Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Su questa medaglia di bronzo argentato (v. anche esemplare schedato in http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX51N6/6 ) si è formata una patina rossastra di cuprite con delle zone scure dovute (credo) a solfuro d'argento.

post-703-0-40523400-1379250797_thumb.jpg

apollonia

Inviato
7bue.jpg

oj0x.jpg

...patina di vecchia raccolta....

Renato

Inviato

buona sera a tutti. questo non é un argento ma bronzo che secondo il mio modesto parere é una delle piu belle patine che si possano avere. non so se dalle foto si intuisce ma é quel verde lucido, bé! secondo mé é fantastica. non sò se siete daccordo!

post-27985-0-70795900-1379265598_thumb.j

post-27985-0-38899600-1379265606_thumb.j

Supporter
Inviato

Questo è un bronzo di Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno.

post-703-0-96309100-1379267175_thumb.jpg

Patina di cuprite costellata da punti verdi di malachite.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera,questa moneta ha una bellissima patina, che in foto non rende

5b8z7a.jpg2ldelw7.jpg

Inviato

Buonasera,questa moneta ha una bellissima patina, che in foto non rende

5b8z7a.jpg2ldelw7.jpg

Questa moneta non la ho ma è una di quelle che vorrei avere in futuro. E la patina rende anche in foto, fidati :)

@@apollonia : potresti creare un manuale di lamoneta che spiega i vari tipi di patina, di cosa sono costituite, come si formano, che colore hanno, con vari esempi. E anche dei possibili "cancri". Magari anche della monetazione moderna (argento, oro in lega, rame, eventualmente piombo, ferro, i metalli più "moderni" delle monete di vittorio emanuele III, alluminio, ...). Sembri essere piuttosto esperto in materia!

Supporter
Inviato

Questa moneta non la ho ma è una di quelle che vorrei avere in futuro. E la patina rende anche in foto, fidati :)

@@apollonia : potresti creare un manuale di lamoneta che spiega i vari tipi di patina, di cosa sono costituite, come si formano, che colore hanno, con vari esempi. E anche dei possibili "cancri". Magari anche della monetazione moderna (argento, oro in lega, rame, eventualmente piombo, ferro, i metalli più "moderni" delle monete di vittorio emanuele III, alluminio, ...). Sembri essere piuttosto esperto in materia!

@@Ianva

Le mie conoscenze sulla patina sono più teoriche che pratiche. In questa discussione puoi trovare qualche mio intervento sul tema.

http://www.lamoneta.it/topic/107157-distinguere-cancro-da-ossidazioni-di-patina/

apollonia

Inviato

ho fatto qualche foto a qualche monetina...le patine si sono formate in circa un anno dato che prima mio nonno le teneva chiuse in una scatola e quando me le ha date di patina ne avevano poca poca... che ne pensate??

post-31599-0-09861800-1379411770_thumb.j

post-31599-0-83417300-1379411789_thumb.j

Awards

Inviato

nel prossimo metto una moneta che ho fotografato da ambo i lati, per far vedere la differenza del lato poggiato sul vassoio e quello esposto all'aria...

post-31599-0-56107000-1379411910_thumb.j

Awards

Inviato

Direi meglio patinate che non nude!! Una domanda: l'ultima l'hai lasciata tutto l'anno su una delle facce e il vassoio è in velluto?

Inviato

Ho notato che più il processo di patinatura è lento, più è gradevole il risultato. Voi che ne pensate?

Inviato

Direi meglio patinate che non nude!! Una domanda: l'ultima l'hai lasciata tutto l'anno su una delle facce e il vassoio è in velluto?

alla prima domanda rispondo si..per quanto riguarda il vassoio non è di velluto, l'avevo costruito io con un altro tessuto..

Awards

Inviato

E la parte più patinata è quella esposta all'aria e non poggiata?

Ora io la lascerei un anno poggiata sull'altra faccia poi dall'anno dopo la girerei ogni 1-2 mesi così assume una patina bella uniforme :)

@@BiondoFlavio82 , concordo con te! In un monetiere chiuso, al secco. E al buio :)

Inviato

E la parte più patinata è quella esposta all'aria e non poggiata?

Ora io la lascerei un anno poggiata sull'altra faccia poi dall'anno dopo la girerei ogni 1-2 mesi così assume una patina bella uniforme :)

@@BiondoFlavio82 , concordo con te! In un monetiere chiuso, al secco. E al buio :)

si la parte patinata è quella esposta all'aria..ho già provveduto a girare la moneta!! :)

Awards

Inviato

Questo è un bronzo di Filippo II di Macedonia, il padre di Alessandro Magno.

attachicon.gifBronzoFilippo2InastaAzzurro.jpg

Patina di cuprite costellata da punti verdi di malachite.

apollonia

ciao , ho un sesterzio di faustina minore con delle macchie di malachite che però si allargano a vista d occhio, all inizio erano come la tua moneta in un mese si sono quintuplicati in ampiezza non riesco a capire come mai hannpo questa reazione gli ho solo messo un filo di olio di vasselina. ma!!! mistero ciao pier

Supporter
Inviato

ciao , ho un sesterzio di faustina minore con delle macchie di malachite che però si allargano a vista d occhio, all inizio erano come la tua moneta in un mese si sono quintuplicati in ampiezza non riesco a capire come mai hannpo questa reazione gli ho solo messo un filo di olio di vasselina. ma!!! mistero ciao pier

Ciao

Una possibile spiegazione è che l'olio di vaselina abbia tolto della sporcizia che copriva la patina sottostante.

apollonia

Supporter
Inviato

anche questa é una bella patina

Anche quella su un mio bronzo di Tolomeo II Filadelfo coniato ad Alessandria nel 266-256 circa a. C.

post-703-0-72339900-1379450488_thumb.jpg post-703-0-10052500-1379450505_thumb.jpg

apollonia

Inviato

Ci voleva qualche patina antica e complimenti per la moneta Apollonia!

Questo sesterzio Romano di Faustina del 162 d.C. ha una "patina smalto" (Edel patina) color giada; praticamente è una lenta fossilizzazione della superficie di origine grazie anche alla tendenza dei metalli a ritornare al loro stato minerale

post-31626-0-77195900-1379522749_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Uno dei miei 120 grana,patina iridescente al dritto e mezza macchia scura al rovescio :( mi viene da piangere

post-19362-0-35247900-1379601683_thumb.j

post-19362-0-06910400-1379601729_thumb.j

Awards

Inviato

Uno dei miei 120 grana,patina iridescente al dritto e mezza macchia scura al rovescio :( mi viene da piangere

Le foto sono sfocate! :(

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.