Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sottopongo questo Mezzo Carlino per avere qualche conferma sulla data.........è un 1846 oppure potrebbe essere un 45 su 38 !!

E' dichiarato 1846 ma a me mi è venuto qualche dubbio.

Grazie.

post-21354-0-80187600-1375045452_thumb.j

Inviato

Sembra un 45 su 38.

Inviato

post-6956-0-74668900-1375051226_thumb.jp

Giocando con un programma di fotografia ho ingrandito le ultime due cifre della data.

A me sembra un due il numero sotto il quattro. Potrebbe essere un gioco di ombre della foto, ma a me sembra di vedere una curva in alto sotto il quattro, mentre la cifra tre aveva una linea retta.

Francesco I non aveva coniato monete da cinque grana, non rimane altro che pensare a un gioco di ombre.

Antonio

Inviato (modificato)

Sotto il 4 dovrebbe essere un 3 e sotto il 5 un 8 quindi ma bisognerebbe vederlo in mano o in risoluzione più alta, potrebe essere un 45 su 38.

Da dove proviene, Italia o Estero?

Modificato da favaldar

Inviato

Sotto il 4 dovrebbe essere un 3 e sotto il 5 un 8 quindi ma bisognerebbe vederlo in mano o in risoluzione più alta, potrebe essere un 45 su 38.

Da dove proviene, Italia o Estero?

Ciao ..... estero .... è in vendita....anch'io credo di vedere un 45 su 38 ;)

Inviato

Ciao ..... estero .... è in vendita....anch'io credo di vedere un 45 su 38 ;)

Confermo, anche per me 45 su 38.

Inviato

Speriamo che rientri nel Regno delle Due Sicilie :blum: :blum:

Eh ... speriamo! :rolleyes:

Io, senza indecisioni, gli darei un bel SPL pieno. Tu che dici ... ci può stare? :lol:

Inviato

Eh ... speriamo! :rolleyes:

Io, senza indecisioni, gli darei un bel SPL pieno. Tu che dici ... ci può stare? :lol:

Per me ci sta tutto.

Inviato

38 su 45 o al massimo 46

servon foto migliori

Vedi un po' ora se va meglio:

post-26600-0-42172000-1375178254_thumb.j

Inviato

per me 45 su 38......

Inviato (modificato)

Scusate se insisto.

Anche da questa foto mi sembra un due, in più ho notato che in alto (affianco della corona) ci sono i lembo di una stemma. Nel lembo a destra, all'interno vi è un pallino. Stesso pallino vi è sopra il secondo giglio. Quindi è stato coniato sopra una moneta con uno stemma più ampio e a destra vi erano dei pallini. Mi è venuto in mente che è stato usato un conio da 20 grana, fuori asse, e successivamente riconiato con il corretto conio da 5 grana.

Vi mostro un esempio grafico

post-6956-0-75278200-1375190245_thumb.jp

Ho fatto un esempio con 20 grana di Francesco II , ma era più calzante una moneta da 20 grana di Ferdinando II. Credo che ci siamo anche con le proporzioni.

Vedrò di rifare l'esempio con un 20 grana di Ferdinando II

Una cosa che mi lascia perplesso e la perlinatura tenue, che si nota a partire dalle 3 alle 6 della moneta.

Antonio

Modificato da carlino

Inviato

Interessante teoria...in effetti i lembi dello stemma intorno alla corona sono abbastanza chiari, però mi sembrano in proporzione con lo stemma del 5 grana...questo mi fa pensare che si tratti di conii collisi.

Inviato (modificato)

Ciao @@IpseDixit

Ci ho pensato anche io e questo potrebbe giustificare la perlinatura da ore 3 a ore 6.

Se continui la curvatura della perlinatura (anomala) vedrai che va sopra lo stemma.

Credo che questa moneta abbia avuto più di un problema.

Secondo non può essere un riconio di un 5 grana, poichè si vedono bene i pallini dell'arma del granducato di Toscana, presente nei 20 grana, ed anche perchè, forse errando, mi sembra un 2 e non un 3 nella data. Il due potrebbe benissimo essere il 2 di G. 20.

Antonio

Modificato da carlino

Inviato

Ciao @@carlino, in effetti la moneta sembra averne passate un bel pò in fase di coniazione.

Innanzitutto tio faccio i miei complimenti per l'occhio davvero ben allenato, io non avevo notato la lieve perlinatura, nè i lembi dello stemma!

Ho cercato di mettere in evidenza ciò che hai segnalato...vedo un secondo punto sulla corona, ma non credo faccia parte dello stemma sottostante poichè è fuori asse...

Tuttavia, credo sia molto difficile ricostruire un perchè da questi indizi.

Un caro saluto

post-31386-0-68648100-1375201124_thumb.j

Inviato

Sono monete ribattute su altre questo è sicuro , dire su quali è un pò più difficile anche se si possono fare ipotesi. Ultimamente con un perito si è parlato di queste monete ed ho capito che non tutti sono d'accordo nel confermare su quale monete o data siano state ribattute , come magari affermano cataloghi o altri,perche non vi è certezza matematica o di testi scritti preferendo solo confermare la ribattuta generica.

Inviato

Non so se vi può essere d'aiuto, ma la lieve perlinatura c'è anche su questo 5 Grana 1845 (NAC 60 - 2011):

post-26600-0-90320900-1375254502_thumb.j

post-26600-0-02541400-1375254528_thumb.j

E' chiaro: entrambi i 5 Grana provengono dallo stesso conio.

• Mi piace 1

Inviato

@@IpseDixit @@Sanni

Ciao Sanni, molto interessante.

Forse è la soluzione, che Francesco ci può confermare o smontare, c'è un primo problema al conio.

Il conio potrebbe essere stato modificato, mi sembra che sia la perlinatura anomala e sia la data modificata sono uguali in entrambe le monete, quindi incise dallo stesso conio.

Ottimo IpseDixit il disegno con le parti dell'impronta evidenziati.

Aggiungerei anche il 2

post-6956-0-56586800-1375263011_thumb.jp

Il secondo problema è che la moneta sia stata incisa prima con un conio da 20 grana e poi corretto con il conio difettoso da 5.

Antonio

Inviato

@@IpseDixit @@Sanni

Ciao Sanni, molto interessante.

Forse è la soluzione, che Francesco ci può confermare o smontare, c'è un primo problema al conio.

Il conio potrebbe essere stato modificato, mi sembra che sia la perlinatura anomala e sia la data modificata sono uguali in entrambe le monete, quindi incise dallo stesso conio.

Ottimo IpseDixit il disegno con le parti dell'impronta evidenziati.

Aggiungerei anche il 2

attachicon.gif2rosso_comp.jpg

Il secondo problema è che la moneta sia stata incisa prima con un conio da 20 grana e poi corretto con il conio difettoso da 5.

Antonio

Dimmi quello che ti pare, ma il 2 non lo vedo proprio, semmai il 3 leggermente impastato durante la pressione del 4. Però ... :unknw:

Inviato

Ripeto può essere una mia impressione, d'altronde stiamo facendo ipotesi su una foto.

Ho ripreso il limite esterno del probabile 2.

post-6956-0-61805000-1375268618_thumb.jp

Antonio

Inviato (modificato)
Non so se vi può essere d'aiuto, ma la lieve perlinatura c'è anche su questo 5 Grana 1845 (NAC 60 - 2011):
E' chiaro: entrambi i 5 Grana provengono dallo stesso conio.

Grazie @@Sanni, in effetti le due monete sono frutto dello stesso conio. Così le anomalie inspiegate diminuiscono, almeno leggermente...la lieve perlinatura è quindi parte di un conio "difettoso", ma come spiegheresti i lembi dello stemma?

In quanto alla data, sono più propenso a seguire la linea comune del 3, poichè, nella parte inferiore del 4 si intravede anche il gambo inferiore del 3...

Modificato da IpseDixit

Inviato

Aggiornamento ...

Tutti e 3 i 5 Grana sono stati ottenuti dallo stesso conio con data 1845 ribattuta su 1838.

Nac 2011

post-26600-0-28199500-1375521242_thumb.j

Nomisma 8 - 2013

post-26600-0-55354000-1375521346_thumb.j

5 Grana post Rex

post-26600-0-73326700-1375521437_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.