Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Perdonate la mia ignoranza...cos'è la patina da uovo?

E' una patina ottenuta mettendo brevemente a contatto una moneta con un uovo sodo (che, com'è noto da quanto puzza quando marcisce, è ricco di zolfo e libera solfuri). Qui puoi ritrovare una discussione ed alcuni esempi http://www.lamoneta.it/topic/105713-1-lira-1915-patina-di-3-colori/page-2?hl=uovo#entry1195719

A mio avviso, ad esempio, quella delle 500 lire caravelle di cui al post #69 è stata ottenuta in questo modo!

Modificato da Giov60

Guest carledo49
Inviato

In generale, perché esistono parecchie varianti, il metodo dell'uovo è il seguente:

Sotto una campana di vetro (o recipiente qualunque) mettere alcune uova sode appena fatte e tagliate a metà. I vapori si spargeranno rapidamente nel piccolo ambiente circoscritto saturandolo in breve tempo. Come tempi sarebbero sufficienti dai 10 ai 15 minuti. Ripetere l'operazione con l'altro verso della moneta ma con altre uova, perché devono essere calde.

Un unico avviso: non mangiare le uova e soprattutto non cantar vittoria perché questa operazione non sempre riesce perfettamente :crazy:

Carlo

Inviato

Torno su la moneta dopo alcuni giorni di assenza e trovo questa discussione,a cui non posso non partecipare :)

Inserisco l'immagine del mio ultimo acquisto, sperando non sfiguri! Ha una patina che va vista in presenza di luce sennò non rende bene, in qualnto piuttosto presente. Complimenti a tutti per le immagini postate!

post-260-0-06532200-1375022158_thumb.jpg

Inviato

Aggiungo un'altra papale, che ha i suoi difetti, ma mi piace molto come ha patinato.

post-260-0-37984600-1375022504_thumb.jpg

Inviato

Finalmente cel'ho fatta a fare alcune foto.

Ecco una patina molto particolare che a me ha conquistato, mi piacciono molto le patine iridescenti.

do64.jpg
  • Mi piace 4

Inviato

@@carledo49 grazie mille per l'opinione ..aprirò un topic appena avrò la moneta in mano ;D

Awards

Inviato

Ecco una patina molto particolare che a me ha conquistato, mi piacciono molto le patine iridescenti.

do64.jpg

Personalmente non amo troppo le patine con questi colori... Mi danno sempre l'impressione di essere state "aiutate", "molto aiutate"...

Inviato

E' una patina ottenuta mettendo brevemente a contatto una moneta con un uovo sodo (che, com'è noto da quanto puzza quando marcisce, è ricco di zolfo e libera solfuri). Qui puoi ritrovare una discussione ed alcuni esempi http://www.lamoneta.it/topic/105713-1-lira-1915-patina-di-3-colori/page-2?hl=uovo#entry1195719

A mio avviso, ad esempio, quella delle 500 lire caravelle di cui al post #69 è stata ottenuta in questo modo!

In generale, perché esistono parecchie varianti, il metodo dell'uovo è il seguente:

Sotto una campana di vetro (o recipiente qualunque) mettere alcune uova sode appena fatte e tagliate a metà. I vapori si spargeranno rapidamente nel piccolo ambiente circoscritto saturandolo in breve tempo. Come tempi sarebbero sufficienti dai 10 ai 15 minuti. Ripetere l'operazione con l'altro verso della moneta ma con altre uova, perché devono essere calde.

Un unico avviso: non mangiare le uova e soprattutto non cantar vittoria perché questa operazione non sempre riesce perfettamente :crazy:

Carlo

Vi ringrazio per avermi spiegato questo simpatico metodo! Lo proverò su qualche monetina di poco valore, non dimenticando di prendere precauzioni contro la puzza! :D

Inviato

Patita tutta la vita !!!!!!!!!!!!!!!Da alle monete un aspetto vissuto che imprime storicità all'oggetto

Inviato (modificato)

bella questa Linda :)

se un graffio svaluta la moneta fa comunque parte della moneta e come il graffio o l' ammaccatura la patina fa parte della moneta quindi non si tocca !

nel mio caso, ritrovandomi centinaia di monete e molte molto malmesse, penso che tra qualche mese in alcuni casi le puliro' . ma le puliro' solo in presenza di determinate condizioni

1 la moneta non dev'essere di grande valore

2 la parte che non riesco a capire o decifrare deve avere un'importanza rilevante (storica della moneta)

3 le monete che decidero' di trattare, se decidero' di farlo, saranno parzialmente pulite solo ed esclusivamente per poterci studiare sopra vedendo meglio di cosa si tratta confrontandole con altre e capire meglio alcune cose .

forse penso di dare una ripulita a qualche moneta perche' sono all' inizissimo e per me è molto difficile se non impossibile riconoscere praticamente tutte le monete, quindi forse mi passera'. ma se mi trovero' una moneta di poco valore economico e di grande interesse storico con delle parti da scoprire per continuare a studiare, penso che lo farei ! dipendera' dalla moneta !

ciao jurij

Modificato da SuxPazzo

Inviato
4llj.jpg

bpd3.jpg
...questo "testone" mi è appena arrivato...porta con se 400 anni di storia e una patina eccezionale!

Spettacolo!!!

• Mi piace 1

Inviato

bellissime patine!!!si rimane di stucco

Inviato (modificato)

ahahah è solo ke stavo scrivendo con il telefonino e mi dava continuamente errore quindi continuavo a inviare messaggi

Modificato da DEIV

Inviato

do64.jpg

presa alla scorsa asta nomisma o mi sbaglio?

Awards

Inviato

A me sinceramente non piace,..troppo forte..uniforme..mboh...troppo accesa...de gustibus...

Awards

Inviato

Posto anch'io una monetina con una patina un pò pesante, ma che io trovo molto affascinante.

post-3533-0-96636300-1375431266_thumb.jp

Inviato

A me piacciono le patine "presenti", la trovo molto carina!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.