Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La tipologia è comune , poteva essere d'interesse se riportava come officina di carte valori l'aquila o particolari decreti contrassegnati dal monogramma B.I nel R/ . La tua , è l'emissione di Roma in condizioni abbastanza penalizzanti , siamo intorno al qBB , personalmente . il valore economico non è molto alto siamo sulla decina di euro :) .

Saluti .

• 5 anni dopo...
Inviato

Ultimamente mi piace spulciare nelle vecchie discussioni per imparare sempre di più ? secondo me questa banconota presenta un evidente usura al centro (forse in controluce si vedrebbe anche il foro) e poi manca un pezzo di carta al bordo. Io, la classificherei MB/MB+. Secondo voi ?

• Mi piace 1

Staff
Inviato
9 ore fa, jaconico dice:

Ultimamente mi piace spulciare nelle vecchie discussioni per imparare sempre di più ? secondo me questa banconota presenta un evidente usura al centro (forse in controluce si vedrebbe anche il foro) e poi manca un pezzo di carta al bordo. Io, la classificherei MB/MB+. Secondo voi ?

lo faccio anche io! :) 

concordo con te, per me MB, con la nota: "piccoli strappi e parti mancanti"

Concordo con l'utente che aveva dato la valutazione economica, per me al massimo una decina di euro 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Be dai, sono felice che mi sto cominciando a fare l’occhio anche su conservazioni più “scarse” come l’MB, che lo ritengo uno stato molto difficile da identificare

Staff
Inviato

la conservazione MB è caratterizzata dai segni che un'intensa circolazione lascia sulla banconota, e qua ci sono tutti:

- pieghe molto molto marcate, che a ben vedere hanno creato il classico fiorellino centrale,

- sporco raccolto presso di loro e in generale, anche sul piano di stampa,

- parti mancanti, colori tenui (il bianco si è praticamente "mimetizzato" con il generale scolorimento), bordi intaccati dalla circolazione...

Un dettaglio ancora  molto molto importante, (che a ben vedere è la "chiave di lettura" dello stato di conservazione stesso) magari non proprio facile da capire, specie in foto, è invece lo stato della carta.

Se fai caso, in questa banconota è percepibile un "assottigliamento" generale della carta, con conseguente sua fragilità; in pratica, ed in parole molto povere, se dovessi tenere la banconota tra le dita di una mano, questa si affloscerebbe senza alcuna resistenza: come volesse dire "non gliela faccio più" :D 

Peggio del MB c'è il B, e qua andiamo davvero sul pesante... la carta è molto molto fragile, servono entrambe le mani per tenere la banconota che praticamente non ha alcuna sorta di consistenza alcuna nella carta (immagina di tenere in braccio un neonato e di dovergli sorreggere la testa...). i disegni, tra profondità delle pieghe, sporco, che lascia una banconota pesantemente cambiata nel suo colore originario ed assottigliamento della carta, sono compromessi nella loro chiarezza e leggibilità. In genere, se provi ad odorarle ti senti pure male... :D 

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.