Vai al contenuto
IGNORED

Il fascino delle 500 lire Caravelle

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cari amici,

volevo condividere una mia riflessione sulle 500 lire caravelle.

Ho notato che all'estero queste monete sono più apprezzate che in Italia.

Ad esempio, sul noto sito tedesco ebay di Lanz riescono ad arrivare a prezzi ben superiori, anche se comunque contenuti, rispetto ai nostri.

La moneta, se non in fdc, segue in genere il valore dell'argento.

Con l'argento in forte calo in questo periodo si comprano a 4-5 euro.

http://www.ebay.it/itm/231019997511?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Diversi acquirenti, immagino tedeschi, sono disposti a pagarla quasi 10 euro.

Sullo stesso sito sono state vendute 500 lire in argento vaticane o commemorative fdc a valori inferiori.

Sarà il fascino di questa nostra cara moneta?

Trinariciuto

Modificato da Trinariciuto

Inviato (modificato)

Scusate l'errore, o forse lapsus, nel titolo.

"fascisno" ???

Trinariciuto

Modificato da Trinariciuto

Inviato

lapsus freudiano TRINARICIUTO?

Inviato

Errore corretto ;)

Le caravelle sono più o meno unanimemente considerate la più bella moneta in lire della Repubblica Italiana, e anche all'estero se ne sono resi conto.

Frequento da qualche tempo un forum numismatico americano, e le Caravelle sono praticamente l'unica moneta dell'Italia repubblicana che suscita interesse, le altre sembrano quasi non conoscerle.

petronius :)

Inviato

sono d'accordo, la moneta "caravelle" è fra le più belle e apprezzate anche in Slovenia a meno di 8-10 euro non la trovi

Saluti a tutti!

Inviato

sono d'accordo, la moneta "caravelle" è fra le più belle e apprezzate anche in Slovenia a meno di 8-10 euro non la trovi

Saluti a tutti!

8 euro è un prezzo fisso nella mia zona anche se ho trovato una del 1970 fdc a 10 euro , da prendere?
Awards

Inviato (modificato)

Non sarà anche che qui da noi valgono di meno perché è stata oggetto di tesaurizzazione? Qualche tempo fa girando per un mercatino la cercavo, un commerciante (non numismatico!) mi disse: "aaaaah se lo sapevo a casa ne ho un sacco pieno saranno più di 100". Poi da un venditore del settore la comprai a 5 euro.

Inoltre ho comprato un divisionale a 15 euro con una caravella fdc.

Modificato da Sargantana

Inviato

io ne vorrei tanto avere una ma mi hanno chiesto 10 per quella del 70 FDC e quella dedicata a dante, quelle circolate 8 euro in tutti i mercatini che trovo :shok:

Awards

Inviato

Dalle mie parti al di sotto delle 10 euro non ti mollano niente

Inviato

Non sarà anche che qui da noi valgono di meno perché è stata oggetto di tesaurizzazione?

Concordo.

Io credo che praticamente chiunque abbia dai 50 anni in su ne abbia una o più di una in casa in qualche cassetto.

Inviato

Oggi lo stesso venditore mi ha chiesto 12 euro per quella del 1970

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Cari amici,

volevo condividere una mia riflessione sulle 500 lire caravelle.

Ho notato che all'estero queste monete sono più apprezzate che in Italia.

Ad esempio, sul noto sito tedesco ebay di Lanz riescono ad arrivare a prezzi ben superiori, anche se comunque contenuti, rispetto ai nostri.

La moneta, se non in fdc, segue in genere il valore dell'argento.

Con l'argento in forte calo in questo periodo si comprano a 4-5 euro.

http://www.ebay.it/itm/231019997511?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Diversi acquirenti, immagino tedeschi, sono disposti a pagarla quasi 10 euro.

Sullo stesso sito sono state vendute 500 lire in argento vaticane o commemorative fdc a valori inferiori.

Sarà il fascino di questa nostra cara moneta?

Trinariciuto

Ho notato che ciò succede anche con alcune monete polacche in Germania...

Beh, non ci rimane altro che sfruttarlo a nostro favore...

-donty-

Inviato

Tra le migliori monete italiane sicuramente

Inviato

Errore corretto ;)

Le caravelle sono più o meno unanimemente considerate la più bella moneta in lire della Repubblica Italiana, e anche all'estero se ne sono resi conto.

Frequento da qualche tempo un forum numismatico americano, e le Caravelle sono praticamente l'unica moneta dell'Italia repubblicana che suscita interesse, le altre sembrano quasi non conoscerle.

petronius :)

Penso che l'interesse americano sia dovuto, oltre che alla bellezza, anche al tema della moneta, le caravelle appunto, legate alla scoperta dell'America. ;)

Inviato

Mi intrometto in questa discussione, per porre una domanda: se le 500 lire Caravelle erano e sono ritenute la moneta più bella della Repubblica, perché non continuarne la coniazione in metallo vile, anche successivamente al 1967, almeno per la circolazione?

Come fu fatto in Francia col pezzo da 5 franchi, prima in argento e poi in nickel, ma sempre con lo stesso conio...

Invece , l'hanno sostituita con quei bigliettini da 500 lire non certo bellissimi.

Inviato (modificato)

Forse per risparmiare?

Si spendeva di meno a stampare carta che ad approntare il conio....i tondelli...etc...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Forse per risparmiare?

Si spendeva di meno a stampare carta che ad approntare il conio....i tondelli...etc...

Saluti

Simone

Il risparmio non mi convince,il conio c'era già; per i tondelli si poteva usare quello delle 100 lire,,,

Inviato

Commemorative in Argento, la collezione che io preferisco.

Le 500 Lire in Argento sono come molti dicono le più belle monete italiane da collezione.

Sul prezzo ultimamente anche da noi c'è stato un piccolo aumento, Caravelle al prezzo dell'argento non è facile trovarle.

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

salve mi chiamo andrea mi sono iscritto da poco... ultimamente mio nonno mi ha lasciato una cinquantina di queste 500 lire caravelle. purtroppo io non ne so niente, voi sareste cosi gentili da illustrarmi la storia di queste monete?le date di inizio e fine produzione, il materiale con cui furono fatte, insomma tutto ciò che c'e da sapere su queste monete.

grazie in anticipo

Inviato

salve mi chiamo andrea mi sono iscritto da poco... ultimamente mio nonno mi ha lasciato una cinquantina di queste 500 lire caravelle. purtroppo io non ne so niente, voi sareste cosi gentili da illustrarmi la storia di queste monete?le date di inizio e fine produzione, il materiale con cui furono fatte, insomma tutto ciò che c'e da sapere su queste monete.

grazie in anticipo

Ciao @@andreanzio e benvenuto sul forum,

per incominciare potresti dare un'occhiata al catalogo del forum:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/30

ciao maxxi

Inviato

Concordi, anche per me è la moneta più bella coniata dalla Repubblica Italiana.

Inviato (modificato)

Concordo.

Io credo che praticamente chiunque abbia dai 50 anni in su ne abbia una o più di una in casa in qualche cassetto.

Come nn darti ragione...mio suocero me ne lasciò una trentina.

anch'io sono del parere che sia la moneta cn più fascino della ns cara amata Repubblica!

Modificato da Kikko72

Inviato

invece mia nonna le spese tutte le 500 lire negli anni '70 , e ad oggi mio padre mi dice di non ricordare l'accaduto al nonno ,altrimenti va in bestia. io le caravelle le cerco ma le trovo al doppio nei mercatini o al quadruplo del loro valore nei negozi di numismatica

Awards

Inviato

Il prezzo più basso al quale io le abbia mai trovato era di 5 e infatti ne ho prese un po'... Neanche su Internet le trovi a meno...

-donty-

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.