Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non per fare il guastafeste o lo spammone - ci mancherebbe - ma qualche pagina fa in questa stessa discussione ho posto un paio di domande. Le ripropongo:

Già che si parla di patine, ne approfitto per due quesiti a riguardo :D

Queste 500 lire caravelle sono del 1958, e probabilmente è da quell'anno che sono state a patinare nella casa delle mie prozie. Guardandola da vicino però mi sono accorto che ha come delle specie di escrescenze, specie di funghetti... è un effetto naturale dovuto a decenni di patinatrura selvaggia oppure è meglio rimuoverli per evitare che il metallo possa rovinarsi? Nel caso, cosa è meglio per rimuovere una patina?

1082412_10201640599997549_1152434401_o.j

Quest'altra invece è 1 lira di Umbero I, è stata per qualche anno in una busta di plastica da raccoglitore e ha iniziato a patinare dove sporgeva dalla plastica, mentre sotto niente. Voi cosa fate (e cosa consigliate di fare) in caso di una patina "a chiazze" come questa? Cioè, adesso l'ho tolata da quel posto orribile e l'ho messa a patinare per intero, ma non ho toccato la patina già formata...

1026261_10201640600677566_18168589_o.jpg

Guest carledo49
Inviato

Non per fare il guastafeste o lo spammone - ci mancherebbe - ma qualche pagina fa in questa stessa discussione ho posto un paio di domande. Le ripropongo:

Ciao

Per le 500 Lire caravelle il cui valore è prossimo a quello dell'argento che compone la moneta, direi che una bella sciacquata per immersione nel liquido miracoloso per la pulizia dell'argento è da ritenersi necessario, se non pure indispensabile.

Ha una patina crostosa multistratificata e piuttosto antiestetica, dovuta essenzialmente all'umidità dell'ambiente in cui si è trovata per tanto tempo e quelle sporgenze bottonose che parrebbero colonie fungine (ma che dubito lo siano per il substrato non idoneo) penso siano ulteriori concrezioni di calcio o altra sostanza simile. Devi decidere tu, la moneta così è veramente brutta e tutto sommato, numismaticamente parlando, non perderesti nulla, anzi sicuramente riuscirai a migliorarla.

Per la lira di Umberto I il discorso cambia. Suggerirei di lasciarla così com'è e di farla riposare in futuro fuori dalla plastica, su un bel vassoio, avendo però l'accortezza, periodicamente, di girarla per permettere alla patina di diffondere e acquisire un aspetto più omogeneo. Ci vorrà del tempo, ma se hai pazienza non rimarrai deluso ;)

Carlo

Supporter
Inviato

Help! Non riesco a modificare i caratteri e la dimensione e nel messaggio immodificabile vengono eliminati gli apostrofi. Credo che dovrei modificare qualcosa in Chrome, ma non ricordo cosa. Se qualcuno mi suggerisce...

Grazie

apollonia

Supporter
Inviato

Prova dopo aver ripulito la cache.

ok

apollonia

Supporter
Inviato (modificato)

@@Flavio

Il titolo in argento delle 500 Lire Caravelle è 835/1000, vale a dire che le monete sono composte di una lega di argento e rame nel rapporto in peso ca 5(Ag)/1(Cu). Entrambi i metalli si possono patinare, prevalentemente l’argento che iscurisce per azione dell’idrogeno solforato H2S che si può trovare nell’aria, e anche il rame che all’aria umida interagisce con l’ossigeno atmosferico ricoprendosi di uno strato di ossidulo di rame (cuprite, formula chimica Cu2O), di colore rosso bruno. L’ossidazione del rame può anche procedere sino a ossido rameico (CuO) di colore nero, e in certe condizioni ambientali si possono formare carbonati basici di rame di colore verde (malachite) e azzurro (azzurrite).

Un modo per eliminare queste patine che costituiscono un sottilissimo strato superficiale senza intaccare il metallo consiste nel riportare le sue forme ossidate (sali e ossidi) allo stato metallico iniziale attraverso una reazione chimica di ossidoriduzione, utilizzando un riducente opportuno come ad es. l’alluminio.

Nel caso della tua moneta, però, si è formata una patina multistrato descritta efficacemente da carledo49 che richiede verosimilmente altri trattamenti per l’eventuale rimozione. Sembra quasi che la moneta sia stata come un ‘terreno di coltura’ sul quale si sono formati depositi e concrezioni di varia natura.

apollonia

Modificato da apollonia

Inviato

Se si parla di belle patine non posso non postare uno dei miei gioielli..non ha una patina pesante ma c'è giusto quel tocco di colore che da fascino ad una moneta che porta con se 700 anni di storia :)

post-14278-0-62521100-1376046406_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Molto bella si lascia tutta ammirare.saluti

Supporter
Inviato (modificato)

Effetto di una leggera patinatura di un 500 Lire commemorativo del 1961

Non patinato

post-703-0-09753900-1376064929_thumb.jpg

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Patinato

post-703-0-10800600-1376065024_thumb.jpg

apollonia

Inviato

Mi sono fatto tutta la carrellata delle 11 pagine...

MI Brillano li occhi, con tutte queste magnificenze patinate :) :shok: :shok:

Supporter
Inviato

Di questa lira del Regno non ho la moneta non patinata per un confronto.

post-703-0-06371900-1376083354_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Idem per queste 2 Lire.

post-703-0-35269300-1376083498_thumb.jpg

apollonia

Inviato

1000coins scusa una domanda, ma è un effetto della foto o il naso e la fronte son doppi? tipo ribattuto o cosa simile

Credo sia semplicemente patina

Awards

Inviato

Credo sia semplicemente patina

@@sulinus

penso di avere risposto in qualche intervento prima esaurientemente

è patina......

se vai a rileggere il tutto indietro :-)

Ciao

M.

Inviato

Scusami,non avevo letto,ho risposto in quel modo perchè molte delle mie monete danno la stessa impressione

Saluti

Francesco

Awards

Inviato

Scusami,non avevo letto,ho risposto in quel modo perchè molte delle mie monete danno la stessa impressione

Saluti

Francesco

Nessun problema :-)

Ciao

M.

Guest carledo49
Inviato

In questo lungo topic abbiamo discusso di patine, anche di quella "a bersaglio", le cui caratteristiche, origini e motivazioni ancora sono quasi del tutto sconosciute.

A questo proposito, giusto per curiosità, vorrei farvi vedere un qualcosa che fuoriesce dai normali canoni di questa patina caratteristica.

Abbiamo comunque alcuni punti fermi ragionevolmente codificabili:

-si forma su monete medie o medio-piccole e raramente su grossi moduli

-è diffusa maggiormente nel ventennio 1909-1929

-è caratteristica delle monete di Vittorio Emanuele III

-il centro del bersaglio coincide con il centro della faccia della moneta

La moneta che posto fuoriesce da questi canoni:

-è una moneta di grosso modulo

-è di Vittorio Emanuele II (antecedente di 50 anni rispetto al periodo "incriminato")

-il centro del bersaglio NON coincide con il centro della faccia della moneta (anomalia eccentrica).

L'esempio è un normalissimo scudo del 1877 in normalissima media conservazione, ottenuto con uno scambio per farne dono ad un amico neofita ma che ora, osservandolo attentamente, penso terrò. :crazy:

Carlo

post-8047-0-70027100-1376118062_thumb.jp

Inviato

Molto interessante carledo...com esempi come il tuo potremmo scaartare alcune delle ipotesi fatte per spiegare il perché si formi questo bersaglio!

Awards

Guest carledo49
Inviato

Molto interessante carledo...com esempi come il tuo potremmo scaartare alcune delle ipotesi fatte per spiegare il perché si formi questo bersaglio!

A questo punto ne rimarrebbero in piedi solo due:

-composizione particolare dell'argento di cui è fatta la moneta e distribuzione diversa dei singoli componenti che hanno ossidazioni differenti.

-si crea al momento della coniazione in zecca un alone dovuto a del lubrificante sui punzoni che si sparge in circolo per la pressione esercitata dal conio.. Questa sostanza proteggerebbe, impedendo o rallentando l'ossidazione, il metallo sottostante, una volta essiccatosi per il calore dell'intero procedimento. A questo punto e con questo esemplare, il lubrificante magari non era proprio posizionato nella zona centrale.

Ma......siamo sempre nel campo delle ipotesi e non ci sono prove a sostegno né della prima e tanto meno della seconda.

Carlo

Inviato (modificato)

A questo punto ne rimarrebbero in piedi solo due:

-composizione particolare dell'argento di cui è fatta la moneta e distribuzione diversa dei singoli componenti che hanno ossidazioni differenti.

-si crea al momento della coniazione in zecca un alone dovuto a del lubrificante sui punzoni che si sparge in circolo per la pressione esercitata dal conio.. Questa sostanza proteggerebbe, impedendo o rallentando l'ossidazione, il metallo sottostante, una volta essiccatosi per il calore dell'intero procedimento. A questo punto e con questo esemplare, il lubrificante magari non era proprio posizionato nella zona centrale.

Ma......siamo sempre nel campo delle ipotesi e non ci sono prove a sostegno né della prima e tanto meno della seconda.

Carlo

la seconda perde qualche punto a mio parere.....come abbiamo visto nella stragrande maggioranza delle patine il bersaglio è ben centrato, come credo ovvio lo sia la pressione del conio sul tondello, mentre nella tua non lo è. in piu il cerchio è molto regolare, con due circonferenze di bordo molto ben tracciate e hanno quasi sempre le stesse proporzioni in base alla moneta. trovo strano che il lubrificante potesse venir posizionato diversamente e creare nuovamnete un cerchio quasi perfetto come nella tua. questo è quello che penso io:) ma come hai giustamente detto, si tratta solo di supposizioni.. magari chi lo sa, potrebbe essere una composizione di uno più altri fattori!!

Modificato da defa92
Awards

Inviato

con sto caldo torrido, e il tasso di umidità che ho in casa le patine sulle mie monete hanno subito una certa accellerata...

Awards

Inviato

con sto caldo torrido, e il tasso di umidità che ho in casa le patine sulle mie monete hanno subito una certa accellerata...

ho appena aperto una discussione in proposito nella sezione regno, pure a me le patine stanno accelerando, formando una patina bluastra iridescente al sole.. nella discussione c'è un esempio su una lira, nel giro di soli due mesi :)

Awards

Inviato

Lol ahahhahahhaa

Awards

Inviato

Bene bene, questa è una buona notizia :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.