Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vorrei avere notizie e possibilmente valore di questa moneta romana che fu trovata in un campo circa 80 anni fa dal mio bisnonno.

Dovrebbe trattarsi di un sesterzio antoniniano con al dritto il busto di Severina ed al rovescio la Concordia.

In rete ho visto varie monete simili ma nessuna con quella S sul retro.

Cosa significa?

Grazie.

post-36842-0-04719800-1374941525_thumb.j

post-36842-0-56792200-1374941719_thumb.j

Inviato (modificato)

O "un sesterzio" o " un antoniniano"....direi un' antoniniano...di Severina...

Severina (Aurelian 270-275)
Antoninianus,Rome, AE, (g 4,36, mm 23, h 12). Diademed bust on crescent r., Rv. Concordia between two standards. marked " S" in left field Siscia mint RIC 13;. Traces of silvering. Good very fine.

Modificato da numizmo

Inviato

valore di questa sederina dai 10 ai 20 euri

controlla la zecca che S in campo potrebbe esserci anche per altre zecche oltre siscia , non ho il ric in mano

se era un sesterzio avresti fatto bingo.......

Inviato (modificato)

bingo? avrebbe avuto un bel colpo di SEDERINA! eh eh eh...

Modificato da legioprimigenia

Inviato (modificato)

Siscia, concordo con Numizmo, RIC Va 13

post-18735-0-56573000-1374965915_thumb.j

per la cronaca, questo esemplare viene da acsearch, dove è catalogato come RIC Va 4, Roma, ma non corrisponde la legenda al dritto SEVERINAE AVG e nemmeno la S in campo che è solo per Siscia.

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

Scusa rick2 ma quando dai le quotazioni, inconsciamente le dai per il mercato Inglese che sei abituato a frequentare (mercatino) ma una Severina così credo che difficilmente si trovi a meno di 25 Euro in Italia.

per g03it ti do alcune informazioni sulla moneta che originariamente era ricoperta da una sottile patina d'argento il cui peso in AG si aggirava tra il 4% ed il 5%.

Il rapporto di cambio con un Aureo del peso di 6,55 gr. (1/50 di Libra) era di 1:20, da cui la scritta in esergo XXI --> XX Bronzi argentati per I aureo.

Il peso medio di tale moneta era di 3,89 gr pari a 1/84 di libra.

Ma la cosa più interessante della tua moneta è che Ulpia Severina non è citata da fonti letterarie ma la sua entrata nella storia è dovuta proprio alla presenza sulle monete a partire dall'autunno del 274 (inizio del sesto anno di regno di Aureliano) e da alcuni fonti epigrafiche :

https://dl.dropboxusercontent.com/u/11761319/Severina.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/11761319/Severina%202.jpg

Modificato da teodato
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.