Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La prima è più piacevole, la seconda, per i miei gusti è più macchiata che patinata :) peró, ripeto, de gustibus!! È che io amo le patine più omogenee :)

Inviato (modificato)

Oggi vi presento una moneta che si è patinata in un modo strano: sono due linee semicurve e, se guardate il bordo, se ne sta formando un'altra parallela sotto ciascuna linea...ho l'impressione che sia della stessa specie delle patine a cerchio anche se invece del "cerchio" è venuto fuori questo ... (non ho ancora deciso se mi è simpatica o meno ....provo ad aspettare ancora qualche anno e poi decido).

Secondo voi?

post-9750-0-58517600-1378281516_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

la patina che si è formata su questo bolivar mi piace un sacco :D

non è una moneta rara o cosa, ma avendola trovata in un vecchio borsellino di mia mamma l'ho trasferito nel mio :)

post-26448-0-08669900-1378365882_thumb.p

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Oggi vi presento una moneta che si è patinata in un modo strano: sono due linee semicurve e, se guardate il bordo, se ne sta formando un'altra parallela sotto ciascuna linea...ho l'impressione che sia della stessa specie delle patine a cerchio anche se invece del "cerchio" è venuto fuori questo ... (non ho ancora deciso se mi è simpatica o meno ....provo ad aspettare ancora qualche anno e poi decido).

Secondo voi?

Potrebbe essere una nuova patina... patina ad arcobaleno :D

scherzi a parte.. un amico che colleziona argenti, aveva alcune monete simili, quella particolare patina si era formata perchè custodiva le monete all'interno di classici fogli con pateletta, la patina corrispondeva alla "giunzione" tra la taschina e la pateletta.

• Mi piace 1

Inviato

Voglio partecipare anche io, postando questo carlino che sta patinando assumendo toni arcobaleno

post-4206-0-32078800-1378367597_thumb.jp

Awards

Inviato

Bisogna prendere atto che le Monete lavate , quando ripatinano in mano a persone che lasciano fare il loro lavoro al tempo, diventano davvero belle. Una curiosità: in quanto tempo è diventata così da quando era luccicante @@Layer1986 ? Io ne houns che in un annetto ha degli aloni piuttosto presenti che credo diventerà molto carina in futuro.

Inviato (modificato)

Era proprio nuda!! Diventata molto bella! Quindi in tre anni hai ottenuto quella patina, anche io aspetterò :) . Vassoi e monetiere suppongo!

Modificato da Ianva

Inviato

Potrebbe essere una nuova patina... patina ad arcobaleno :D

scherzi a parte.. un amico che colleziona argenti, aveva alcune monete simili, quella particolare patina si era formata perchè custodiva le monete all'interno di classici fogli con pateletta, la patina corrispondeva alla "giunzione" tra la taschina e la pateletta.

Vero, anch'io conservavo queste monete in un album simile (da circa 30/40 anni)...ma questa è l'unica moneta dell'album che ha reagito in questo modo; in altre due monete conservate nell'album avevo trovato degli aloni verdi, la differenza è che gli aloni verdi se ne sono andati dopo un bagnetto in acqua demineralizzata mentre questa direi che si è intensificata dopo il bagnetto.

Ora l'album è finito nel cestino e tutti gli argenti contenuti sono in un vassoio.

Grazie

Awards

Inviato

Secondo voi?

Ciao

Ho guardato la moneta prima della descrizione e ho detto fra me e me'' questa ombra deve essere il laccetto della macchina fotografica che e' venuto sopra la moneta quando scattava la foto''

Poi ho letto il tuo intervento ehhehehe :D:D:D bella pero' :)

Inviato (modificato)

A me piacciono più omogenee le patine, pensa che non mi piacciono nemmeno quelle a bersaglio!!

Modificato da Ianva

Inviato

A me piacciono più omogenee le patine, pensa che non mi piacciono nemmeno quelle a bersaglio!!

... effettivamente sono certamente curiose, sì ... belle ... mahhh .... poi ognuno ha i propri criteri ...

Inviato (modificato)

A questo punto inserisco la foto dell'ultimo arrivo (fresco fresco), una monetina piccolina ma col suo fascino vista la patina :) (già se ne è parlato in un'altra discussione)

post-260-0-72783300-1378485984_thumb.jpg

Modificato da Ianva
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Questo è un gettone in argento 925 che ho postato anche in Exonumia sul quale si è sviluppata un'intensa patina scura.

post-703-0-96908300-1378658883_thumb.jpg

apollonia

Inviato

Innanzitutto un grosso saluto a tutti, volevo chiedere se e' possibile come mai le mie monete non danno nessun segno di patina, quando leggo che ci sono monete che patinano anche in un anno,premetto che le mie sono in cofanetti in vassoi di fioccato ed ho monete che personalmente le custodisco minimo da 25 anni, premetto che ce le ho di moderne, regno,ec.ec. un saluto e grazie.

Inviato

Ciao @@gae61

Ci sono molteplici fattori che possono influire. Mi sembra strano che in 25 anni non si siano modificate minimamente nella situazione che descrivi, forse ho capito male! Le monete patinano per reazione con alcuni reagenti presenti nell'aria che respiriamo. Se ho capito bene tu le conservi in vassoi chiusi in un cofanetto. All'interno passa aria, quindi dovrebbero patinare col tempo. L'unico modo per ottenere ciò che tu dici è mettere le monete sottovuoto, o in bustine di acetato/oblò/capsule. In realtà anche in questi ultimi casi le monete patinano ma con smisurata lentezza. Potrebbero essere ricoperte da qualche sostanza (qualche grasso ad esempio) che impedisca il contatto con l'aria? Non saprei proprio cosa aggiungere! Vi sono monete che patinano velocemente e altre lentamente a seconda di parametri che non sono sempre chiari, ma che proprio tutte appartengano alla seconda categoria è strano! E comunque, ribadisco, patinerebbero lentamente, ma patinerebbero.

Inviato

La cosa sembra anomala anche a me! Ma purtroppo quelle belle patine per me sono un sogno poi possibile che nessuna vuole patinare delle mie, ulteriore notizia sono in valigetta tipo 24ore...saluti et grazie

Inviato

forse se le lasciassi all'aria potrebbero subire un'evoluzione

:whome:

Awards

Inviato

forse se le lasciassi all'aria potrebbero subire un'evoluzione

:whome:

Concordo,

la valigia chiusa ermeticamente non aiuta. Potresti provare a mettere i vassoi dentro a un'anta di un armadio di casa (così non prendono polvere), che è più ariosa e ampia di una valigia. Poi se proprio hai voglia di starci dietro ogni giorno apri un po' l'armadio. Hai una casa secca immagino?

Non mi sento di darti ulteriori consigli. C'è chi le mette alla luce del sole, in questo modo in effetti la patinatura si accelera un po'. Ma io eviterei, anche per colpa delle gazze :ph34r:

(P.S.: quando mi capita di acquistare una moneta "lavata", quindi completamente spatinata, la metto qualche minuto in acqua demineralizzata per eliminare le tracce di grasso e impurità derivanti dal contatto con le mani e poi le metto a patinare in vassoio. In questo modo non c'è proprio nulla tra il metallo e l'aria se non l'argento vivo. Inoltre non ci restano odiosi segni di polpastrello sulla patina o cose simili. Tuttavia occorrerebbe vedere le monete per giudicare, potrebbe non essere necessariamente una buona idea essendo le monete li da tanto e non essendo state appena lavate. Puoi postare la foto della moneta che reputi più patinata? Per curiosità!)

Inviato (modificato)

Concordo,

la valigia chiusa ermeticamente non aiuta. Potresti provare a mettere i vassoi dentro a un'anta di un armadio di casa (così non prendono polvere), che è più ariosa e ampia di una valigia. Poi se proprio hai voglia di starci dietro ogni giorno apri un po' l'armadio. Hai una casa secca immagino?

Non mi sento di darti ulteriori consigli. C'è chi le mette alla luce del sole, in questo modo in effetti la patinatura si accelera un po'. Ma io eviterei, anche per colpa delle gazze :ph34r:

(P.S.: quando mi capita di acquistare una moneta "lavata", quindi completamente spatinata, la metto qualche minuto in acqua demineralizzata per eliminare le tracce di grasso e impurità derivanti dal contatto con le mani e poi le metto a patinare in vassoio. In questo modo non c'è proprio nulla tra il metallo e l'aria se non l'argento vivo. Inoltre non ci restano odiosi segni di polpastrello sulla patina o cose simili. Tuttavia occorrerebbe vedere le monete per giudicare, potrebbe non essere necessariamente una buona idea essendo le monete li da tanto e non essendo state appena lavate. Puoi postare la foto della moneta che reputi più patinata? Per curiosità!)

Anch'io ho preso quest'abitudine... (uso l'acqua in vendita in farmacia)

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Anch'io ho preso quest'abitudine... (uso l'acqua in vendita in farmacia)

Bene, allora ho avuto una buona intuizione :)

Inviato
niente di che intendiamoci...una tra le prime mie monete, scusate la qualità delle foto ;D

trl3.jpg

63uu.jpg

Awards

Supporter
Inviato

E’ fuori di dubbio che la formazione della patina su una moneta, una medaglia o un gettone dipende da numerosi fattori non solo ambientali, ma anche - diciamo così - intrinseci, appartenenti cioè all’oggetto in sé. Non so se avete notato ad es. che alcuni centesimi di Euro mantengono la loro lucentezza più a lungo di altri in analoghe condizioni ambientali, rivelandosi più ‘resistenti’ all’azione dell’ossigeno atmosferico sul rame.

Un caso che ho potuto verificare direttamente è quello del gettone d’argento del post # 240 con quell’intensa patina scura, mentre questa variante conservata nella tasca adiacente dello stesso album ha sviluppato una leggera patina particolarmente evidente sul bordo del diritto.

post-703-0-95809200-1378904072_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Su questa medaglia sempre di argento 925 conservata nello stesso album dei due gettoni citati, si è sviluppata una delicata patina omogenea che ricopre tutta la faccia degli auguri e percorre tutto il bordo della faccia col calendario.

post-703-0-98418400-1378907174_thumb.jpg

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.