Vai al contenuto
IGNORED

Ravenna - Aiuto !

Risposte migliori

Ravenna - Monetazione Arcivescovile del XIII e XIV secolo

DENARO

D/ + (???) ARCIEPISCO / nel campo PVS con globetto al centro

R/ + DERAVENA / nel campo croce patente accantonata da trifoglio al 1° e 4° campo

Il mio problema è questo: consultando il CNI e Stefano Di Virgilio, Le monete di Ravenna,

al D/ dopo la croce possiamo avere : nulla, un globetto, un trifoglio, una crocetta

Non conosco molto bene questa monetazione, per cui chiedo ai più esperti come debba considerare il simbolo che si trova nella mia moneta.

Per me non è un trifoglio, ma nemmeno mi sembra una crocetta, ma non vorrei sbagliare.

Grazie a tutti per l'interessamento.

post-11314-0-06933300-1374917675_thumb.j

post-11314-0-31924000-1374917695_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella !

A me sembra un giglio, nel CNI non è descritto nei denari ma è descritto al n°1, 2 e forse 3 dei grossi per cui proabilmente rappresenta un legame preciso a quelle emissioni.

allego estratto dal CNI

post-20130-0-51509900-1374919226_thumb.j

ciao

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Miro,

mi sembra che sia molto simile a questo:

http://www.mcsearch.info/ext_image.html?id=466396

che dici?

Io direi che sitratta della crocetta.

Inoltre il giglio nel grosso a me sembra piuttosto differente se intendete questo qui sotto:

http://www.mcsearch.info/ext_image.html?id=985038

Modificato da lollone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono innamorato delle mie teorie e qindi ben venga ogni ulteriore proposta, ma già con il livello di qualità dell'immagine fornita da Miro, mi sembra di cogliere una netta differenza fra la croce ed il segno proposto; allego leggero ingrandimento per ulteriore confronto.

post-20130-0-68862000-1374922375_thumb.j

io continuo a vederci un simbolo simile a quello dei grossi....ovviamente miniaturizzato...e con conseguente perdita di particolari.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

per carità si fa per discutere un pò :lol: .

Io , personalmente, ritenevo fosse la stessa crocetta solo con un pò di sbavature.

Inoltre, MA è SOLO UNA MIA MODESTISSIMA OPINIONE, se volevano fare quel giglio, perchè farlo così simile alla crocetta con il rischio che si potesse confondere?

O forse sono entrembi due gigli.

Bisognerebbe vedere un denaro con simbolo a crocetta per un eventuale confronto.

saluti

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehh!!!

A me il simbolo di Miro sembra comunque più frastagliato.....ma per arrivare a valutazioni più attendibili penso urga un ingrandimento dell'esemplare in oggetto.

Per quanto riguarda la qualità e la leggibilità dei simboli penso si possa dire che in origine i due simboli dovevano essere ben distinguibili....l'usura dei punzoni e dei coni, la qualità e la cura della coniatura e l'usura dei tondelli possono poi aver generato la confondibilità attuale.

Considerato che la prima coniazione di grossi Ravennati viene citata in un documento del 1231, trovare una corrispondenza fra il simbolo dell'esemplare proposto da Miro e quello presente nei grossi forse darebbe una collocazione temporale o meglio un limite inferiore ante quem non...

a presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il massimo ingrandimento che riesco a fare.

A me non sembra una croce.

Forse, quattro puntini posizionati a rombo che danno l'impressione di una croce. Mah !!

post-11314-0-70066200-1374931236_thumb.j

post-11314-0-29758300-1374931248_thumb.j

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente al primo sguardo sembra si tratti di un fiorellino a quattro petali con bottocino centrale. Bisogna tener conto però che la croce presente sui denari di Ravenna non è una croce greca, ma una croce ritrinciata o fiorata. Non mi pare che per realizzare questa croce si utilizzasse un punzoncino apposito, perchè pur essendo una variante abbastanza rara ho visto crocette fatte in modi molto diversi e talvolta un po' sghembe. Ho l'impressione che i bracci fogliati fossero realizzati con 4 colpi di puntine quadrangolari, connessi poi con due trattini rettilinei incrociati. Le puntine quadrangolari si consumavano rapidamente e quindi si passa da una croce ritrinciata negli esemplari più nitidi a croci sempre più marcatamente fogliate man mano che le estremità diventano più tondeggianti.

Del resto se lo scopo del simboletto è distinguere chiaramente un emissione dall'altra (per perseguire a distanza di tempo lo zecchiere truffaldino) è comprensibile utilizzare lunette, crocette, bisanti e stelle a 5-6-7 raggi; un po' meno utilizzare una crocetta a quattro bracci e una fiorellino a quattro petali con la stessa angolazione e posizione che con un po' usura diventano uguali.

Le mie sono comunque considerazioni un po' estemporanee, basate sul poco di esperienza personale acumulata e magari esistono esemplari belli nitidi dove si vede indiscutibilmente un fiorellino!

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Riprendo questa discussione perché mi è capitata un'altra monetina con la stessa particolarità di quella presentata mesi addietro.

Forse qui si riesce a decifrare meglio ?

Ho fatto anche qualche ingrandimento.

Sarei altresì lieto di sentire un parere di @@Stefano Di Virgilio (autore del volume Le monete di Ravenna) che da un po' di tempo ci segue sul forum.

Grazie per il vs. interessamento.

Peso gr. 0,57 - diam mm. 16,96

post-11314-0-67105400-1389370179_thumb.j

post-11314-0-46177700-1389370196_thumb.j

post-11314-0-48012300-1389370222_thumb.j

post-11314-0-28165800-1389370239_thumb.j

post-11314-0-96862500-1389370253_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

I denari con questo simbolo li classificai al n. 10 del mio studio su Ravenna. Credo sia una crocetta, uguale a quella reperita su un grosso probabilmente contemporaneo (vedi n. 9).

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'occasione posto un denarino non molto ben messo, ma assai raro, con la stellina dopo la croce in legenda.

peso gr. 0,61 - diam mm. 16,46

CNI manca - Di Virgilio 5

Guandando bene l'immagine, al R/ sembra che a fine legenda ci sia una crocetta.

post-11314-0-67578500-1389696678_thumb.j

post-11314-0-66554700-1389696699_thumb.j

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.