Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...dalla provincia di Bergamo: Bytedust! oo)

Porgo un saluto a tutti, ed un grazie ai padroni di casa per questo spazio così riccamente frequentato e ben gestito.

Vengo al dunque (e spero che sia la sezione giusta, trattandosi di "aiuto, consiglio", se no spostatemi pure...) ;)

Preambolo.

Sono un assoluto ignorante in fatto di monete, il massimo che mi limito a collezionare sono quelle dei paesi stranieri che visito.

Qualche mese fa ho messo mano a certi scatoloni, dentro ai quali c'erano degli oggetti donatimi anni prima da una prozia. In mezzo a tanto ciarpame ho trovato anche delle monete!

Bene.... così mi sono messo a cercare, monetina per monetina, nei listini su internette il "valore" di questo ritrovamento: la quasi totalità delle monete (vuoi perchè sono comuni, vuoi per lo stato di conservazione) valgono poco o nulla.

Una di queste, però, ha attratto la mia attenzione: si tratta di una 2 lire argento di V.E.III aquila sabauda del 1903, e, se non ho capito male, si tratta di un pezzo (se autentico, ça va sans dire) di un qualche valore.

Ora, e veniamo al punto, dato che non sono interessato a cominciare una collezione di monete, la mia intenzione è quella di vendere il suddetto pezzo cercando di ottenerne il maggior ricavo possibile.

Quello che vi chiedo è: come devo procedere?

Devo cercare di venderla a dei privati? Nel caso, come entrare in contatto?

O è meglio andare in un negozio di numismatica? Devo farla prima periziare? Se sì, a chi mi consigliate di rivolgermi?

Insomma come devo muovermi per non fare il pollo della situazione? :rolleyes:

Abbiate pazienza, per voi saranno sicuramente domande di una banalità sconcertante, ma per il sottoscritto, che del vasto, complesso ed affascinante mondo della numismatica non ne sa nulla, sono dilemmi che mi pietrificano come la testa della Gorgone.

Un saluto e grazie a chi mi ha letto fin qui. :P

P.S.: allego pdf della moneta (in bassa risoluzione: la scannerizzazione originale è di quasi 60Mb)

Moneta.pdf

Inviato

...dalla provincia di Bergamo: Bytedust! oo)

Porgo un saluto a tutti, ed un grazie ai padroni di casa per questo spazio così riccamente frequentato e ben gestito.

Vengo al dunque (e spero che sia la sezione giusta, trattandosi di "aiuto, consiglio", se no spostatemi pure...) ;)

Preambolo.

Sono un assoluto ignorante in fatto di monete, il massimo che mi limito a collezionare sono quelle dei paesi stranieri che visito.

Qualche mese fa ho messo mano a certi scatoloni, dentro ai quali c'erano degli oggetti donatimi anni prima da una prozia. In mezzo a tanto ciarpame ho trovato anche delle monete!

Bene.... così mi sono messo a cercare, monetina per monetina, nei listini su internette il "valore" di questo ritrovamento: la quasi totalità delle monete (vuoi perchè sono comuni, vuoi per lo stato di conservazione) valgono poco o nulla.

Una di queste, però, ha attratto la mia attenzione: si tratta di una 2 lire argento di V.E.III aquila sabauda del 1903, e, se non ho capito male, si tratta di un pezzo (se autentico, ça va sans dire) di un qualche valore.

Ora, e veniamo al punto, dato che non sono interessato a cominciare una collezione di monete, la mia intenzione è quella di vendere il suddetto pezzo cercando di ottenerne il maggior ricavo possibile.

Quello che vi chiedo è: come devo procedere?

Devo cercare di venderla a dei privati? Nel caso, come entrare in contatto? per una moneta del genere ti chiederanno di far periziare la moneta, nel cao puoi anche mettere un annuncio online

O è meglio andare in un negozio di numismatica? Devo farla prima periziare? Se sì, a chi mi consigliate di rivolgermi? direi che farla periziare è il minimo che tu possa fare, visto il grado di rarità ed è anche una moneta abbastanza falsificata….puoi recarti da Tevere (è a una settantina di km da bergamo) che ti dirà se il 2 lire che hai è un falso o autentica e farti una stima sul valore

Insomma come devo muovermi per non fare il pollo della situazione? :rolleyes:

Abbiate pazienza, per voi saranno sicuramente domande di una banalità sconcertante, ma per il sottoscritto, che del vasto, complesso ed affascinante mondo della numismatica non ne sa nulla, sono dilemmi che mi pietrificano come la testa della Gorgone.

Un saluto e grazie a chi mi ha letto fin qui. :P

P.S.: allego pdf della moneta (in bassa risoluzione: la scannerizzazione originale è di quasi 60Mb)

Awards

Inviato

Grazie per i consigli Lindap (è la prima volta che ringrazio qualcuno che proviene da Mordor, non avrei mai pensato: un Eldar come me...).

Se ho ben capito la perizia devo farla in ogni caso, sia che venda a privati, sia che venda in negozio: tutto il resto viene dopo.

Dato che sono parecchio a sud di Bergamo, e molto più comodo per Milano, avete particolari consigli su qualche perito meneghino, o uno fa l'altro?

Un dettaglio pratico: ma quando vado per una perizia, viene fatta al momento o devo lasciargli lì la moneta? Come faccio ad evitare, ad esempio, che me la scambi o dica di non avermi mai visto e se la tenga lui? Mi sembro paranoico certi giorni...

Inviato

Ciao, comq diceva @@lindap , non è che per vendere una moneta tu debba farla periziare per forza , ma visto il tipo di moneta ed avendo rarità R3 basandosi sulla tua necessità di ricavarci il più possibile conviene proprio che tu la faccia periziare perchè solo così il suo valore aumenta esponenzialmente! Complimenti per il ritrovamento non è da tutti trovare una moneta del genere tra vecchio ciarpame! Non so dirti se sia autentica, magari potresti postare il peso ed il diametro e una foto del bordo come punto di partenza e poi aspettare il parere di gente più esperta! :hi:

Awards

Inviato

Ciao Bytedust

La moneta che hai postato e' molto molto rara e conviene farla periziare secondo me per due motivi, il primo, ti sara' quasi certamente proposto di venderla, secondo, ti diranno in che grado di conservazione e' la tua moneta.

Appena l'hai periziata puoi anche chiedere al forum come sta' il valore, sicuramente ti sara' risposto.

Se non la fai periziare potresti comunque venderla, ci mancherebbe altro, ma se non conosci bene il grado di conservazione, magari, potresti incappare in un errore di valutazione economica poco giusto e, magari, perdere del danaro.

Fosse una mia moneta (la terrei stretta e mai vendere!) la farei periziare chiederei consiglio per una vendita.

re

Inviato (modificato)

Moneta collezionabilissima anche se non in alta conservazione, dalla foto che hai allegato suppongo sia un q.BB,

Probabilmente se la vendi ad un collezionista ci guadagneresti di più a confronto di venderla ad un commerciante,

se la vendi ad un commerciante probabilmente faresti prima a venderla ad un collezionista.

Ti consiglio di farla periziare da un perito,

prova a guardare in questo sito:

http://www.numismaticinip.it/ListaSoci.aspx

ciao Maxxi :)

Modificato da maxxi

Inviato

Ciao Bytedust, perdonami la franchezza ma la foto è pessima...comunque...a primo colpo direi conservazione tra Mb e Mb+, ed a mio giudizio la monete è buona, messa male ma buona!

Inutile dire che venderla ad un privato ti frutterebbe assai più che venderla ad un commerciante (che a sua volta deve venderla ad un privato applicandoci sopra la sua percentuale di ricarico.

Complimenti per il colpo di cul.....cioè.....fortuna. Bel ritrovamento!!!

Inviato

Benvenuto in questo forum, innanzitutto! :blum:

Se hai un perito a portata di mano, falla periziare...al di la della conservazione....l'importante è stabilire l'autenticità del pezzo!

Renato

Inviato

Grazie a tutti per i consigli e le risposte. :D

Mi sono convinto: credo che la miglior cosa da fare sia senz'altro farla periziare; ci si toglie i dubbi sull'autenticità, si ha una valutazione certa dello stato di conservazione e si offre un minimo di garanzia e serietà ad un possibile acquirente.

Mi spiace che la scannerizzazione allegata non sia un granché, purtroppo lo scan in alta definizione originale è di quasi 60Mb (e non era possibile postarlo) e non ho macchina fotografica digitale. Se però c'è qualche curioso posso inviargli i file originali per email: rendono molta più giustizia a quella che, secondo me, è una bella moneta; il lato dell'aquila è molto meno usurato dell'altro, che invece presenta molta più patinatura, anche se a furia di maneggiarla sta passando da V.E.III al mio pollice. Ho provato a mettere la moneta in piedi sulla superficie di scansione, ma è venuta fuori una schifezza, pertanto non ho immagini del bordo (sul quale ci sono i FERT e quant'altro, ma ovviamente vanno visti).

Ora, però, toglietemi i dubbi sulla perizia. Allora, vado nel negozio/studio che ho scelto (presumo su appuntamento, giusto? O posso piombare all'improvviso?) e gli porgo la mia moneta.

Loro che fanno? Peritano sul posto in mia presenza?

Si tengono la moneta e dicono di passare dopo una settimana? Oppure cosa?

Insomma, come faccio ad essere sicuro che non me la scambiano o se la imboscano?

Inviato

Ti conviene moltissimo farla periziare: si può passare dai 600-700 per un Mb fino ai 2000 per un Bb, quindi attenzione nella vendita (sempre se sia autentica, ma non vedo problemi), quindi chiedi sempre al forum se hai bisogno di aiuto.

Inviato (modificato)

Dovrebbero dirti immediatamente se vera o falsa poi ti potrebbero fare una proposta d'acquisto e subito dopo farti la perizia chiudendo la moneta in una bustina sigillata con sigilli personalizzati di quel perito, tutto davanti ai tuoi occhi; però forse è meglio andarci su appuntamento, sarebbe meglio.

Magari, quando lo contatti, inviagli una buona scannerizzazione della moneta così ti potrà dire subito se vale la pena vederla di persona oppure no, in caso sia falsa (e spero di no) ti risparmi il viaggio e sei più consapevole.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

la moneta e' originale, MB+/qBB (almeno dalle foto)

di questi tempi...se la vendi a un commerciante recuperi 800/1000...se riesci a venderla ad un collezionista chiaramente ricavi di piu'''penso dai 1300 ai 1500

Inviato

Complimenti per il ritrovamento....per quanto riguarda la scannerizzazione potresti provare a trasformare il file in Jpeg e caricarlo da un sito esterno, così da farci apprezzare la moneta al meglio ;).

Per il resto ti hanno già detto tutto gli altri :).

Inviato (modificato)

Il messaggio è partito 2 volte.....scusate ma sono con il telefono :(.

Modificato da Giankyv

Inviato

Inutile dire che venderla ad un privato ti frutterebbe assai più che venderla ad un commerciante (che a sua volta deve venderla ad un privato applicandoci sopra la sua percentuale di ricarico.

Che è ben oltre il 50 %

Inviato

Che è ben oltre il 50 %

Non esagerariamo, non penso che una casa d'aste per esempio ti chieda BEN OLTRE IL 50%....ed è chiaro che un qualsiasi commerciante non può comprare a prezzo pieno, altrimenti cosa ci guadagna quando rivende?

Inviato

...visto il parere positivo espresso da RR, io non ti consiglio di venderla....falla periziare....e tienila...magari poi decidi con calma....

Inviato

Finalmente qualcuno che trova una moneta rara e non è il solito pataccone...

Complimenti, anche secondo me la moneta è buona, MB-BB.

Fabio

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Complimenti per il ritrovamento ;)

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

se vuoi venderla falla prima periziare, consiglio Tevere. Per la vendita ci sono poi tanti canali: Ebay, case d'aste, ecc

Inviato

se mi capitasse fra le mani una moneta del genere la terrei per me.... ;)

Inviato

se mi capitasse fra le mani una moneta del genere la terrei per me.... ;)

Poco ma sicuro.....

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

infine mi sono deciso -con l'idea di vendere la moneta di cui sopra- a farla periziare.

Sulla scia dei consigli ricevuti mi ero rivolto a Tevere, ma -causa problemi personali del celebre numismatico- ricevere una perizia da lui in questo periodo non è possibile.

Pertanto, scrivo per chiedere consiglio su altro numismatico a cui rivolgermi (possibilmente sulla piazza di Milano o di Bergamo) per avere una perizia che abbia una certa "autorevolezza" in caso di vendita a privato. Grazie.

Cordialmente,

bytedust

Staff
Inviato

Io sceglierei Alberto Varesi

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.