Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Ho trovato da un amico questa moneta...ho guardato sul gigante e ho visto che è una NC!

Conoscete un modo per pulirla un po' senza rovinarla? grazie mille!!!

post-35313-0-68513400-1374750152_thumb.p

Inviato

non sono un esperto...comunque dopo tanto chiedere ho scoperto che al massimo puoi metterla per un po di tempo in bicchiere con acqua distillata e asciugarla con un panno, poi non so

Inviato

Ciao,

Io le pulisco storfinandole delicatamente con del comune sapone se proprio devo e poi le risciacquo con acqua abbondante.

-donty-

Inviato

ok gentilissimi! grazie per i consigli...

Inviato

perchè pulirla? compra l'olio di vaselina, la tieni qualche giorno, poi la strofini con un pannetto di cotone delicatamente e va via solo lo sporco, oltre non ti spingere, non pulirla e non accanirti sulle macchie

Inviato

perchè pulirla? compra l'olio di vaselina, la tieni qualche giorno, poi la strofini con un pannetto di cotone delicatamente e va via solo lo sporco, oltre non ti spingere, non pulirla e non accanirti sulle macchie

ok...ottimo consiglio..grazie!!

Inviato

io non la pulirei lascerei la sua patina ,il suo stato di conservazione e i suoi rilievi non migliorano anche se è pulita! comunque fai tu se ti piace pulirla vacci con cautela!

Inviato

A mio modo di vedere non c'è assolutamente nulla da pulire, ha una discreta patina secondo me nemmeno brutta, anche solo a provare a lavarla c'è il rischio di lasciare dei segni visto che è alluminio che si riga solo a guardarlo. Quella patina potrebbe pure essere utile, visto che con buona probabilità preserverà la moneta dal famigerato cancro dell'alluminio (quei fastidiosissimi vermetti che spesso si vedono sulle monete di questo materiale).

Per il resto il '56 è in effetti un anno un pò meno comune rispetto agli altri, ma in questa conservazione parliamo cmq di un valore commerciale irrisorio (si comprano a 3 o 4 Euro ma se devi venderla è già tanto farcene un paio).

• Mi piace 1

Inviato

A mio modo di vedere non c'è assolutamente nulla da pulire, ha una discreta patina secondo me nemmeno brutta, anche solo a provare a lavarla c'è il rischio di lasciare dei segni visto che è alluminio che si riga solo a guardarlo. Quella patina potrebbe pure essere utile, visto che con buona probabilità preserverà la moneta dal famigerato cancro dell'alluminio (quei fastidiosissimi vermetti che spesso si vedono sulle monete di questo materiale).

Per il resto il '56 è in effetti un anno un pò meno comune rispetto agli altri, ma in questa conservazione parliamo cmq di un valore commerciale irrisorio (si comprano a 3 o 4 Euro ma se devi venderla è già tanto farcene un paio).

concordo....costa più comprare qualcosa per pulirla che la moneta in sè :D senza contare che non è una brutta moneta così com'è.

Awards

Inviato

Anche a me piace cosi com'è :good:

Awards

Inviato

Allora mi sa proprio che la lascio così com'è...mi avete convinto!!ha proprio un fascino particolare dovuto dal tempo... :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.