Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao lindap,

1000coins scusa una domanda, ma è un effetto della foto o il naso e la fronte son doppi? tipo ribattuto o cosa simile

è solo un effetto della scnsione; tieni conto che la moneta è sigillata e la busta non fa bene alle immagini...

Ti posso solo dire che la patina, già scura è più scura in quei punti

Quindi è l'effetto che si recepisce nel forum ma che è minimo con la moneta in mano

Ciao

M.

Inviato

non mi sembra una patina naturale

da cosa lo deduci? :D

Awards

Inviato

Ciao lindap,

è solo un effetto della scnsione; tieni conto che la moneta è sigillata e la busta non fa bene alle immagini...

Ti posso solo dire che la patina, già scura è più scura in quei punti

Quindi è l'effetto che si recepisce nel forum ma che è minimo con la moneta in mano

Ciao

M.

grazie del chiarimento.

Awards

Inviato

da cosa lo deduci? :D

la moneta ha circolato, mi aspetterei una patina piu' pesante e scura che accentui i rilievi, invece abbiamo una moneta con vari colori che non distinguono in maniera coerente i punti di contatto dovuti alla circolazione dai punti in cui il contatto non c'e', ad esempio nella mia si distinguono l'usura dei capellli, rilievi piu' alti, dai punti piu' scuri in ci il contatto non c'e' stato. Mi sembra piu' una patina... anche formatasi in maniera naturale, pero' succesiiva an una pulizia.

Inviato

a proposito di patine, vi voglio mostrare questa….che ha tutta una sua storia :lol:

Patinata variegata, patina ... condannata! Ovvero: troppo bella per esser vera.

Possibilità: di uovo (ma non sembra), di urea (ma sarebbe indecente), altro mezzo casalingo ... (?)

;)

Guest carledo49
Inviato

Andando ad analizzare molte monete super patinate, dato che sono un inguaribile ottimista, per un buon 50% c'è l'artificio casalingo di invecchiamento (leggasi ripatinatura artificiale). Se ci dovessimo addentrare in questo terreno minato, si rischia di non uscirne. Penso che una tale discussione meriterebbe una trattazione esclusivamente dedicata, ma separata.

Rimanendo nel campo delle patine naturali, molti collezionisti hanno discusso in questo forum come conservare integre delle belle patine, cioè come fissare nel tempo questo processo ossidativo, arrestandolo, visto che aveva ormai raggiunto un livello ottimale nella propria moneta e per evitare che questo continuasse, peggiorando però l'aspetto del tondello.

In parte ho risolto il problema chiudento le patine che per me avevano raggiunto un livello ottimale in capsule di plexiglass (il processo non si arresta del tutto ma viene fortemente rallentato) e lasciando le altre libere e nude sino al compimento dell'opera.

Esempio di monete rinchiusa:

Carlo

post-8047-0-73195200-1374816203_thumb.jp

Guest carledo49
Inviato

Possibilità: di uovo (ma non sembra), di urea (ma sarebbe indecente), altro mezzo casalingo ... (?)

;)

In moltissimi casi è così, ma.....non sempre.

Questo è un altro esempio di patina da vecchia collezione, variegata ma abbastanza gradevole (naturalmente era chiusa nel plexiglass e da allora, circa quattro anni, la patina non si è più mossa).

Carlo

post-8047-0-13367000-1374816621_thumb.jp

Inviato

;)

uovo :D

Awards

Inviato

Ditemi se vi piace questa patina...

post-8785-0-31351800-1374848777_thumb.jp

post-8785-0-71447600-1374848793_thumb.jp

Inviato

scatenatevi...

w0i.png

L'hai acquistata? era l'altro giorno sulla baia...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

sisisisisisisi appena acquistata :)

Awards

Inviato

questo littore sta cominciando il suo tragitto di patina al rovescio...per ora mi garba :)

post-25458-0-20216800-1374910154_thumb.j

Awards

Inviato

...questa discussione è tremendamente interessante!!! Complimenti a tutti per i capolavori postati! :blum:

Inviato
4llj.jpg

bpd3.jpg

...questo "testone" mi è appena arrivato...porta con se 400 anni di storia e una patina eccezionale!

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Bellissime queste patine!

Vi voglio far vedere un'altro argento che, secondo me, ha fatto (sta facendo) una patina molto gradevole, e aggiungo una foto in obliquo perchè mi sembra si riescano ad apprezzare meglio le sfumature giallo/arancio che nella foto frontale si vedono poco.

La moneta è stata conservata dentro ad una scatola (fra quelle che mi interessavano meno) nel suo cartoncino originale della zecca dal 1975, e quindi senza plastiche o capsule solo incastrata nel suo foro nel cartone ...(mamma mia, sono già trascorsi 38 anni!!! ... mi fate sentire vecchio!)

PS: le foto sono state fatte alla luce naturale.

post-9750-0-28717100-1374916779_thumb.jp

post-9750-0-47802700-1374916793_thumb.jp

post-9750-0-22315500-1374916806_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Non tutte le patine postate sono naturali, alcune sono state vittima di tentativi di pulizia, prevalentemente con panno, altre sono relativamente recenti e post-lavaggio (in qualche caso pesante).

Supporter
Inviato

Complimenti a tutti per le vostre monete, anche le caravelle possono fare delle belle patine, questa è la mia.

Saluti Marfir.

post-21285-0-50163500-1374922236_thumb.j

post-21285-0-34938100-1374922245_thumb.j

Inviato

;)

uovo :D

Perdonate la mia ignoranza...cos'è la patina da uovo?

Inviato

Non tutte le patine postate sono naturali, alcune sono state vittima di tentativi di pulizia, prevalentemente con panno, altre sono relativamente recenti e post-lavaggio (in qualche caso pesante).

quali? la lira del 2 che ho postato ha una patina artificiale e questa è una, se ci dici quali sono le altre….

Awards

Inviato

Moneta inbustata, immagine derivante da scansione, ottima patina (secondo Tevere)......

post-2571-0-50186000-1374927219_thumb.jp

post-2571-0-81465000-1374927273_thumb.jp

Ciao

M.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Moneta imbustata, immagine derivante da scansione, ottima patina (secondo Tevere)......

:shok: ... ma la lasci chiusa nella perizia???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.