/topic/99557-serie-navale-di-antonius/ ). Quindi, non è infondato supporre che Ottaviano abbia fatto altrettanto in Occidente.

Inviato

Spostiamo la discussione nelle Repubblicane?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.