Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei esprimere il mio parere.

Penso che la patina non aggiunge e non toglie nulla al valore della moneta. Il suo valore è dato esclusivamente dal grado di rarità e dalla conservazione: una moneta rara ha un valore più alto di una comune e una moneta FDC ha più valore di una MB (scusate se dico delle ovvietà ma è al fine di essere il più chiaro possibile). Visto inoltre che la patina può essere artefatta è giusto e onesto che non influisca sul valore della moneta. Secondo me un plusvalore dato ad una patina può e deve essere esclusivamente una questione personale, c’è chi le apprezza e chi no.

Ciao, Vince.

Inviato

le patine hanno una loro importanza...e man mano che si torna indietro nel tempo, assumono sempre maggiore importamza; una cosa e' parlare di patina su una moneta di Vitt. Em.III...un'altra cosa e' parlare di patina un un sesterzio di Nerone....nel primo caso, su una moneta in alta conservazione, si puo' arrivare a pagare un surplus...10...15...20%...ma non di piu', col sesterzio be....le cose camdiano ..e di parecchio!!! 10..15..20 ......VOLTE !! ( se parliamo si patine eccezionale su monete in alta conservazione!)

• Mi piace 1

Guest carledo49
Inviato

Come afferma R-R le patine invece hanno la loro importanza. Eccome se ce l'hanno. Certo.....vanno fatte le debite distinzioni. Non si può partire dal concetto "....tanto sono quasi tutte fasulle".

Il valore aggiunto (qualunque esso sia) stà proprio nella originalità della patina che ricopre la moneta. La moneta è integra in tutti gli anni della sua esistenza, fino ad arrivare "intatta" all'ultimo proprietario.

Carlo

Inviato (modificato)

come dice Carlo e il buon Riccardo, patina naturale vuol dire genuinità. Vuol dire che la moneta non è stata manipolata, che ha visto i decenni passare (quindi con tutta probabilità è buona). Se parliamo di patina dobbiamo giustamente inquadrare il periodo: per chi colleziona gli euro a parlare di patina ti rideranno in faccia, e ti diranno "le monete devono essere perfette, mica ossidate". Se parliamo con un collezionista di Antoniniani, ci dirà probabilmente che pagherebbe per un sesterzio con "una bella patina"

guardate che chicche in questa pagina. Se fossero spatinate diventerebbero praticamente insulse... http://www.sesterzio.eu/patine/galleria.htm

E aggiungo in ultimo che il valore della patina non è quantificabile in percentuale.. come del resto il valore di catalogo è un riferimento... una moneta vale sempre il prezzo a cui viene venduta (chi ha esperienza capirà che voglio intendere, i più del forum invece si chiederanno che cacchio voglia dire)

Modificato da elmetto2007
  • Mi piace 1

Inviato

Personalmente ritengo che la patina sia un valore aggiunto ad una moneta.

Mai potrei dare, alla patina, un valore in percentuale sul prezzo di acquisto di una moneta patinata, anche perché ve ne sono di molti tipi. Quella che preferisco è quella iridescente....fantastica!!

Inviato

Quoto in pieno la frase di Elmetto "il valore della patina non e' quantificabile in percentuale....come del resto il valore di catalogo e' un riferimento" !!!!!!!!!!!

Sono dell' opinione che a tutti piace in linea generale la moneta al top, ma quando si scende nei particolari, come appunto le diverse tipologie di patina, penso che il discorso diventi piu' soggettivo e ci sia chi,a parita' di esemplare, sia disposto a spendere qualcosa in piu' e chi invece no!!!...credo che questo sia comunque uno degli aspetti che rendono bello il mondo della numismatica, il saper apprezzare anche in maniera differente le diverse particolarita' di un bel esemplare!!!

Se cosi' non fosse non ci sarebbe neanche modo di confrontare le nostre opinioni, i nostri punti di vista e le nostre scelte (e tra queste anche quella di essere disposti a pagare un qualcosa in piu' per un particolare che in un determinato esemplare ci affascina particolarmente), ovviamente non sempre concordi, ma allo stesso modo da rispettare

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

Si però mi sembra che la moneta non sia in FdC a mio modestissimo avviso quindi, il motivo percui più persone magari volevano portarsela a casa, sempre a mio modesto avviso era da ricercarsi nella patina...boh...

Se ti riferisci alla moneta da 1 lira 1913 che ha fatto un po di scalpore per il prezzo spuntato all'asta, il venditore (che tra i giovani NIP rientra sicuramente fra quelli fidati e scrupolosi, che magari ci pensa pure due volte prima di scrivere una tal conservazione sul cartellino) la da per FdC.

E pensare che all'asta Nomisma 47 questo esemplare ha fatto 170€ + diritti...

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=441&lot=2415

Inviato (modificato)

questa moneta postata mi sembra un altro pianeta...questa per me li vale 170...l'altra 150 no...io guardo le teste dei cavalli...e non mi piacciono...per 20 euro in più sacrifico la patina e preferisco i bei rilievi, benche sia un amante delle patine...è FdC ?..quindi i rilievi mancanti o poco marcati sono da imputarsi a un conio stanco?....basta guardare i due baffi, la briglia, la parte appena a destra della coda del primo cavallo...e rendersi conto della differenza..esistente e tangibile...tra i due esemplari, ...no? forse mi sbaglio...

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

caro @@UmbertoI non sono 20 euro di differenza, ma più di 50: 170 euro + diritti vuol dire 196€. Più le spese di spedizione (assai più care rispetto ai costi convenzionali)

Inviato (modificato)

per 50 euro in più allora preferisco prendere sempre la seconda metto in collezione e lascio patinare..e chissà se la cambierò mai...non so..perlomeno ditemi se sono diventato pazzo a notare la differenza di conservazione tra l'una e l'altra....o se effettivamente esiste...in realtà attualmente entrambe sono fuori dal mio budget....ma se dovessi scegliere preferirei la seconda...non mi piace cambiare e ricambiare mille volte le monete..si finisce per perdercì più che di quelle 60 euro ..

Modificato da UmbertoI
Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

secondo me Umberto, devi ancora migliorare il tuo occhio...

Inviato

mi fido @ del tuo giudizio, avendo tu molta più esperienza di me e conoscenza in questo campo, mi rimetto alle tue parole =D ..

Awards

Inviato

Sono tra quelle messe peggio direi...comunque come da richiesto ecco le foto...5 lire e 1 lira

ng7x8g.jpg2dj31fk.jpg2i0w6so.jpgm9snyx.jpg

Inviato (modificato)

n.b: le foto sovraesposte, ovvero eccessivamente illuminate appiattiscono ancora di più i rilievi e come mi si insegna, bruciano determinate zone, rendendo illegibili quelle parti, percui magari dal vivo le monete sono meglio ;)

La conservazionen come hai già notato da solo è bassina, per la lira non preoccuparti, la maggior parte di quelle circolanti è così...ti posto una foto di quella che sono riuscito a mettere in collezione poco tempo fa così puoi anche notare i rilievi mancanti e decidere se come moneta ti piace o non ti piace proprio ;D

ogq.png

rx2k.png

...ed anche questa non è una moneta proprio al top...per quanto concerne l'aquilino il R/ ha dei rilievi carini, l'usura sulle zampette e al centro del petto in basso, ma è ok ...non so se vuoi un' opinione sulle conservazioni, se si chiedi diversamente ti do solo una mano a guardarle un attimino più coscenziosamente...per cominciare una collezione non sono male, anch'io tra le prime monete messe in collezione ho preso una liretta del 63..e lo stato era identico a quello della tua ;D

Se ti va potresti mostrarci il 10 centesimi 1866 ..a mio avviso un'altra moneta molto bella....

Modificato da UmbertoI
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.