Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ahhahaha scusate sono fatte con il cellulare

Awards

Inviato

Vi voglio presentare una moneta che mi ha fatto una patina stranissima.

Anni fa credevo che qualche bambino circolante per casa avesse giocato con le matite colorate ma poi mi sono ricreduto perchè quello stesso colore verde che vedete in alto si è esteso in questi ultimi anni e si è formato anche tutto intorno a "L.500" in basso, ed è della stessa tonalità, anche se meno acceso, e sempre la stessa tonalità di verde me la ritrovo sul retro nella nuca e sul braccio in basso a sinistra.

Ho fotografato la moneta al sole pochi minuti fa per farvi apprezzare questa strana tonalità che dal vivo è un bel verde smeraldo ma nella foto forse non si riesce ad apprezzare.

sulla legenda del dritto invece si sta formando una patina nera, più accentuata a destra.

Sono diversi anni che la moneta è conservata in un libro con le tasche di plastica senza marca e non credo di primissima qualità, ho il dubbio che sia in qualche modo responsabile anche se le altre monete d'argento conservate insieme non hanno dato lo stesso risultato.

A voi la parola!

Penso di aver un raccoglitore con le tasche di plasticaccia anche io.... Oppure Dante si è scordato di pulirsi le orecchie prima di uscire di casa.....

Dite che dell'acqua distillata risolve il problema?

Dante1_low.jpgDante2_low.jpg

Inviato (modificato)

Penso di aver un raccoglitore con le tasche di plasticaccia anche io.... Oppure Dante si è scordato di pulirsi le orecchie prima di uscire di casa.....

Dite che dell'acqua distillata risolve il problema?

Nel mio caso l'ho lasciata due giorni in acqua demineralizzata e poi con un leggero sfregamento con il cotton-fioc è sparito completamente il verde.

Modificato da dizzeta
Awards

Supporter
Inviato

Salve

Dal confronto della mia medaglia (su sfondo azzurro) con un altro esemplare postato nella stessa discussione 'Medaglie degli Atenei italiani' si nota come su entrambe si sia formata una patina molto simile pur in condizioni di conservazione presumibilmente diverse.

post-703-0-86786900-1379691788_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato (modificato)

Posto di nuovo questa mia medaglia di Pavia secondo me deliziosa per stile (Liberty), raffigurazione (tritone che cinge alla vita la Vittoria), storia (rari nantes in gurgite vasto di Virgilio) e, in particolar modo, patina.

post-703-0-60883000-1380052161_thumb.jpg

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Patina su una dramma di Alessandro Magno della zecca di Mileto

post-703-0-43038100-1380316112_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Drachm (17mm, 4.35 g, 12h). Miletos mint. Struck under Philoxenos, circa 325-323 BC.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.