Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi segnalo questo curioso esemplare venduto poco tempo fa su un ebay estero, mi ero salvato le immagini perché mi aveva colpito. Il venditore lo vendeva genericamente come sesterzio ma non ne riportava il peso, peccato non averci puntato qualcosa forse e non aver provato ad aggiudicarselo, ma la piattaforma non mi invoglia particolarmente.

Che cos' è secondo voi? Non ho qui il Ric da consultare ma non credo esista questa moneta per Marco Aurelio, potrebbe essere un ibrido con Faustina? Dall'aspetto poi direi più un asse/dupondio che un sesterzio. Che ve ne pare?

post-2689-0-01554400-1374756478_thumb.jp

post-2689-0-70474700-1374756522_thumb.jp


Inviato

Secondo te che figura è quella al R\? Si riesce anche a leggere un ...ITA, la lettera precedente non la distinguo...


Inviato

Siamo sicuri che è autentica? Il dritto non mi convince affatto: il ritratto non mi pare canonico, specie l'occhio e il naso e lo stile della legenda mi sembra dissimile da quello delle monete di quell'epoca. Considerando che stiamo sempre osservando una foto, sfocata per giunta.


Inviato (modificato)

per la digura al R. sembrerebbe trattarsi di una Giunone , oppure "fecund ITA s" o "aeter NITA s" potrebbero adattarsi parzialmente all'iscrizione . Però in generale convince poco. Concordo con le considerzioni su ritratto al il dritto

Modificato da COMACINUS

Inviato

Io concordo con le90... il D/ non mi fa una bella impressione (e, a tratti, anche la legenda)

Awards

Inviato (modificato)

Io non sono così negativo per quanto riguarda la autenticità. Ritratto un pó schiacciato e non canonico ma già visto soprattutto su assi e dupondi.

Al rovescio io ci leggo ...NITAS per cui potrebbe essere un rovescio di Faustina con Aeternitas, qualcosa del genere:

Http://www.wildwinds.com/coins/ric/faustina_I/RIC_1108.3.jpg

Modificato da cliff

Inviato

..pensavo anche io, ma non vedendo il globo in mano, anzi mi pareva reggesse un ramoscello, almeno poteva essere da quel che sembrava la posa della mano...

E se avessero messo insieme R/ e D/ da due monete diverse per generare una nuova tipologia? Con queste foto forse non lo sapremo mai ...


Inviato

Non trovo nulla di simile sul RIC per Marco Aurelio, nei suoi bronzi per la TRP XXVI l'unica divinità stante a sx è una FELICITAS che non ci azzecca nulla, nemmeno con la legenda; sembra proprio un ibrido con un rovescio di una commemorativa di Faustina... madre?

Visto che la TRP XXVI daterebbe la moneta al 171-172, mentre Faustina figlia è morta nel 175.

post-18735-0-11036600-1374833711_thumb.j


Inviato

La legenda del dritto sembra M ANTONINVS AVG TR P XXVI testa laureata di Marco Aurelio a destra. Il rovescio potrebbe recitare CLEMENTIA AVG come nei rovesci di Adriano. Ibrida?


Inviato

Visto che la TRP XXVI daterebbe la moneta al 171-172, mentre Faustina figlia è morta nel 175.

...parrebbe asincrono dedicare una aeternitas a F.tina figlia 3 anni prima...


Inviato

Concordo con Exergus e Vickydog. Anche per me è un ibrido con dritto di Marco Aurelio e rovescio di un Diva Faustina madre.


Inviato

ciao, ma si sa il peso?

considerandola buona.. (anche se servirebbero almeno foto con maggiore definizione) se fosse provinciale?

ciao

skuby


Inviato

Sono riuscito a farmi dire il peso dal venditore: 18.8 grammi.

Ibrido anche quello insomma... Dupondio pesante o sesterzio scarso?


Inviato

...Sempre più O.G.M. (organismo geneticamente modificato) :)


Inviato

Quante cose che non tornano! Il peso, il fatto che è un ibrido e per giunta con un conio di rovescio di almeno un decennio prima...in più mi restano le perplessità sul dritto: la legenda, con quelle lettere così sottili; il ritratto: ho guardato le immagini di medi bronzi con la XXVI tribunicia potestà e nessun ritratto riconducibile a questo qui. Inoltre dalla foto pare che gli manchino i laccetti finali della corona e il busto non è dettagliato ma confuso. Strano per me anche lo spazio tra la perlinatura al dritto e il bordo della moneta.


Inviato

A me sembra antico. Probabilmente battuto su tondello abbondante se è un dupondio. Sul fatto che sia un prodotto curioso e fuori standard non credo ci siano dubbi. La patina sembra autentica anche se stiamo parlando su foto sfuocate.


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ma in realtà che cosa è un ibrido? Un falso antico? Una moneta di necessità ? Esistono ibridi falsi ed ibridi autentici?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.