Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Leggendo queste pagine mi è tornata in mente una canzoncina che cantava mia nonna...............

San Martin dame en Carantan......... (San Martino dammi un carantano)

Il Carantano se non sbaglio era una moneta in uso nel Tirolo e nel Regno Lombardo Veneto fino alla metà dell' 800 ?
C'è qualcun altro che si ricorda questa filastrocca, per intero magari ?

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Leggendo queste pagine mi è tornata in mente una canzoncina che cantava mia nonna...............

San Martin dame en Carantan......... (San Martino dammi un carantano)

Il Carantano se non sbaglio era una moneta in uso nel Tirolo e nel Regno Lombardo Veneto fino alla metà dell' 800 ?

C'è qualcun altro che si ricorda questa filastrocca, per intero magari ?

@@MEDUSA51

Ciao.

Non si tratta proprio di ciò che cercavi, ma di qualcosa di simile.

Tempo fa, su un libro di giochi di bambini pubblicato nel 1937, trovai la descrizione della Bissaboa, un gioco-filastrocca praticato in area veneta, nel quale i bambini danno fuoco all’estremità di un pezzo di legno e poi, una volta spenta la fiamma e rimasta la brace, la agitano nel buio in modo da formare una traccia rossa simile a un nastro, cantando contemporaneamente: “Gira fogo, gira brasa, ma no brusa la me casa, la me costa un corantan, ma la comprerò diman".

Modificato da tornese71

Inviato

@@tornese71

mah, mi ricorda qualcosa pure questa, sono canzoncine vecchissime, evidentemente tramandate da generazioni nelle zone che un tempo appartenevano al vecchio impero asburgico e che lo sono state fino al 1918, mi riferisco ai comuni ladini delle Provincie di Belluno Trento e Bolzano.

Grazie

Awards

Inviato

Decisamente interessante

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Canzoncina di San Martino, cantata ieri dai bambini durante il giro delle case per le caramelle..............

In dialetto è in rima, posto direttamente la traduzione..............

San Martino dalla capra rossa

non si sa quanto costa

e costa un CARANTANO

sulla porta del buon cristiano

Non ho idea esattamente del significato della filastrocca ad ogni modo per farsi dare i dolcetti e le caramelle funziona..... :D

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

In Emilia Romagna si usa ancora dire Biocchi soprattutto riferito a cose costose o a persone molto ricche . dalle mie parti , tra l'alto casertano ed il frusinate (ex terra di Lavoro ) si diceva spesso la moniglia termine sinonimo sia dei piccoli pezzi di carbone che al denaro. Da qualche vecchio anche tarì o per dire che aveva trovato una fortuna si diceva che aveva trovato una cassa di marenghi.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Anche se sono della provincia di mantova nella zona del reggiano sento dire la parola "schei", usato molto nel veneto.

da wiki : La probabile etimologia del termine è piuttosto singolare. Ai tempi del regno Lombardo-Veneto (1815-1866), quando il Veneto si trovava sotto l'egemonia austriaca, erano in circolazione alcune monete su cui era riportata la scritta scheid.munz, abbreviazione del tedesco Scheidemünze cioè "moneta divisionale". Questa veniva pronunciata popolarmente come schei, da cui poi derivò anche il singolare scheo per indicare la singola moneta

Inviato

prima dell'avvento dell'euro con la lira si usava sempre la parola "franc"

vint mela franc, du mela franc

Inviato

sempre da wiki ho letto che franc era un'abbrevazione scritta su una moneta austriaca per indicare il nome dell'imperatore Francesco Giuseppe.

Inviato (modificato)

@@david7 "franc" e "schei" sono proprio le prime due espressioni citate e descritte in apertura di discussione...post n°1 e n°2....non leggiamo solo l'ultima parte di una discussione ;)

Modificato da magellano83

Inviato

@@david7 "franc" e "schei" sono proprio le prime due espressioni citate e descritte in apertura di discussione...post n°1 e n°2....non leggiamo solo l'ultima parte di una discussione ;)

si chiedo scusa ho proprio saltato

Inviato

confermo che qui a Verona spesso diciamo: "tira fora i schei" o "sgancia la grana" :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.