Vai al contenuto
IGNORED

Un raro Bistumthaler.

adalbertones

Risposte migliori

http://www.ebay.de/itm/Taler-1698-Ferdinand-von-Erwitte-1670-1706-ANTIK-/111110639630?pt=M%C3%83%C2%BCnzen_Medaillen&hash=item19deb5d00e&nma=true&si=cyfhM0zWdBSdHnJSp1RyErFlOkY%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557#ht_398wt_1255

E' del Principato Vescovile - Abbazia di Werdin/Helmstadt, del 1686.

Chiedo gentilmente a un esperto che ne pensa e se l'ho pagato troppo dato lo stato di conservazione del recto (immagine della Madonna)

E lo ringrazio per una cortese risposta.

Adalbertones

Link al commento
Condividi su altri siti

Una faccia , quella con la madonna , è particolarmente consunta. Sembra una moneta che è stata montata e poi portata a lungo. Il rovescio invece è molto migliore.

Il prezzo sembra buono ma un esame del contorno potrebbe mostrare quanto ho detto prima anche se dalla foto non si capisce molto.

http://www.mcsearch.info/search.html?search=Erwitte&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#5

su mcsearch ce ne sono solo quattro ( uno è una copia) dunque è una moneta rara.

Personalmente non mi piace ma non deve piacere a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma io non l'avrei presa. Lo stemma è discreto, ma su monete con la Madonna, la sua (buona) raffigurazione è per me determinante.

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti

La conservazione è bassa, possibile ex montatura, però e' una moneta molto rara che in buona conservazione raggiunge cifre da capogiro.

Lo stesso Krause la valuta 850 dollari in B, 1500 in MB e via dicendo...

Se autentica, quindi, quella cifra li vale.

Se poi sia il caso di comprarla solo in conservazione migliore, e' un discorso diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La conservazione è bassa, possibile ex montatura, però e' una moneta molto rara che in buona conservazione raggiunge cifre da capogiro.

Lo stesso Krause la valuta 850 dollari in B, 1500 in MB e via dicendo...

Se autentica, quindi, quella cifra li vale.

Se poi sia il caso di comprarla solo in conservazione migliore, e' un discorso diverso.

Ringrazio vivamente tutti (rorery,Fratelupo e Mnelao) per le gentili sollecite risposte.Quella moneta è ancora in arrivo: viaggia per raccomandata da Ratingen da otto giorni.Ah....! Queste benedette "Poste Celeri"!Un augurio di bene ...numismatico a Voi tutti. Adalbertones

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel riconio ti sei comprato.......

Comunque, osservando la punzonatura"1000" sotto lo stemma a sinistra puoi fare il conto che 12€ d argento li vale tutti......

Poi vale a dire che i tempi dove su ebay si facevano grandi affari sonopassati......

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dimostra che per quanto si guardi con attenzione sfugge sempre qualcosa.

..chiamatemi occhio di falco....

Comunque penso che il venditore non avesse brutte intenzioni, senno poteva eliminate la punzonatura, dopo non ha mai venduto altre monete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel riconio ti sei comprato.......

Comunque, osservando la punzonatura"1000" sotto lo stemma a sinistra puoi fare il conto che 12€ d argento li vale tutti......

Poi vale a dire che i tempi dove su ebay si facevano grandi affari sonopassati......

Ciao.

Ho controllato con una buona lente la moneta riportata dal Krause, ed altre analoghe che appaiono in altri siti:

HANNO TUTTE, NELLO STESSO PUNTO, LA DICITURA/PUNZONATURA "1000".

Ritengo perciò non si tratti di un riconio dato anche lo stato di conservazione della....Madonna.

Chi poi riconia monete antiche, per non farle riconoscere non imprime certo delle punzonature particolari!

Del resto, chi poi mi assicura che quel "1000" vuol dire "riconio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato con una buona lente la moneta riportata dal Krause, ed altre analoghe che appaiono in altri siti:

HANNO TUTTE, NELLO STESSO PUNTO, LA DICITURA/PUNZONATURA "1000".

Ritengo perciò non si tratti di un riconio dato anche lo stato di conservazione della....Madonna.

Chi poi riconia monete antiche, per non farle riconoscere non imprime certo delle punzonature particolari!

Del resto, chi poi mi assicura che quel "1000" vuol dire "riconio"?

e una pignolesca constatazione:

sempre sotto lo stemma, sulla destra e all'opposto di quel "1000" appare un segno (una piccola freccia rivolta verso il basso?) che certamente è in relazione con quel "1000".Chi riconia non punzona simmetricamente due segni particolari!

Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti! Se osservi bene, anche su quelle due monete che hai riprodotto, benchè logore , potrai ancora distinguere il "1000" e , simmetricamente, la piccola freccia rivolta verso il basso. Due riconi anche quelle ????

U'altra domanda da porsi: quale zecca le ha coniate, in quale città della Germania, dal momento che si può dubitare siano state prodotte in una Abbazia?

Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti! Se osservi bene, anche su quelle due monete che hai riprodotto, benchè logore , potrai ancora distinguere il "1000" e , simmetricamente, la piccola freccia rivolta verso il basso. Due riconi anche quelle ????

U'altra domanda da porsi: quale zecca le ha coniate, in quale città della Germania, dal momento che si può dubitare siano state prodotte in una Abbazia?

e per concludere: il "1000" e la freccia simmetrica riuscirai a distinguere se porterai quelle due monete a ingrandimento 150. Saluti. Adalbertones

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alle domande sulle monete dei Bistum.

Bistum significa Episcopato o Diocesi. Poichè molte città erano rette da un conte o principe che era anche vescovo le monete che vi erano coniate sono attribuite al Bistum.

Si tratta di grandi città ( es. Colonia, Mainz, Magdeburgo ecc.) che avevano la loro zecca. In qualche caso si rivolgevano a zecche di altre città ( per esempio il Tallero 1757 della sede vacante della città di Eichstatt fu coniato a Normberga ).

Se digiti Bistum su mcsearch ti elenca oltre 5000 monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questo cartiglio sulle monete autentiche non c'è.

Ringrazio tutti per la cortese animata partecipazione.Appena mi arriverà la moneta, spero entro martedì prossimo perchè le Poste della Spezia sono oltremodo pigre nei recapiti a domicilio, la esaminerò accuratamente e vi informerò. Auguro a tutti una buona Domenica. Adalbertones

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alle domande sulle monete dei Bistum.

Bistum significa Episcopato o Diocesi. Poichè molte città erano rette da un conte o principe che era anche vescovo le monete che vi erano coniate sono attribuite al Bistum.

Si tratta di grandi città ( es. Colonia, Mainz, Magdeburgo ecc.) che avevano la loro zecca. In qualche caso si rivolgevano a zecche di altre città ( per esempio il Tallero 1757 della sede vacante della città di Eichstatt fu coniato a Normberga ).

Se digiti Bistum su mcsearch ti elenca oltre 5000 monete.

Ringrazio anche te. Possiedo ormai da tempo la bellissima Eichstadt del 1781 (la città in prospettiva dall'alto) e il Bistumtaler 1787 di Ratisbona (con la barca di S.Pietro al centro). Una fortuna il reperirle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque resta un riconio.

1000 e il titolo e ci/ic il segno del riconio.

Fammi vedere un pezzo passato a un asta tedesca con la stessa punzonatura....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.