Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

cerco informazioni su una moneta bizantina MAURIZIO TIBERIO 1/4 di FOLLIS.

Nella faccia anteriore c'è: faccia profilo uomo + scritte AURICPPAV.

Nella faccia posteriore c'è: una croce con le lettere: D/C/R/ simbolo croce.

Riuscite a darmi qualche informazione?

Grazie a tutti in anticipo.

Inviato

per avere informazioni occorrono delle foto

Awards

Inviato

Quello con la croce è il decanummo. A memoria non ho presente una legenda senza il TIb... Comunque, come Ti ha detto Lindap, ci vuole una foto e il peso.

Arka

Inviato

Quello con la croce è il decanummo. A memoria non ho presente una legenda senza il TIb... Comunque, come Ti ha detto Lindap, ci vuole una foto e il peso.

Arka

Buongiorno,

grazie per le risposte!

In annesso un'immagine della moneta con i dati richiesti... spero che serva di aiuto!!!

Un gran grazie Mille

post-36878-0-32375200-1375273607_thumb.j

Inviato (modificato)

inserire una foto della moneta ?

credo che sia meglio che allegare u disegno :whome:

Modificato da lindap
Awards

Inviato

inserire una foto della moneta ?

credo che sia meglio che allegare u disegno :whome:

Chiedo scuse a tutti però io le foto non ce le ho....ho solamente disegni che ho fato nei diversi musei visitati!!

Inviato

aaahhh, allora è spiegato il tutto :D pensavo che era una moneta che avevi tu

Awards

Inviato

aaahhh, allora è spiegato il tutto :D pensavo che era una moneta che avevi tu

Si! E adesso sto cercando disperatamente informazioni su questa moneta perché ho perso le tracce di quelle che avevo io... Mi puoi aiutare?!

Grazie Mille

Inviato

Sinceramente senza una foto non è possibile aiutarTi. Il Tuo disegno non corrisponde ad alcuna moneta di Maurizio Tiberio. Il decanummo con la X esiste solo per la zecca di Theoupolis, ma ha il ritratto frontale. E non ci sono esemplari con le lettere tra la braccia della X.

Arka

Inviato

Sinceramente senza una foto non è possibile aiutarTi. Il Tuo disegno non corrisponde ad alcuna moneta di Maurizio Tiberio. Il decanummo con la X esiste solo per la zecca di Theoupolis, ma ha il ritratto frontale. E non ci sono esemplari con le lettere tra la braccia della X.

Arka

Io penso che sia 1/4 follis di Maurizio Tiberio Ravenna..... sei sicuro che è un decanummo?!

Inviato (modificato)

Ho capito quale moneta è..!!!

Decanummo zecca: Ravenna Rif.: Sear 599; M.I.B. 147 B

D/ DN TIb :Greek_epsilon: R MAVRIC PP AV, Busto a ds.

R/ Grande X con R a s., A sotto, S a d., croce sopra.

Arka

Modificato da Arka

Inviato

Ho capito quale moneta è..!!!

Decanummo zecca: Ravenna Rif.: Sear 599; M.I.B. 147 B

D/ DN TIb :Greek_epsilon: R MAVRIC PP AV, Busto a ds.

R/ Grande X con R a s., A sotto, S a d., croce sopra.

Arka

Non sai quanto ti ringrazio!!!

Adesso che sapiamo quale moneta è mi puoi dire dove posso trovare più informazioni sulla moneta?!

Grazie tantissimo ancora

Inviato

La difficoltà nel trovarla è stata proprio la mancanza di altri riferimenti. Secondo il Sear il British Museum ne ha un esemplare. Dovresti chiedere a loro.

Arka

Inviato (modificato)

Complimenti ad Arka per l'intuizione!

Se servono altri riferimenti:

- Sabatier, I, n. 57, pl. XXVI, 7 (diametro: 1,4 cm.).

- Sambon, n. 141, pp. 22-23 (peso: 0,80 g.; è catalogato come decanummo)

- Imperi romano e bizantino... Museo Nazionale di Ravenna, n. 156, p. 83 (peso: 1,30 g.; diametro: 1,2 cm.; è catalogato come quarto di follis)

- Bavarelli, Monete bizantine in bronzo della zecca di Ravenna, n. 40, p. 60 (catalogato come quarto di follis)

Anche l'Hahn (M.I.B., II, pp. 73-74) cataloga questa moneta come quarto di follis e pare proporre una datazione al secondo anno di regno (su questa informazione però non assicuro, visto il mio tedesco ancora in rodaggio).

Un esemplare, proposto come decanummo, è stato poi battuto all'asta nel 2008:

http://www.dnw.co.uk/auction-archive/catalogue-archive/lot.php?auction_id=143&lot_id=98110

Segnalo anche un ritrovamento in Istria, catalogato come decanummo:

http://www.muenzgeschichte.ch/downloads/Repertorio_AltoMedievale.pdf , p. 21.

Forse qualcosa in più dice il Ranieri che però mi manca.

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti ad Arka per l'intuizione!

Se servono altri riferimenti:

- Sabatier, I, n. 57, pl. XXVI, 7 (diametro: 1,4 cm.).

- Sambon, n. 141, pp. 22-23 (peso: 0,80 g.; è catalogato come decanummo)

- Imperi romano e bizantino... Museo Nazionale di Ravenna, n. 156, p. 83 (peso: 1,30 g.; diametro: 1,2 cm.; è catalogato come quarto di follis)

- Bavarelli, Monete bizantine in bronzo della zecca di Ravenna, n. 40, p. 60 (catalogato come quarto di follis)

Anche l'Hahn (M.I.B., II, pp. 73-74) cataloga questa moneta come quarto di follis e pare proporre una datazione al secondo anno di regno (su questa informazione però non assicuro, visto il mio tedesco ancora in rodaggio).

Un esemplare, proposto come decanummo, è stato poi battuto all'asta nel 2008:

http://www.dnw.co.uk/auction-archive/catalogue-archive/lot.php?auction_id=143&lot_id=98110

Segnalo anche un ritrovamento in Istria, catalogato come decanummo:

http://www.muenzgeschichte.ch/downloads/Repertorio_AltoMedievale.pdf , p. 21.

Forse qualcosa in più dice il Ranieri che però mi manca.

Siete dei fenomeni...

un gran grazie mille del cuore!!!!

Per finire, riuscite a dirmi dove posso trovare foto della moneta in internet....è che fino ad adesso non sono riuscito a trovare niente...

Grazie Mille ancora

Inviato

Il n. 156 del catalogo della mostra di Ravenna citata da Follis Anonimo (complimenti per la biblioteca!) è illustrato.

Arka

Inviato

Il n. 156 del catalogo della mostra di Ravenna citata da Follis Anonimo (complimenti per la biblioteca!) è illustrato.

Arka

...Grazie.... sai dove lo posso trovare?

Inviato

Puoi provare in una biblioteca o ricercarlo in rete.

Arka

Inviato (modificato)

Mi fa piacere poter essere d'aiuto.

Il catalogo della mostra di Ravenna è diffuso un po' in tutta Italia:

http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&select_db=solr_iccu&Invia=Cerca&saveparams=false&resultForward=opac%2Ficcu%2Ffull.jsp&searchForm=opac%2Ficcu%2Ffree.jsp&do_cmd=search_show_cmd&nentries=1&rpnlabel=+Tutti+i+campi+%3D+Imperi+romano+e+bizantino&rpnquery=%2540attrset%2Bbib-1%2B%2B%2540attr%2B1%253D1016%2B%2540attr%2B4%253D6%2B%2522Imperi%2Bromano%2Bbizantino%252C%2Bregni%2Bbarbarici%2BItalia%2Battraverso%2Bmonete%2Bdel%2BMuseo%2BNazionale%2BRavenna%2522&&fname=none&from=4

Gli altri testi citati propongono solo dei disegni della moneta, a parte il MIB, opera più difficile da reperire (esiste anche una nuova edizione in inglese, più recente, ma anch'essa sembra ormai fuori catalogo). Ad integrazione di quanto detto prima, confermo la datazione del MIB al secondo anno di regno, 583-584, che è riportato chiaramente nelle tabelle finali nelle quali però questa volta la moneta è classificata come decanummo. Ad ogni modo non ho capito bene né il motivo della datazione, né la questione del "quarto di follis".

Modificato da Follis Anonimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.