Vai al contenuto
IGNORED

Dante e Colombo

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Quello che penso io non ha alcuna importanza : visto che chiedi qualche parere, la mia risposta è che sono "medaglie senz'anima", commemorano due illustri personaggi ma perché ? in quale ricorrenza ? In quale occasione ?

Non cambierebbe nulla anche fossero d'argento, dal colore non direi..... ; piuttosto banali.

Inviato

niente argento!!! garantito ! medagliette da ciotola !

• Mi piace 1

Inviato

Posso solo assicurare che sono d'argento(sono solo sporche e patinate),per il resto non saprei,forse quella di Colombo commemora i 500 anni della scoperta dell'america!!??

Inviato

Posso solo assicurare che sono d'argento(sono solo sporche e patinate),per il resto non saprei,forse quella di Colombo commemora i 500 anni della scoperta dell'america!!??

le ha portate dall'orefice per caso chiedendo se fossero in argento? la patina che dice lei è la consumazione dell'argentatura che hanno in superficie sempre se è argentatura ,mi faccia sapere !!

Supporter
Inviato

Non so da dove ti venga tale certezza . nelle medaglie d'argento contemporanee spesso il titolo dell'argento è marcato da qualche parte e qui non si vede nulla del genere : inoltre da quello che si può vedere sembra che una patina originale d'argento se ne stia andando.......quale è stato il responso dell'orefice ?

Comunque, condivido il parere di Mingo : medagliette......

• Mi piace 1

Inviato

Credo si tratti di gettoni in bronzo argentato, è difficile credere che si d'argento se non punzonata. (dovrebbero avere un modulo medio-piccolo dai 25 ai 35 mm)

Negli anni '70 era in uso (vedi i più noti della Shell) realizzare queste particolari tipologie che generalmente erano regalate per promuovere prodotti.

c'è anche un precedente: http://www.lamoneta.it/topic/49682-cristoforo-colombotrans-mare-cvrrvnt/

e qualche richiesta on-line:

http://www.ebay.it/itm/MEDAGLIA-CRISTOFORO-COLOMBO-CON-CARAVELLA-TRANS-MARE-CURRUNT-/251309200010?pt=Medaglie_e_Lingotti&hash=item3a8332128a&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/O-C-184-MEDAGLIA-GETTONE-TRANS-MARE-CRISTOFORO-COLOMBO-/181168171090?pt=Medaglie_e_Lingotti&hash=item2a2e76e852&_uhb=1

http://en.numista.com/catalogue/pieces27056.html

che ti puo dare l'idea del valore di mercato dei due gettoni.

Effettivamente, dopo l'esame dei siti, posso confermare che qualcuno la identifica chiaramente come argento.

Ma a prescindere dal materiale che ....non ne muta sostanzialmente il valore, sarebbe più interessante conoscere

la storia dei gettoni; da quali opere sono tratti.

Inviato

concordo con il curatore l'importante è saperne la storia ,anche se qualcuno le spaccia per medaglie d'argento volevo solo far presente che non è detto che lo siano ,e a me queste personalmente di medaglie d'argento non hanno nemmeno la somiglianza ,scusate se insisto ma ne ho tre modelli sempre di quel genere!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Forse, anche definirli gettoni è improprio. Il gettone nasce con uno scopo, il più delle volte per sostituire la moneta spicciola quando abbia a rarefarsi, oppure consente l'accesso a servizi di vario tipo.

Questi effigiati nelle foto non servono assolutamente a nulla, condivido appieno il riferimento fatto da Fabio ai "gettoni" della Shell, consegnati come gadget ai propri clienti.

In pratica, robaccia che stenta a trovare posto in una collezione.

• Mi piace 1

Inviato

salve a tutti

non sono gettoni d'argento

sono gettoni suvenire di alcuni Muzei noti Italiani

Supporter
Inviato

Inviato

Scusate a tutti ...come non scritto...ecco il responso del mio orafo di fiducia-percentuale di argento non rilevante nelle medaglie-!!

Non so da dove ti venga tale certezza . nelle medaglie d'argento contemporanee spesso il titolo dell'argento è marcato da qualche parte e qui non si vede nulla del genere : inoltre da quello che si può vedere sembra che una patina originale d'argento se ne stia andando.......quale è stato il responso dell'orefice ?

Comunque, condivido il parere di Mingo : medagliette......

Il responso dell'orafo di fiducia......bassissima percentuale di argento anche se in minima parte presente!!

mi scuso per la mia eccessiva convinzione(ho molte medaglie d'argento non marcate)

in ogni modo le terrò come gadgets :pleasantry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.