Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Ho notato in vendita alcune banconote che presentano, in prossimità del bordo ,due piccoli fori .

Nella descrizione dell'articolo i negozianti scrivono che si tratta di "staple holes"

Sembrano buchi causati da punti metallici , simili a quelli di una graffatrice.

Di cosa si tratta?

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Ho notato in vendita alcune banconote che presentano, in prossimità del bordo ,due piccoli fori .

Nella descrizione dell'articolo i negozianti scrivono che si tratta di "staple holes"

Sembrano buchi causati da punti metallici , simili a quelli di una graffatrice.

Di cosa si tratta?

molto probabilmente... buchi causati da punti metallici!!

In alcuni stati purtroppo le banconote vengono maltrattate....

http://www.lamoneta.it/topic/43168-svelato-un-mistero-d/?hl=filippine

Modificato da Guysimpsons

Inviato

Sono punti metallici.

Nel passato le banconote si spillavano per tenerle insieme, diciamo che le mazzette con fascette erano poco diffuse, soprattutto per banconote di grande formato.

Anche noi in passato avevamo questo vizio, ereditato dai francesi.

Oggi (fino anni 2000 circa) solo l'area indiana era sopravvissuta a questa barbarie di spillare la cartamoneta.

Inviato

grazie a tutti per i contributi.

Da quel che ho capito , sono ( o meglio erano ) le banche centrali che utilizzavano i punti metallici al posto delle fascette .

Mi sembra veramente incredibile che l'autorità che emette le banconote , le possa rovinare in questo modo , quando il suo interesse è invece che le banconote abbiano una durata maggiore nel tempo .

Cercando in rete ho visto solamente foto di banconote forate in questo modo , ma non ho trovato immagini di una mazzetta tenuta insieme con questi punti metallici , qualcuno ha una foto da mostrare ?

Altro interrogativo : una banconota in perfette condizioni che presenta tuttavia questi fori , va considerata comunque fior di stampa ?? o ne viene inficiato il grado di conservazione ?

Inviato

Le banconote indiane uscivano già dalla stamperia in mazzette tenute insieme da un punto metallico.... le fascette sarebbero arrivate molti anni dopo, con la serie con il ritratto di Gandhi

post-3417-0-75931600-1374995133_thumb.jp

Nel 1917, addirittura, la banconota d'emergenza da 1 rupia venne emessa anche in carnet da 25 pezzi già pinzati, come un libretto di assegni :P

post-3417-0-07764300-1374995113_thumb.jp

Inviato

grazie a tutti per i contributi.

Da quel che ho capito , sono ( o meglio erano ) le banche centrali che utilizzavano i punti metallici al posto delle fascette .

Mi sembra veramente incredibile che l'autorità che emette le banconote , le possa rovinare in questo modo , quando il suo interesse è invece che le banconote abbiano una durata maggiore nel tempo .

Cercando in rete ho visto solamente foto di banconote forate in questo modo , ma non ho trovato immagini di una mazzetta tenuta insieme con questi punti metallici , qualcuno ha una foto da mostrare ?

Altro interrogativo : una banconota in perfette condizioni che presenta tuttavia questi fori , va considerata comunque fior di stampa ?? o ne viene inficiato il grado di conservazione ?

Io le sempre considerate non circolate con staple holes, usando le sigle UNC - oppure aUNC oppure UNC with staple holes.

La sostanza non cambia: nascevano già così e non ci si può fare niente.

Le stesse banconote senza buchi - e ne ho vista qualcuna - comandano un grosso premio (per quanto possibile visto che sono banconote molto economiche); probabilmente erano le prime stampe non ancora impacchettate nelle mazzette spillate.

Inviato

Beh ancora oggi molti privati spillano le banconote.. Ad esempio qualche anno fa sono stato a fuerteventura, nelle canarie, e ho noleggiato una macchina per tre giorni.. Hanno ovviamente chiesto una caparra, e le banconote di tale caparra le hanno graffettate sulla loro copia del contratto! Mi ricordo che ad assistere alla scena mi pianse il cuore :-P

Inviato

Questo non l'ho mai visto in Italia. Ho visto gente che scrive il numero di banconote sulla prima della mazzetta, anche in penna!

Inviato

vedere la foto postata da apulian , che mostra la mazzetta di banconote indiane col punto metallico , mi fa ( da collezionista ) accapponare la pelle ... e non credo di essere il solo in questo forum ad avere questa sensazione :crazy:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.