Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo che migliorare il forum sia uno dei nostri doveri. Ci sono alcuni comportamenti, benchè leciti, che possono dare fastidio ad altri utenti. Eppure basterebbe poco per evitarlo. Vorrei iniziare con un suggerimento che potrebbe essere utile:

Chi si appresta a scrivere un post in una discussione dovrebbe leggere TUTTI i post precedenti.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Salve,

Anche evitare di scrivere l'intero messaggio in maiuscolo non sarebbe una cattiva idea

Inviato

chi apre una discussione nella sezione identificazioni invece che scrivere : quanto vale?

per educazione almeno un Buon giorno, grazie ecc...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Avete pienamente ragione ;), ma cosa volete fare se non hanno imparato l'educazione con la vita vera penso sia impossibile aspettarsi che la imparino da un Forum :(.

Inviato

non è detto....a volte gli è proprio mancato un esempio a cui rifarsi...o qualcuno che li riprendesse quando sbagliavano....per cui, un rimbrotto qui sul forum potrebbe fare lo stesso la differenza...se non altro gli si accenderebbe una lampadina che gli farebbe prestare attenzione al perché sono stati ripresi...

• Mi piace 2

Inviato

A me dà fastidio vedere discussioni con titolo generico che non rispecchiano il contenuto ad esempio "aiuto", "moneta", "che roba è"... Meglio un titolo più specifico tipo "moneta con piramide e scritte in arabo" se non sapete di cosa si tratta quello che avete.

Inviato

Solo titoli generici?

Perchè non avete mai letto titoli allarmistici tipo: Aiutoooooooo, help me, rispondete urgentemente e così via?

Sembra quasi che dalla risposta ne vada della vita dello scrivente, senza dire poi che se non ricevono pronta risposta si arrabbiano quasi che non gli si dedicata la Dovuta Attenzione........

Inviato

a me invece non piacciono le risposte che si limitano ad un link, senza neanche aggiungere un saluto o una breve spiegazione formale tipo "ecco un link interessante".

Awards

Inviato

A mio parere la singola cosa che da sola moltiplicherebbe per cento la leggibilità del forum sarebbe il fare, prima di postare, una sommaria ricerca per vedere se per caso l'argomento è già stato trattato e si trova già una risposta alla propria questione... ma ci spero poco ;)

Dritta: la ricerca un questione può essere fatta anche PRIMA di entrare sul forum: se si fa una ricerca a carattere numismatico, quasi sempre Lamoneta esce nelle prime prosizioni...

Inviato

Va bene tutto quanto sopra, ma a volte leggo anche risposte stizzite e altezzose da parte dei "vecchi" del forum nei confronti dei nuovi che si affacciano...

Il bon ton dev'essere bidirezionale! :P

• Mi piace 2

Inviato

Va bene tutto quanto sopra, ma a volte leggo anche risposte stizzite e altezzose da parte dei "vecchi" del forum nei confronti dei nuovi che si affacciano...

si..verissimo...soprattutto quando sono "causate" dai modi inurbano dei suddetti...

Inviato

In questo caso si potrebbe chiedere di riformulare la domanda in modo più cortese e non rispondere finchè non lo fanno...

Arka

Inviato (modificato)

In questo caso si potrebbe chiedere di riformulare la domanda in modo più cortese e non rispondere finchè non lo fanno...

Arka

ma anche no....una bacchettata sulle dita subitanea ti resta impressa e te la ricordi per parecchio...una richiesta di riformulazione sarebbe il "là" per inutili polemiche...

Modificato da numizmo

Inviato

a me invece non piacciono gli utenti che hanno la presunzione di voler insegnare agli altri come vivere, manco fossero Dei scesi in terra. Se non piace un utente o cosa ha scritto semplicemente non lo si legge e/o non si risponde alla loro discussione/messaggio.

Guest carledo49
Inviato

Ciò che manca a molti utenti è l'umiltà ed il rispetto, sia per chi domanda che per chi risponde. Purtroppo sono cose che non si insegnano.

La supponenza, l'arroganza e la maleducazione dovrebbero essere bandite da ogni civile consesso. I responsabili del Forum lo sanno molto bene ed in un certo qual modo cercano di farlo per quanto è loro possibile. So che non è facile, tutt'altro, ma è per questo che continuo a confidare nell'altrui ragionevolezza.

Carlo

Inviato

a me invece non piacciono gli utenti che hanno la presunzione di voler insegnare agli altri come vivere, manco fossero Dei scesi in terra. Se non piace un utente o cosa ha scritto semplicemente non lo si legge e/o non si risponde alla loro discussione/messaggio.

Questo non implica né giustifica la mancanza di educazione e rispetto per gli "altri"...alla fin fine, quando si "entra " in casa di altri, ( e il forum è entrare in casa di altri) si chiede educatamente permesso e si saluta per primi e si ringrazia quando si va via...non si entra da padroni, non si pretende e non si è maleducati o pretenziosi...almeno così mi ricordo io..ma i tempi sono cambiati e magari questa è storia vecchia...adesso, può darsi, che la presunzione e l'arroganza, unite ad una buona dose di maleducazione e prepotenza . siano la regola...speriamo di no, altrimenti " mala tempora currunt!"

P.S. Anche un po' di amore per l'ortografia e l'evitare di volere tutto e subito, pena l'irritarsi, non sarebbero male..no?!

• Mi piace 1

Inviato

Questo non implica né giustifica la mancanza di educazione e rispetto per gli "altri"...alla fin fine, quando si "entra " in casa di altri, ( e il forum è entrare in casa di altri) si chiede educatamente permesso e si saluta per primi e si ringrazia quando si va via...non si entra da padroni, non si pretende e non si è maleducati o pretenziosi...almeno così mi ricordo io..ma i tempi sono cambiati e magari questa è storia vecchia...adesso, può darsi, che la presunzione e l'arroganza, unite ad una buona dose di maleducazione e prepotenza . siano la regola...speriamo di no, altrimenti " mala tempora currunt!"

P.S. Anche un po' di amore per l'ortografia e l'evitare di volere tutto e subito, pena l'irritarsi, non sarebbero male..no?!

Ci mancherebbe anche io sono d'accordo riguardo l'educazione e il rispetto soprattutto poi in questi casi dove si parla con estranei, però non si può pretendere di cambiare qualcuno e di certo non attraverso un computer. E ci metto la mano sul fuoco che anche se rimproveri qualcuno questo non ti ascolta se ti va bene, se ti va male si offende pure e magari si incomincia a fare flame. Poi personalmente alcuni comportamenti citati sopra non mi danno fastidio e su altri siti/forum/blog sinceramente leggo anche cose peggiori. Non mi pare che in questo forum ci sia un problema così grande di educazione, per fortuna, poi ovviamente il maleducato di turno capiterà sempre, ma è normale. Come lo si incontra nella realtà lo si incontra su internet.

Inviato

il maleducato di turno capiterà sempre, ma è normale. Come lo si incontra nella realtà lo si incontra su internet.

non vuol dire che si debba far finta di nulla e lasciarlo stare...io non lo faccio neanche nella vita reale...dove protesto contro chi si propone nel modo suddetto nei confronti miei e degli altri, chiunque sia e qualunque ruolo abbia...e devo dire che ne ho ottenuto più vantaggi che svantaggi..quindi mi pare coerente farlo anche qui,

Inviato

@@numizmo

Meno male che qualcuno ha la presunzione di insegnare qualcosa, magari non come stare al mondo, ma più semplicemente di monete.

Quanto all'educazione, Numizmo, perché il forum dovrebbe essere diverso dalla realtà che ci circonda ? Quante volte s'in.......za tutti i giorni perché le macchine sono parcheggiate dov'è più comodo, se c'è qualcosa che ti da fastidio si butta per strada, la gente urla invece di avvicinarsi e parlare, non saluta e non ringrazia, non fa la coda (solo i co....ni la fanno), quando tagliano l'era a ciglio strada sembra di essere in una discarica a cielo aperto. Perché il forum dovrebbe essere diverso ? Si entra, si sbraita con domande senza senso, si esige una risposta in un nanosecondo solo perché ci si considera il fulcro dell'universo, e se non si ha una risposta immediata non si fa che urlare più forte.

La cosa che mi fa piacere che chi è intervenuto è un pó la vecchia guardia de lamoneta, buon segno, vuol dire che il sfastidio non è solo mio.

.... è meno male che qualcuno, con pazienza, tanta, ancora insegna qualcosa. Se poi proprio non si vuole imparare niente c'è sempre la Playstation !

Inviato

@@numizmo

Meno male che qualcuno ha la presunzione di insegnare qualcosa, magari non come stare al mondo, ma più semplicemente di monete.

Quanto all'educazione, Numizmo, perché il forum dovrebbe essere diverso dalla realtà che ci circonda ? Quante volte s'in.......za tutti i giorni perché le macchine sono parcheggiate dov'è più comodo, se c'è qualcosa che ti da fastidio si butta per strada, la gente urla invece di avvicinarsi e parlare, non saluta e non ringrazia, non fa la coda (solo i co....ni la fanno), quando tagliano l'era a ciglio strada sembra di essere in una discarica a cielo aperto. Perché il forum dovrebbe essere diverso ? Si entra, si sbraita con domande senza senso, si esige una risposta in un nanosecondo solo perché ci si considera il fulcro dell'universo, e se non si ha una risposta immediata non si fa che urlare più forte.

La cosa che mi fa piacere che chi è intervenuto è un pó la vecchia guardia de lamoneta, buon segno, vuol dire che il sfastidio non è solo mio.

.... è meno male che qualcuno, con pazienza, tanta, ancora insegna qualcosa. Se poi proprio non si vuole imparare niente c'è sempre la Playstation !

E infatti, come ho detto sopra, io mi inc...zo anche con quelli che si comportano in questo modo anche nella vita reale...faccio le rimbalzate a chi butta la spazzatura dal finestrino della macchina, a chi parcheggia a cavolo disturba la circolazione, a chi occupa due posti invece che uno, a chi passa davanti a casa a 200 all'ora( autobus compresi) convinti che no ci siano altri che loro in giro...con chi salta la fila e tutte le altre tipologie da lei citate..quindi potrei esimermi senza cadere nell'ipocrisia più vieta dal farlo anche sul forum? è una questione di coerenza e rompiscatolaggine congenita...

Inviato

In questa discussione è meglio che non intervengo più dopo questo post, dopo averne letti alcuni mi sto quasi sdraiando per terra dalle risate, non vorrei poi sentirmi male... :rofl: :rofl:

Bon Ton a tutti e specialmente a chi è convinto di non dover imparare nulla e magari ha dimenticato episodi, pesantini, successi un po' di tempo fa in chat.

Giò

• Mi piace 2
Awards

Inviato

In questa discussione è meglio che non intervengo più dopo questo post, dopo averne letti alcuni mi sto quasi sdraiando per terra dalle risate, non vorrei poi sentirmi male... :rofl: :rofl:

Bon Ton a tutti e specialmente a chi è convinto di non dover imparare nulla e magari ha dimenticato episodi, pesantini, successi un po' di tempo fa in chat.

Giò

???????

Inviato

Non vorrete mica far degenerare una discussione che si chiama ''bon ton''... :D

Io credo che se tutti indicano gli atteggiamenti che danno loro fastidio, tutti gli altri (me compreso) potrebbero evitarli. Così il forum diventerebbe migliore (senza scomodare la sociologia).

Arka

Inviato (modificato)

Giò

mmmh :D

Modificato da collezionistabari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.