Vai al contenuto
IGNORED

DOVE CONSERVARE LE MONETE ?

Risposte migliori

Hey salve a tutti ...sono nuovo del forum (iscritto 10 min fa :clapping: ).

Sono a conoscenza ke questo argomento è stato affrontato mille volte ma ci tenevo a riproporre questo messaggio.

Io collezione monete del regno d'Italia e mi chiedevo una volta per tutte quale fosse il miglior modo per conservare i nostri tesori :rofl: :rofl: :rofl:

Girando tra vari siti online mi sono imbattuto nel sito della bolaffi "collector club " dove sn proposti vari metodi...quelli che più mi hanno colpito sono gli oblò e il nuovo sistema kiamato quadrum...SONO ADDATTI PER CONSERVARE LE MONETE DEL REGNO QUALI QUELLE DI RAME ,BRONZO NICHEL E IN PARTICOLARE I MARENGHI E TUTTE LE ALTRE MONETE D'ORO E ARGENTO ???????

Voi li avete provati..cm sn ????

Quale metodo mi consigliate????

Grazie in anticipo DEIV :crazy: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa migliore sarebbe usare dei vassoi appositi, solo che non costano pochissimo (volendo li puoi anche fare tu stesso http://www.lamoneta.it/topic/95714-hobbistica-costruzione-vassoi-portamonete/page-1 ). Oppure puoi usare dei raccogliori ma fai attenzione che siano fatti di plastica "speciale" perchè molto spesso scuriscono le monete in rame e fanno apparire punti verdi sull'argento.

Per gli oblò non saprei ne ho un paio ma da poco tempo quindi non ti so dire se vanno bene ma penso di si :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto benvenuto sul forum da narda99....

Io ti consiglio per quelle oro e argento le capsule normali perchè per quel tipo di monete sono nn perfette ..sublimi.

Mentre per le altre ti consiglio album con fogli per inserire le monete negli appositi spazi .... prendile di marca se no con materiali scadenti si rischia il

DETERIORAMENTO....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e benvenuto.....Il metodo migliore per conservare le nostre amate è un bel monetiere in legno con cassettini in velluto, la spesa iniziale è altina ma le tue monete ti ringrazieranno ;).

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

............ancora una cosa e poi siete liberi!!!!!!!!...... forse ...... :blum:

Gli oblò ke dico io sono quelli in plexiglas della bolaffi... vanno bene????

rispondetemi così dormo di notte!!!!

Grazie in anticipo saluti DEIV :crazy: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un nuovo utente. Ho la passione per la numismatica fin da quando ero piccino e andavo coi genitori per mercatini. Ho sempre conservato le mie monete in album plasticosi ma adesso penso che mi prenderò qualche vassoio in velluto. Nel particolare volevo sapere se per le monete FDC d'argento (ne ho molte del Vaticano e della Repubblica) era il caso di metterle direttamente a contatto col velluto o prima incapsularle. Mi rifaccio al parere di voi esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un nuovo utente. Ho la passione per la numismatica fin da quando ero piccino e andavo coi genitori per mercatini. Ho sempre conservato le mie monete in album plasticosi ma adesso penso che mi prenderò qualche vassoio in velluto. Nel particolare volevo sapere se per le monete FDC d'argento (ne ho molte del Vaticano e della Repubblica) era il caso di metterle direttamente a contatto col velluto o prima incapsularle. Mi rifaccio al parere di voi esperti.

...come ha già detto qualcuno, sempre e comunque bei vassoi in legno e velluto, sono un pò cari...ma le monete in argento si arricchiranno, col tempo, di una patina fantastica...e vedrai la differenza....magari le altre monetine, staranno bene anche nei pratici album/raccoglitori....ma l'argento no!

Renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti

@@DEIV ciao e benvenuto,

fatta eccezione per l'argento come consiglia @@renato (o per monete che potrebbero essere valorizzate con + patina )

ho visto che con 1 po' di lavoro si risparmia molto ,

fogli di policarbonato trasparente da 3mm

2 fogli per ogni ''pagina'' (lo kiamerei '' panino'')

tagliati a misura desiderata per ottenere come risultante un book rigido e trasparente . volendo mettendo insieme le monete in serie come si desidera .

basta fare un piccolo/grande passaggio, scaldando il policarbonato e pressandolo con 1 tondello del diametro desiderato adattandolo al diametro della moneta ( e sufficiente una testa di matrello tonda), temperatura non superiore agli 80 c° . fon sotto nel punto desiderato, tondello(testa di martello) sopra.

non bisogna battere ma pressare progressivamente. 1 termometro da pasticceria sarebbe un aiuto.

policarbonato monete policarbonato ( basta fare a caldo sapzio per ogni moneta)

si avra' cosi' una '' pagina'' in policarbonato da 6-7 mm della misura ke piu' ti piace ( anche da muro) o da bacheca .

si potra' serrare il tutto con delle piccole viti come quelle per le cinture di pelle

si potra' anche '' giocare'' per chi volesse sigillare una moneta, usare un sottovuoto ad atmosfera modificata (seno' il policarbonato taglia la plastica del sottovuoto, o la moneta si storce per la pressione), ma quest' ultimo lo consiglio solo in caso di trasporto di singole monete di grande valore e mantenimento ! viaggerebbe dentro 2 plakkette di policarbonato e dentro 1 cuscinetto isolato da tutto.

So' d'essere un po' troppo '' intraprendente'' a volte inventando cose '' strane'' . forse non è un buon sistema il mio . se qualcuno avesse dei consigli in merito saranno ben accetti

Grazie e Saluti

Pax

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah ok quindi ricapitolando:per argento è consigliabile un bel monetiere di velluto di cotone in modo da far venire un po di patina, per oro gli oblò in plexiglas e per rame e altri materiali monetiere o oblò???

Grazie in anticipo DEIV

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah ok quindi ricapitolando:per argento è consigliabile un bel monetiere di velluto di cotone in modo da far venire un po di patina, per oro gli oblò in plexiglas e per rame e altri materiali monetiere o oblò???

Grazie in anticipo DEIV

con gli oblo' ti rimangono protette ma singolarmente - è proprio quello che non volevo io ! lasciare una moneta in 1 oblo' potrebbe essere sconveniente per il trasporto, essendo da sola si puo' perdere + facilmente.

se sei insicuro vai a vassoi legno e cotone, i '' monetieri'' intesi come raccoglitori a tasche in fogli di plastica sono troppo esosi per me.

attento al tipo di legno xkè potresti trovare ki ti vende vassoi in legno(pregiato) di tek per tenere monete d'oro.

@DEIVcapisci da te che il tek è + duro dell' oro quindi le rovinerebbe con gli urti !

quindi ti consiglio compensato marino se vuoi farlo da solo, o comunque legno morbido ma resisente, (non la balsa) .

niente legni resinosi, le resine anche se essiccate possono far partire reazioni e far macchiare le monete

faggio dovrebbe andare benissimo( non resinoso e non duro, flessibile e resistente, usato per gli archi artigianali) , ma li trovi gia' fatti se vuoi un link .

i migliori secondo me sono faggio frassino betulla

io faro' l'esperimento con il policarbonato prima possibile e postero le foto. non prima di qualche mese pero' !

salui jurij

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una cosa...mi è stato consigliato da un altro utentevdi acquistare un bel.monetiere su un sito chiamato Albert crozzi dove viene indicato legno di qualità...cosa faccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una cosa...mi è stato consigliato da un altro utentevdi acquistare un bel.monetiere su un sito chiamato Albert crozzi dove viene indicato legno di qualità...cosa faccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.