Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio Nerone

Risposte migliori

Ciao, avrei classificato questo dupondio di Neroine come RIC 201 BMC 220 . Mi confermate l'identificazione? grazie

peso 15 grammi diametro 28 mm

post-1342-0-35507400-1374655865_thumb.jp

post-1342-0-30422700-1374655886_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Nero. 54-68 AD. Æ Dupondius (15.10 gm). Rome mint. Struck ca 63 AD.

NERO CLAVD CAESAR AVG GERM P M TR P IMP P, Radiate head right

VICTORIA AVGVSTI (no S-C), Victory flying left, holding wreath

and palm.

RIC I 116; Cohen -.

Ancient coin Art 2003. Found in an orphaned folder and

added June 2010.

post-34537-0-99454300-1374661181_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia la legenda al dritto:

200: NEROCLAVDIVSCAESARAVGGERPMTRPIMPPP (legenda 46)

201: NEROCLAVDIVSCAESARAVGGERMPMTRPIMPPP (legenda 49)

Per te qual'è?

Questo è un 201

post-18735-0-42770400-1374673161_thumb.j

Quello che mi chiedo invece, è perchè il verso viene definito "Victory flying" mentre altre monete con la stessa iconografia sono "Victory walking"

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato anch'io la diversita' ma l'immagine mi sembra uguale! non e' magari in ali piu' spiegate la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato anch'io la diversita' ma l'immagine mi sembra uguale! non e' magari in ali piu' spiegate la differenza?

POtrebbe essere, però a me sembra sempre camminare più che volare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao quando avrete capito la differenza fatemelo sapere, perché io ci ho perso un pomeriggio a cercare di vedere la differenza ma non ci sono riuscito, a meno che, non siano solo le interpretazioni di due diversi ricercatori ma di un'unica moneta e chi ha trascritto il testo lo ha interpretato come due monete diverse.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dal carattere dopo GER, P o M? Contando i caratteri mi sembra ci sia posto per una M, anche se sembra più una P, tu sicuramente vedi meglio.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Sinceramente mi sta mettendo in difficoltà. Mettiamola così:

Statisticamente la 200 con il GER è più rara, anzi, non la ricordo passata in asta negli ultimi anni, non essendo riuscito a trovare un'immagine.

Per l'appunto proprio in quel punto la visuale diventa proprio distorta...ma vabbè, non è quello che conta...la moneta è comunque identificata.

Dato che ci sono, però, parliamo delle Vittorie flying oppure stepping oppure alightning.

Inizialmente ha dato fastidio anche a me la cosa ma in seguito sono giunto alla soluzione che in realtà sono tutte uguali... :D perché? Perché scrivevano a più mani e ciò che vedeva uno non vedeva l'altro, magari, e quindi ci ritroviamo uno stepping, per quella di exergus, magari e un flying per quella postata da consul...a causa della sua posa "sospesa" quasi a volare, appunto.

In realtà non essendoci una linea di esergo la reale distinzione non l'abbiamo e quindi ci dobbiamo affidare alla sola nostra percezione visiva che ci trasmette o uno svolazzare o un camminare...

Il vero camminare è questo:

Fonte Cataloghi Online

dove una debole linea d'esergo ci indica l'andamento. In genere mi affido alla posizione del collo dei piedi...entrambi rivolti verso il basso è svolazzante...uno in posizione da "passo" è passeggiante...

Fonte Cataloghi Online

Questa? Sembra che saltelli...eppure senza un esergo potrebbe anche svolazzare, chissà...per questo ad un tratto, secondo me, hanno iniziato ad usare "alightning"...sostanzialmente gli incisori non si ponevano questi problemi...

Fonte Cataloghi Online

Questa è una Vittoria che vola... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.