Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da qualche parte sul Forum trovi una bellissima iniziativa portata avanti da alcuni utenti storici che regalano monete di poco valore o testi numismatici a ragazzi novizi della passione.....il mio consiglio è di donarle a loro per aiutarli in questa nobile causa che portano avanti da un pò ;).

Comunque qualcuna dove puoi recuperare qualche Euro c'è, tipo il Dollaro Canadese tanto richiesto.

Giancarlo

Inviato (modificato)

17%20marconi.jpg

Ho trovato anche questa. Posto la foto presa dal web perchè la moneta è in un sacchettino con certificato (difficile da scansionare)

Eccol la mia..

pif2.jpg

Modificato da Jointolo

Inviato

anche questa insieme alle monete che ti ho segnalato prima vale qualcosa. è in argento e se in un "sacchettino certificato" è sicuramente FDC.

Inviato (modificato)

Ciao Simone, potrei sapere quali sono questi ovvi motivi? Lo stesso Jointolo è sul forum da 7 giorni... Si può regalare ma non ricevere? Non capisco... Se io fossi interessato non potrei avere le monete?

Ciao Flaviano e ben arrivato nel forum,

ti spiego subito:

Al di là del nobilissimo gesto trovo sinceramente stucchevole che i primi a farsi subito avanti per chiedere le monete siano stati degli iscritti da pochi giorni e sicuramente se ne avesse postate altre si sarebbero presentati addirittura dei neoiscritti attirati appositamente dalla cosa...

Tu non puoi saperlo perchè appunto sei nuovo ma questo è stato un problema che già si è presentato in altre occasioni: la prima volta è successo con la "Strenna natalizia" una bella iniziativa in cui sotto Natale chi voleva metteva a disposizione una moneta qualsiasi e la regalava liberamente a chi la chiedeva, bene dopo 3 o 4 anni (ora non ricordo) la cosa è praticamente naufragata perchè c'era gente che si iscriveva appositamente per sfruttare l'occasione e basta per poi sparire subito dopo dal forum e tanti saluti... idem per la questione Razzie nella sezione euro e pure in quel caso si sono dovuti mettere dei paletti.

E' ovvio che il nostro generoso amico ci può fare quello che vuole con le sue monete, le può anche buttare in mare, tanto a me in finale non cambia nulla però il mio suggerimento era volto proprio ad evitare di essere "infinocchiati" dal approfittatore di turno...

Più chiari gli ovvi motivi ora?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

Analisi perfetta Uzifox... non potevi essere piàù chiaro... grazie!

• ADMIN
Staff
Inviato

Dato che c'e' qualche moneta che vale qualcosina suggerisco anche di indicare a Jointolo un ragionevole valore di mercato; cosi' almeno puo' considerare meglio se donarle o meno. Il 500 lire Marconi vedo che su ebay si vende a cifre tra i 5 e 10 euri.

Inviato

ti spiego subito:

Al di là del nobilissimo gesto trovo sinceramente stucchevole che i primi a farsi subito avanti per chiedere le monete siano stati degli iscritti da pochi giorni e sicuramente se ne avesse postate altre si sarebbero presentati addirittura dei neoiscritti attirati appositamente dalla cosa...

Tu non puoi saperlo perchè appunto sei nuovo ma questo è stato un problema che già si è presentato in altre occasioni: la prima volta è successo con la "Strenna natalizia" una bella iniziativa in cui sotto Natale chi voleva metteva a disposizione una moneta qualsiasi e la regalava liberamente a chi la chiedeva, bene dopo 3 o 4 anni (ora non ricordo) la cosa è praticamente naufragata perchè c'era gente che si iscriveva appositamente per sfruttare l'occasione e basta per poi sparire subito dopo dal forum e tanti saluti... idem per la questione Razzie nella sezione euro e pure in quel caso si sono dovuti mettere dei paletti.

E' ovvio che il nostro generoso amico ci può fare quello che vuole con le sue monete, le può anche buttare in mare, tanto a me in finale non cambia nulla però il mio suggerimento era volto proprio ad evitare di essere "infinocchiati" dal approfittatore di turno...

Saluti

Simone

Capisco le tue motivazioni però un anno mi sembra un po' troppo sarebbe meglio guardare il rapporto tra i messaggi e il tempo dal quale sei iscritto... Io, per esempio, sono iscritto solo da tre mesi però sono un utente abbastanza attivo e visito il forum quasi ogni giorno...

Correggimi se sbaglio.

-donty-

Inviato

Dato che c'e' qualche moneta che vale qualcosina suggerisco anche di indicare a Jointolo un ragionevole valore di mercato; cosi' almeno puo' considerare meglio se donarle o meno. Il 500 lire Marconi vedo che su ebay si vende a cifre tra i 5 e 10 euri.

La moneta brasiliana direi sui 15 euro

Il dollaro canadese sui 10

E l'half dollar tra i 10 e i 15

Inviato

@@donty Era una tempistica buttata lì che ripeteva quella necessaria per accedere alle Razzie (lì poi ci sono altri modi attraverso cui il neoutente volenteroso può ovviare a quella limitazione rendendosi utile)

Alcuni valori:

- Dollaro Winnipeg: http://www.ebay.it/sch/Monete-e-Banconote-/11116/i.html?_from=R40&_nkw=winnipeg+dollar&LH_Complete=1&LH_Sold=1&rt=nc

- half dollar 1943

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=winnipeg+dollar&LH_Sold=1&_osacat=11116&_from=R40&LH_Complete=1&_trksid=p2045573.m570.l1313&_nkw=half+dollar+1943&_sacat=11116

Inviato

di che anno è la 500 lire?
se il prezzo non è alto potrei essere interessato =)

per quanto riguarda la ''questione a chi tocca'' sono d'accordo con chi dice che vadano ai nuovi iscritti con un minimo di presenza attiva nel forum, e ciò mi elimina dell' insieme xD, vabbè come si dice tentar non nuoce.

Inviato

di che anno è la 500 lire?

se il prezzo non è alto potrei essere interessato =)

per quanto riguarda la ''questione a chi tocca'' sono d'accordo con chi dice che vadano ai nuovi iscritti con un minimo di presenza attiva nel forum, e ciò mi elimina dell' insieme xD, vabbè come si dice tentar non nuoce.

1974

Inviato
@@donty Era una tempistica buttata lì che ripeteva quella necessaria per accedere alle Razzie (lì poi ci sono altri modi attraverso cui il neoutente volenteroso può ovviare a quella limitazione rendendosi utile)

Grazie della spiegazione. ;)

-donty-

Inviato (modificato)

@@Jointolo

come valutazioni tutto sommato non sono pochi soldi... sopratutto se ne hai altre..

il dollaro canadese, i 20 cruzeiro brasiliani si aggirano intorno ai 10€ l'uno

il 500 marconi 5/7€

per i 1/2 dollari americani, secondo me siamo sullo stesso prezzo delle 500£

come ti è già stato consigliato valuta bene se (e a chi) donarle, personalmente ti consiglio di non spedirle e di darle di persona a qualche giovane, giusto per vedere la faccia di chi riceve un regalo inatteso e molto gradito... ti resterà un bel ricordo della buona azione.

P.S.

se decidi di venderle ti consiglio di metterle all'asta su ebay i commercianti al massimo ti danno il valore dell'argento.

Modificato da thommys

Inviato

jointolo io naturalmente intendevo che possiamo accordarci sul prezzo se vuoi :)

Inviato (modificato)

@@Jointolo è stato informato sul valore delle monete di queste e quelle delle altre discussioni, poi vedrà lui il da farsi.

ma se fossi in lui e dovessi regalarle le regalerei ai miei figli, chissà mai che si appassionano

Modificato da lindap
Awards

Inviato

io sarei interessato ai due half dollar statunitensi ..... contattami per MP...

cmq trovo il tuo gesto nobile , di esempio per tutti :) complimenti !!!

Awards

Inviato

no vabbè, bravo perchè ti sei dimostrato disinteressato e generoso....però speriamo non sia di esempio per nessuno perchè regalare su un forum, ovvero a persone sconosciute cose di valore è una cosa che ha poco senso e svilisce molto la materia alla quale siamo tutti appassionati.

piuttosto scambiale, fai una sorta di "palio", vendile, s-vendile, ma non regalarle così al primo che incontri :D

Inviato

Scheo hai ragione, ma vedi io sono entrato in questo mondo da completo neofita. Non so assolutamente come ci si muove e volevo fare un gesto "carino" verso chi ha piacere di ricevere queste monete. Una volta vendute, svendute e/o regalate io torno ad essere un "fantasma" in questo forum semplicemente perchè non ne ho la passione. E' come ritrovarsi in mano una macchina e non avere la patente per me... la prima cosa che fai è cerchi di venderla, poi quando vedi che vale poco cerchi di muoverti per sapere chi ne ha bisogno e poi vedi a chi e come darla. Molto semplicistico ma è cosi per me...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per quelle che non vendi potresti rivolgerti a @@dabbene che, insieme al gruppo Quelli del Cordusio, ha più volte organizzato iniziative a favore dei giovani.

Nella peggiore (si fa per dire) delle ipotesi potrebbero occuparsi loro di regalarle personalmente a qualcuno dei tanti ragazzini che frequentano il Cordusio la domenica, così rispetterebbe il tuo desiderio.

Ma non escluderei che dal cilindro della sua fantasia possa scaturire qualche altra idea.

Sempre che lui/loro siano disponibili.

Certo che il tuo gesto smentisce (in positivo) la reputazione dei Genovesi.

Anche se va detto che su questo forum ci sono altri tuoi concittadini che si sono già più volte distinti per la loro generosità, come @@dizzeta e non solo.

Modificato da tornese71

Inviato

Certo che il tuo gesto smentisce (in positivo) la reputazione dei Genovesi.

Ti ringrazio per la citazione ma ti assicuro che se volessi quantificare ciò che ho "ricevuto" da questo forum rispetto a quel poco che ho offerto sarei ampiamente in attivo.

Saluti

• Mi piace 1
Awards

Inviato

salve a tutti

non parlate più di Regalo , che non e come la pensate.

Inviato

salve a tutti

non parlate più di Regalo , che non e come la pensate.

Perche?

-donty-

Inviato

ti spiego subito:

Saluti

Simone

Grazie delle delucidazioni, ora gli ovvi motivi mi sembrano abbastanza chiari.

Mi restano alcune riserve su alcune questioni, ma non ha importanza, il tutto è poco rilevante (poiché si inzia a parlare di punti di vista personali e non più di regolamento, ed io ero appunto interessato alla questione normativa).

Tanti saluti e grazie ancora della risposta

Flaviano

• Mi piace 1

Inviato

Perche?

-donty-

Perché da quando il benefattore di questo post ha scoperto il valore di alcune monete non le regala più. Comunque le monete di basso valore sono comunque regalate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.