Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Altro ritrovamento.

Sono delle micromonete in oro 8 carati (o almeno così c'è scritto nei blister che le contengono. Il loro diametro è di 1 cm ed il loro peso non lo conosco con certezza ma penso sui 0.3/0.5 grammi.

Ne ho trovate di diversi stati ma non tutte hanno un valore scritto, ce ne sono spagnole,messicane,italiane, tedesche ecc.

Secondo me non sono monete coniate per la circolazione o similaria, sembrano più monete commemorative per qualcosa. Il loro spessore è irrisorio, penso un millimetro un millimetro e mezzo massimo.

Ho provato a cercarne ma non ne trovo, qualcuno sa cosa siano e se sono rare?

post-36865-0-65349100-1374760861_thumb.j

post-36865-0-82887100-1374761019_thumb.j

Modificato da Kelevra75

Inviato

Spero possiate allargare l'immagine e vederla meglio. Ho provato in mille modi a fotografarle meglio ma non riesco

Inviato

Non si vedono chiaramente, ma non mi sembrano brutte.,Certamente non hanno valore numismatico, sono oggetti che riproducono monete mondiali e se dici che sono di oro 8 Kt , valgono per l'oro che contengono cioè il 333 su 1000 di oro fino .

Inviato

Quindi nessuna edizione particolare o celebrazione di evento che possa far salire il loro valore se non quello del materiale stesso giusto?

Inviato

Sono sostanzialmente micropatacche, ossia riproduzioni in formato mini di famose monete in oro di tutto il mondo, se cerchi su ebay ne è pieno. Valore numismatico non ne hanno, e anche di oro c'è poco o nulla, 8 carati significa il 33%, in pratica hanno solo una doratura superficiale. Anche volendo fare il conto del fino presente nelle monetine possiamo calcolare un mezzo grammo (peso tutto da verificare) al 33% che significa 0,16 grammi, a 32 Euro/grammo fanno circa 5 Euro. E' più o meno il prezzo a cui le vendono su ebay e misteriosamente a volte qualcuno le compra pure, probabilmente perchè convinto che di oro ce ne sia di più; la realtà è che se vai a un banco metalli con questo materiale probabilmente non te lo comprano nemmeno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.