Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:shok: ... ma la lasci chiusa nella perizia???

Si, finora nessun problema.....

Ciao

M.

Inviato

In questa discussione non può mancare una patinata "Napoletana"... ;)

post-31386-0-09465700-1374935376_thumb.j

post-31386-0-68758400-1374935478_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Questo tipo di verde non è una bella patina... A lungo andare pregiudica il metallo stesso della moneta... Ripeto, a lungo andare...

Per evitare il lavaggio nel "liquido miracoloso" puoi provare a trattarla delicatamente con un cotton fioc imbevuto di acqua, però se ha già attecchito bene non lo togli con questo metodo... Puoi provare con una soluzione di acqua e succo di limone intingendo il cotton fioc...

Sono bastate 24 ore in ammollo in acqua demineralizzata e il verde non c'è più, evidentemente era superficiale.

Ora le lascio all'aria per qualche giorno.

Grazie.

Awards

Inviato

Sono bastate 24 ore in ammollo in acqua demineralizzata e il verde non c'è più, evidentemente era superficiale.

Grazie.

meglio così, quel verde non era un bel vedere :D

Awards

Inviato

quali? la lira del 2 che ho postato ha una patina artificiale e questa è una, se ci dici quali sono le altre….

Dovrei commentarle una per una e ci vuole tempo. Comunque alcuni casi sono evidenti.

Inviato (modificato)

Grazie.

Sei andato a caccia di farfalle con un cannone. Era sufficiente acqua tiepida e pochissimo sapone.

Uova, acqua demineralizzata, limone, urea, ci manca la pancetta affumicata e l'acido solforico... Povere monete...

Modificato da abvz

Inviato

se vabè… l'esperimento dell'uovo l'ho fatto su una moneta un pò così, certo non mi metterei mai a fare una cosa del genere su un littore, un 5 lire 1911 o altre monete…. sarebbe da pazzi….

a parte che scusatemi…l'urea…. che schifo!!!

Awards

Inviato (modificato)

che ne pensate della patina del 10 lire biga che ho postato? secondo voi è naturale o è manomessa?... @@carledo49 la tua opinione sarebbe graditissima ;)

Modificato da UmbertoI
Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Un'altra Napoletana :)

Mezzo Ducato 1684, Carlo II, Argento

Patina omogenea, e verso il bordo, e tra i rilievi dello scudo della vittoria al R/ iridescenze dorate con una puntina di rossiccio

• Mi piace 2
Inviato (modificato)

Ma sai cos'è l'urea? Ha detto urea non urina :D

l'urea è contenuta anche nell'urina…. visto che vuoi fare il professorone…..

L'urea è il prodotto finale del metabolismo proteico; si forma a livello epatico a partire dall'ammoniaca, viene riversata nel sangue e prontamente filtrata dai reni ed eliminata con le urine. Dal momento che la sintesi di urea è un processo continuo, i suoi livelli nel sangue si stabilizzano intorno ad un valore molto basso ma relativamente costante (indicativamente intorno a 15-40 mg/dL).

I livelli ematici di urea dipendono pertanto dalla sintesi di ammoniaca (apporto alimentare e catabolismo delle proteine tissutali), dalla funzionalità epatica e da quella renale.

.

scusate :offtopic: ma essere presa per "deficiente" (oltretutto da uno che non so manco chi è) su termini che sono anche in uso in campo medico e che conosco per vari motivi, a cui ho fatto un'associazione più che giusta, mi fa alquanto inca**are

saluti

Modificato da lindap
Awards

Inviato

A quanto pare fa davvero molto caldo.......

e si vede...... :blink:

Ciao

M.

Inviato

A quanto pare fa davvero molto caldo.......

e si vede...... :blink:

Ciao

M.

ahahaha non è il caldo…. è il periodo che tutte le donne hanno ahahahaha

e sono molto più suscettibile del solito

Awards

Inviato

ahahaha non è il caldo…. è il periodo che tutte le donne hanno ahahahaha

e sono molto più suscettibile del solito

:D

Inviato

In ogni caso, in qualunque modo la si vuol chiamare, per favore non mettetecela sulle monete :D

Inviato

In ogni caso, in qualunque modo la si vuol chiamare, per favore non mettetecela sulle monete :D

piuttosto prendo la moneta a martellate che farci una cosa del genere…. ho voluto sperimentare con l'uovo e basta e avanza :D

Awards

Inviato

Ne aggiungo una anch'io.....scusate per la qualità delle foto :sorry:

1lira1916versodefinitiv.jpg

1lira1916dritto1definit.jpg

1lira1916dritto2definit.jpg

Guest carledo49
Inviato

che ne pensate della patina del 10 lire biga che ho postato? secondo voi è naturale o è manomessa?... @@carledo49 la tua opinione sarebbe graditissima ;)

Da foto sembrerebbe naturale.

La moneta non pare lucidata e l'ossidazione inizia canonicamente dal bordo per espandersi poi alla zona centrale.

Solo con la moneta in mano si potranno fare analisi approfondite e dare risposte con un buon grado di attendibilità. Ma questo lo sappiamo tutti, anche quando si parla di stato di conservazione o di originalità.

Carlo

Guest carledo49
Inviato

Non tutte le patine postate sono naturali, alcune sono state vittima di tentativi di pulizia, prevalentemente con panno, altre sono relativamente recenti e post-lavaggio (in qualche caso pesante).

Qui siamo in un forum dove tutti hanno di che imparare (il sottoscritto è uno dei primi della lista, e lo dico senza falsa modestia). Se fai delle affermazioni forse sarebbe anche giusto precisare su cosa mostri perplessità e magari spiegare il tuo punto di vista, anziché generalizzare buttandola lì con un "....ma sarebbe troppo lungo e faticoso citare i casi singoli".

Magari il tuo contributo, sicuramente interessante e condiviso potrebbe essere d'aiuto ai più.

Carlo

Inviato

..per quel poco di esperienza che ho di patine artificiali, non mi è parso di vedere patine fasulle nella carrellata di monete proposte...se c'è qualche moneta dubbia, se ne può parlare ed analizzarla...anche se, ad onor del vero, ho visto un argento con una patina strepitosa...e mi hanno detto solo dopo trattarsi di una patina fatta in pochi giorni....penso che esistano degli "artigiani" delle patine, dei veri "maestri"....il mercato in questo momento chiede patine? ....e allora c'è chi si ingegna a farne di fantastiche....come gli abili restauratori, tappabuchi, riparatori di colpi...e così via....distinguere il genuino, purtroppo, diventa sempre più difficile...e specialmente per chi non ha l'occhio particolarmente allenato.

Inviato (modificato)

In realtà ogni moneta, a meno che non sia appena lavata o chiusa ermeticamente in un ambiente anaerobio, forma una sua patina, dunque parlare di patine significa parlare di monete, del ... venditore, della loro storia (passata o recente),della conservazione ... del modo di riporle etc..

Credo che ultimamente sia stata prestata troppa attenzione ad alcune patine: chi ha esperienza sa cosa deve attendersi da ogni tipologia di moneta. Sa, ad esempio, che alcune patine servono a nascondere difetti, ed altre a farli considerare meno importanti a fronte "della bellezza di un determinato apparire". Forse è per questo che nell'ambito delle decimali italiane alcuni periti esperti (che purtroppo ora non ci sono più) amavano "lavare" velocemente la moneta, per poterla liberare di eventuali "trucchi e imbellettamenti". Ad esempio chi conosceva Angelo Bazzoni sa cosa voglio dire ...

Altre patine fanno sorridere, come quando si legge sui cataloghi americani (in realtà la patina è soprattutto una mania anglosassone) di monete romane o greche con una "delicata patina arcobaleno" (quasi certamente artefatta, altre volte segno di moneta che ha trascorso forse un millesimo della sua esistenza in un qualche medagliere ad invecchiamento accelerato!).

Desidero sottolineare che alcune patine sono in rapporto alle caratteristiche del titolo dell'argento di una moneta e garanzia di autenticità e di moneta "riposata" (anche se potrebbero non piacere). Ad esempio il 20 lire "elmetto" ha un basso titolo (600 per mille) e le patine originali sono opache, omogenee tendenti al giallastro e con punti sfumati di ossidazione: non a tutti piace.

Le patine arcobaleno sono spesso ottenute dal contatto più o meno prolungato dell'argento con alcuni legni trattati (la classica "moneta nel cassetto"). Se questo voglia dire "artefatto" è opinabile, dipendendo dalla volontà di chi possiede la moneta!

;)

Modificato da Giov60

Guest carledo49
Inviato

Ormai anche la patina è diventata a pieno diritto materia di "tarocco". Si è sviluppata, parallelamente al falso, quasi come una scienza complementare alla Numismatica.

A volte si usano con imperizia metodi e sostanze in maniera troppo spregiudicata che un occhio anche non particolarmente esercitato riesce a smascherare, altre volte, come le normali contraffazioni di una moneta, i metodi diventano sopraffini e l'identificazione di questa "astuzia" diviene sempre più difficile. Quanto affermo mi conforta venga confermato anche da Renato che reputo abbia un "occhio" piuttosto perspicace.

La varietà di patine artificiali è comunque tanto vasta quanto la fantasia e l'ingegno dei falsari: basti pensare che verso i primi del '900, la casa editrice Hoepli aveva pubblicato un corposo manuale in cui venivano elencate centinaia di ricette per colorire,brunire,patinare oggetti artistici, tra cui appunto le monete. A trovare quest'opera non ci spero tanto. Sicuramente almeno il sottoscritto imparerebbe qualcosa di più :good:

Carlo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.