Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

vi inoltro la locandina di un conferenza di araldica che si terrà sabato 17 agosto 2013 nel Teatro Comunale di Campofilone (prov. di Fermo):

post-21504-0-79543700-1375043194_thumb.p

La bella cittadina marchigiana è nota in tutt'Italia (e non solo) per le sue ghiotte tradizioni gastronomiche, e in particolare (ma non solo!) per i famosi maccheroncini.

Meno nota è la sua storia.

Ma è una storia di tutto rispetto, specialmente dal punto di vista religioso.

Infatti la locale parrocchia di San Bartolomeo gode tuttora del titolo di Abbazia, perché almeno dal Cinquecento è affidata a un abate commendatario.

Nei suoi ambienti è ospitato un museo archeologico-liturgico, tuttora curato con passione e competenza dal parroco-abate don Vincenzo Galié.

Particolarmente interessante è la sala degli stemmi, affrescata a inizio XX secolo con 24 stemmi degli abati: molti di famiglie nobili, talune di grande notorietà, e alcuni erano cardinali.

La conferenza prende spunto da questi stemmi, e dagli altri conservati nel museo su lapidi e paramenti, per seguire i "fili rossi" della storia e dell'arte che l'araldista M. C. A. Gorra (collaboratore fra l'altro del Giornale della numismatica) dipanerà da essi.

Tanti piccoli viaggi nel tempo e nello spazio con i quali, come dice il sottotitolo della conferenza, l'araldica dimostrerà il suo valore di strumento interdisciplinare.

L'inizio dell'evento è fissato per le ore 21.

Ingresso gratuito.

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per la segnalazione Corbiniano, chissà che non riesca ad andare, l'evento si preannuncia interessante.

A presto. Giò

Awards

Inviato

Qualcuno pensa di andare a Campofilone? Ci potremmo organizzare ed andare insieme, penso sia un paese molto interessante e ...fresco... :lol: al momento farebbe comodo davvero...Giò

Awards

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Complimenti a chi organizza queste manifestazioni culturali.

Poi se si possono associare anche alla culinaria.... ci facciamo firma.

franco


Inviato

In effetti, pare che l'evento di Campofilone sia iniziato con qualcosina in più dell'accademico "quarto d'ora" di ritardo proprio per... motivi culinari!

La cittadina marchigiana è famosa per la produzione di pasta all'uovo, in particolare i tipici "maccheroncini" (fra l'altro, festeggiati da un'apposita sagra la settimana prima di quest'evento araldico).

Maccheroncini talmente buoni che (si dice) organizzatori e relatori, a cena, hanno chiesto il bis...

...d'accordo che ci mettono solo un paio di minuti a cuocersi...

...ma ForkSpoon_2W91XI.gif 2 minuti + ForkSpoon_2W91XI.gifForkSpoon_2W91XI.gif 2 minuti + il ForkSpoon_2W91XI.gifForkSpoon_2W91XI.gifForkSpoon_2W91XI.gif resto della cena...

(Per la cronaca, l'evento è comunque andato benissimo, ed ha riscosso un buon successo)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.