Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao come classifcate questo Fel temp repratio di Costanzo II? 5,7 grammi e 21 mm di diametro grazie

post-1342-0-50922100-1374687437_thumb.jp

post-1342-0-70085200-1374687458_thumb.jp

Inviato

La moneta di cui allego le immagini è un centenionalis in bronzo (gr.2,46) coniato ad Alessandria nel 348-350 (legenda: D N CONSTAN-TIUS P F AUG). Il rovescio reca la legenda FEL TEMP RE-PARATIO e richiama molto il rovescio della moneta presentata per l'identificazione soprattutto per il fatto che reca la medesima letttera greca gamma

post-34537-0-69768300-1374697564_thumb.j

Inviato

La moneta di cui allego le immagini è un centenionalis in bronzo (gr.2,46) coniato ad Alessandria nel 348-350 (legenda: D N CONSTAN-TIUS P F AUG). Il rovescio reca la legenda FEL TEMP RE-PARATIO e richiama molto il rovescio della moneta presentata per l'identificazione soprattutto per il fatto che reca la medesima letttera greca gamma

Come puoi constatere tu stesso, l'iconografia è diversa..... :pardon: .. sia al D/ che in special modo al R/

la lettera Gamma in campo si ripete anche in altre zecche, inoltre noto anche un "dot" in campo.....

Io penso a Constantinopoli, ma sono lontano dai testi.... :nea:

Inviato

Concordo con Profausto, gamma e punto ai lati della lancia, mi sembra di leggere ..ONSA oppure ...ONSgamma, dico anch'io Costantinopoli, peso e diametro corrispondono in pieno.

Mi da l'impressione che abbia subito una ribattitura oppure uno scivolamento del conio, non so... il cavaliere ha una posa strana, dovrebbe ricadere con entrambe le braccia sul collo del cavallo.

Comunque, direi:

RIC VIII 106, Costantinopoli, 15 marzo 351 - 6 novembre 355

http://www.lamoneta.it/topic/83363-la-serie-fel-temp-reparatio/

http://www.catbikes.ch/helvetica/feltemps.htm

post-18735-0-33511100-1374701606_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

grazie

Inviato

ANTGamma per me

controlla con la moneta in mano

Inviato (modificato)

Non riuscivo a capire come fosse messa la testa del barbaro a cavallo, ora credo di vedere un barbaro con il braccio supplice verso il legionario Romano che si trova sopra la testa(reaching),, i puntini dietro sarebbero i capelli dritti,(hair straight up),

qundi potrebbe essere:

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC FEL TEMP RE-PARATIO reaching hair straight up SMN gamma

Gamma in campo sinistro, dot in centro, Nicomedia Nicomedia 84 var (headwear) 22-23 mm C3

Modificato da teodato

Inviato

Insisto per Costantinopoli, non esiste gamma/punto per Nicomedia e nemmeno per Antiochia.

Credo che quello che sembra un braccio proteso verso il soldato sia in realtà l'elmo a punta.

...ON... si vede piuttosto bene.

Inviato

..... e si vede abbastanza bene anche la C .. iniziale.... :pardon:

Inviato

si legge CON

Inviato

legioprimigenia, tu hai in mano la moneta e se affermi di leggere CON vuol dire che si tratta di Costantinopoli, per quanto riguarda quello che avevo scambiato per un braccio, in realtà (come giustamente affermato da Exergvs) è un cappello Frigio molto stilizzato.

Il cavalliere guarda quindi in avanti stringendo il cavallo?

Quella strana linea ondulata che parte dalla nuca in modo curvilineo e raggiunge il dot, potrebbe essere una treccia?

Inviato

No non stratta di una treccia ma del braccio supplice rivolto verso il legionario.

Dando un occhiata ai tipi di cavalieri presenti nella collezione di Helvetica per Costantinopoli devo dire che sono assai stupito per lo stile assai approssimativo dei coni.

C'è un po di tutto e questo proprio per la capitale dell'Impero d'oriente.

Ve ne do un esempio tenendo naturalmente conto dell'usura delle monete.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/11761319/Cavalieri%20Costantinopoli.jpg

Inviato

No non stratta di una treccia ma del braccio supplice rivolto verso il legionario.

Dando un occhiata ai tipi di cavalieri presenti nella collezione di Helvetica per Costantinopoli devo dire che sono assai stupito per lo stile assai approssimativo dei coni.

C'è un po di tutto e questo proprio per la capitale dell'Impero d'oriente.

Ve ne do un esempio tenendo naturalmente conto dell'usura delle monete.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/11761319/Cavalieri%20Costantinopoli.jpg

Dalla descrizione del RIC il cavaliere, senza barba e con elmo, cade in avanti, non viene menzionato il fatto che abbracci il collo del cavallo o meno, come si trova invece nella descrizione di altre zecche. In questo caso mi dà l'impressione che il cavaliere sia coperto dal cavallo e che se ne veda solo la testa, ma chissà...

Credo che quella linea curva che raggiunge il dot non faccia parte del disegno, potrebbe essere un difetto del tondello o del punzone, non ho mai visto un braccio che si sovrappone alla lancia.

Tra gli esempi che hai postato, trovo questo molto somigliante:

post-18735-0-58718500-1374825756_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.