Vai al contenuto
IGNORED

Trifollaro contromarcato

Risposte migliori

Ieri alla baia si è completata la vendita di un bellissimo trifollaro contromarcato.

Complimenti all'acquirente (che tra l'altro mi ha fregato all'ultimo secondo :mega_shok: )

Mi piacerebbe se possibile sentire pareri degli esperti di contromarte

Ciao Numi 62

post-1846-0-78481800-1374741149_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Danilo Mauceri ha scritto in merito alle contromarche sui Trifollari siciliani.

Articoli in merito li trovi sulle riviste di Numismatica.Ora non ricordo con precisione in quali riviste ed in che numeri .

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso mi sono domandato che senso ha riempire le riviste con mille articoletti tutti uguali su queste contromarche, senza poi dire nulla di concreto per spiegarle. Io aspetto che qualcuno faccia un vero studio degno di tal nome su queste interessanti monete.

Scusate la ripetizione del messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso mi sono domandato che senso ha riempire le riviste con mille articoletti tutti uguali su queste contromarche, senza poi dire nulla di concreto per spiegarle. Io aspetto che qualcuno faccia un vero studio degno di tal nome su queste interessanti monete.

Su questa faccia della terra

c'è chi fa e pur facendo sbaglia sempre,ma impara dagli errori, e poi c'è chi non fa e sta a guardare ed a criticare chi fa

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri alla baia si è completata la vendita di un bellissimo trifollaro contromarcato.

Complimenti all'acquirente (che tra l'altro mi ha fregato all'ultimo secondo :mega_shok: )

Mi piacerebbe se possibile sentire pareri degli esperti di contromarte

Ciao Numi 62

Ciao

Danilo Mauceri ha scritto in merito alle contromarche sui Trifollari siciliani.

Articoli in merito li trovi sulle riviste di Numismatica.Ora non ricordo con precisione in quali riviste ed in che numeri .

--Salutoni

-odjob

Parliamo della moneta................

Danilo Maucieri -

Cronaca Numismatica n° 231 del Luglio/Agosto 2010 pag. 44 " Trifollari Siciliani: una nuova contromarca inedita" ;

Cronaca Numismatica n° 236 del Gennaio 2011 pag. 40 "Continua la saga dei Trifollari contromarcati";

[.....] è proprio in questo secondo articolo che osservo una contromarca molto, ma molto simile a quella che si nota in questa moneta postata da Numi, in figura 1 ....ho detto simile in quanto a differenza di questa l'autore dell'articolo, che la definisce un rettangolo rozzamente asimmetrico con all'interno 5 globetti, di cui 3 pieni e 2 vuoti, ne osservo solo 4 di cui 2 pieni e 2 vuoti............ma la contromarca è la stessa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Rex Neap: cos'altro dice Danilo Mauceri nell'articolo su questa contromarca? Riporta anche il peso dell'esemplare? Sarebbe interessante mettere a confronto i pesi dei due trifollari (quello del mio dovrebbe essere 10.42g, scusa @@Numi per avertelo soffiato :pleasantry: ). Il numero di globetti pieni e vuoti potrebbe indicare il nuovo valore assunto della moneta. Se il mio esemplare pesasse meno dell'altro questa tesi potrebbe avere un fondamento... che ne dite?

Modificato da appah
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Rex Neap: cos'altro dice Danilo Mauceri nell'articolo su questa contromarca? Riporta anche il peso dell'esemplare? Sarebbe interessante mettere a confronto i pesi dei due trifollari (quello del mio dovrebbe essere 10.42g, scusa @@Numi per avertelo soffiato :pleasantry: ). Il numero di globetti pieni e vuoti potrebbe indicare il nuovo valore assunto della moneta. Se il mio esemplare pesasse meno dell'altro questa tesi potrebbe avere un fondamento... che ne dite?

Ciao ... nell'articolo sono descritti tre esemplari diversi, ma mi dispiace proprio di questo che è il primo in fig. 1 nessuna indicazione sul peso ed il diametro.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Per caso negli articoli sopra citati viene descritta anche questa contromarca?

Non riesco bene a capire cosa rappresenti, se una scritta araba stilizzata o solo una serie di lineette...

post-3273-0-98583700-1376371897_thumb.jp

Modificato da appah
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco bene a capire cosa rappresenti, se una scritta araba stilizzata o solo una serie di lineette...

è la prima volta che vedo questa contromarca,non penso che negli studi sui Trifollari contromarcati sia mensionata.

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....questa non c'è, però il Maucieri ha scritto anche altri articoli sui trifollari contromarcati sulla rivista "Monete Antiche" di cui non posseggo copie.

RIf. mar/apr 2008 - mag/giu 2008 e sett/otto 2008.

Un saluto Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il sig. Maucieri non frequenta questo forum? A quanto mi risulta è piuttosto giovane, quindi dovrebbe avere familiarità con la tecnologia... un suo intervento potrebbe essere d'aiuto.

Danilo, se ci sei, facci un post!!! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato negli articoli citati, sia CN che MA, ma non vi è traccia di questa contromarca.

Complimenti per l'esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il sig. Maucieri non frequenta questo forum? A quanto mi risulta è piuttosto giovane, quindi dovrebbe avere familiarità con la tecnologia... un suo intervento potrebbe essere d'aiuto.

Danilo, se ci sei, facci un post!!! :rofl:

Purtroppo Danilo Maucieri dal 2009 non frequenta più questo forum per motivi personali, è un vero peccato, personalmente lo considero uno studioso di grande talento

Ciao @@abvz

Hai espresso in maniera educata un'opinione personale ed è giusto che venga rispettata, in fondo siamo in una democrazia ed è giusto che sia così. Spero quindi che rispetterai anche una risposta a tono e che non te la prenderai se ti dico che, forse forse, .......... questa potevi anche risparmiartela.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.