Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti,ho 34 anni e sono di Modena,mi sono appassionato da poco alle monete,ne ho molte da tutto il mondo(le ho rispolverate dalla cantina qualche tempo fa)).Non sono esperto e vorrei sentire pareri vari da parte di voi utenti!

vorrei iniziare con queste...(per le foto chiedetemi eventualmente quale moneta volete vedere)

C.5-aquila-(1938/39/40/41/42) buono stato

C.10-spiga e scudo-(1939/40/41/42/43) buono stato

C.10-ape-(1921/22/23/24/26/30/31/36) buono stato

C.5-spiga(1921/22/23/24/25/31/32/34) buono stato

cent 2-donna su barca-(1917) buono stato

10 centesimi-V.Em.II-(1866) buono stato

C.20-donna con fiaccola-(1908/11/20) buono stato

C.50-aquila di lato-(1940/41/42) ottimo stato

C.20-V.Em III-(1939/40/41/42/42) ottimo stato

L.2-aquila-(1940) ottimo stato

L.1-aquila-(1940) ottimo stato

L.5-aquila-(1927) ottimo stato

C.50-leoni-(1921) buono stato

1 centesimo-Umberto I-(1896/99-1900)

1 centesimo-V.Em II(1867)

1 centesimo-V.Em III(1905)

cent 1-V.em III-donna su barca-(1909/13/14/15)

20 centesimi-corona-(1894)

cent 20-scudo-(1918/19)

L.1-V.Em II-(1863)

Inviato

Ciao @@SilverFern23 e benvenuto nel forum. Qui troverai tante persone pronte a darti giusti consigli e buone risposte ai tuoi quesiti. Intanto diciamo che le monete in tuo possesso sono tutte abbastanza comuni ma, visto che ne possiedi già diverse per tipologia ed anno, rappresentano una buona base di partenza per intraprendere una buona collezione . Se ti appassionerai col tempo ne potrai aggiungere tante altre. Vedo in particolare, fra quelle in tuo possesso anche due monete d' argento il 5 lire aquilino 1927 e la lira 1863 di Vittorio Emanuele II; Sarei curioso di vedere la loro conservazione intanto però evita di pulirle, a volte, in particolare quelle d' argento col tempo assumono una patina naturale che ne aumenta il pregio.e il valore...naturalmente se sono in alta conservazione! Ciao Andrea.

Awards

Inviato

andrea imperatore mi ha preceduto, io vorrei vedere la liretta del 63 =D ..la patina aumenta il valore della moneta sino anche al 100% ...quindi miraccomando a non pulirle ;D

Awards

Inviato

@@UmbertoI quale valore ? ..l'estetico o l'economico ? visto che , se fosse l'economico allora non è così :) .

@@SilverFern23 benvenuto nel forum , per qualsiasi cosa siamo qui

Saluti

Inviato (modificato)

la patina ne raddoppia il valore?

per me non ne aumenta esponenzialmente il valore del 100%... la patina, è un surplus e una rarità di sti tempi visto che vanno di moda le monete slavazzate belle luccicanti e chi più ne ha più ne metta…. secondo il mio pensiero hanno più o meno lo stesso valore, forse qualcosina in più con la patina, ma di poco

forse in america, che impazziscono per le monete patinate, pagano cifre considerevoli e spropositate solo perchè una moneta ha la patina d'epoca.

questo è un mio pensiero ovviemante

Modificato da lindap
Awards

Guest carledo49
Inviato

In America hanno la fissa che devono trovare la patina su tutti gli oggetti antichi, non solo sulle monete. Al di là del valore aggiunto di questo "prezioso" particolare che mi piacerebbe venisse maggiormente studiato ed analizzato, mi sentirei di dire che anche in Italia si dovrebbe badare un po' di più a questa peculiarità. Invece, aprendo il forum non si fa altro che assistere a carrellate di monete sfavillanti, quasi appena uscite dalla zecca (forse addirittura anche più splendenti). Che tristezza! Eppure sin dagli albori della creazione di questo sito non si è fatto altro che predicare "non pulite o lucidate le monete". Perché non si legge? Noto solo la frenesia di lustrare.

Carlo

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto sul forum,

sarei curioso anche io di vedere le foto della liretta del 1863 e dell' aquilino del 1927

at salut :)

Modificato da maxxi
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@ilcollezionista90 io pagherei anche una cifra raddoppiata per una patina spettacolare....io acquirente, detenente il potere d'acquisto, nonchè colui che da valore economico alla moneta ...percui che per te possa o no essere vero è così...vorrà dire che se un giorno ci interesserà la medesima moneta spettacolarmente patinata la vincerò io perchè sarò disposto a spenderci molto di più....

...a sostegno di quanto dico, e a riprova di non essere l'unico a pensarla in questo modo:

http://www.ebay.it/itm/LIRA-AG-QUADRIGA-VELOCE-1913-OTTIMO-FDC-LOTTO-1783-/370854391145

già tra l'altro segnalata in un'altra discussione, non capisco quanto possa essere producente in un forum di numismatica puntare il dito su questi lati economici...volevo solo passase il messaggio di non pulire le monete...ecco tutto...tutto il resto mi sembra sia superfluo...

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

@@ilcollezionista90 io pagherei anche una cifra raddoppiata per una patina spettacolare....io acquirente, detenente il potere d'acquisto, nonchè colui che da valore economico alla moneta ...percui che per te possa o no essere vero è così...vorrà dire che se un giorno ci interesserà la medesima moneta spettacolarmente patinata la vincerò io perchè sarò disposto a spenderci molto di più....

hai detto bene...li spenderesti TE! ma asserire che la patina aumenta il valore fino al 100% non è proprio la stessa cosa.

perchè allora ti potrei dire che ne aumenta del 300% perchè io la pagherei così...ma sarebbe una cavolata.

Awards

Inviato

hai detto bene...li spenderesti TE! ma asserire che la patina aumenta il valore fino al 100% non è proprio la stessa cosa.

perchè allora ti potrei dire che ne aumenta del 300% perchè io la pagherei così...ma sarebbe una cavolata.

concordo, le monete patinate con una bella patina originale sono più ambite e di conseguenza sono più pagate, anche se ultimamente noto la tendenza a lavarle nel liquido, come detto da qualcuno prima di me.

ma di certo dire che aumentano del 100% il valore economico non è corretto.

Inviato

@@UmbertoI ma non c'è problema , se ti interesserà questa moneta che tu " vincerai " per la bellezza della patina , te la lascerò acquistare con il sorriso sulle labbra , certo di non aver pagato 100 volte il suo prezzo di mercato e di doverla digerire per i successivi 10 anni .

Il valore estetico è importante , anche a me piacciono particolari patine che rendono la moneta di per se fascinosa , ma da qui a pagarla il doppio ne corre assai e ben me ne vedo di lasciarla dov'è .

Cerco in ultimo di farti un esempio : se dovessi acquistare un 5 lire del 14 in fdc , al modico prezzo di 10.000 euro , lo pagheresti 20.000 solo perché ha una patina che ti piace ? ...e se , caso volle vorresti cambiarla , a chi chiedi 20.000 euro , senza il rischio che ti caccino a pedate ? ...pur essendo un esempio spicciolo , credo che abbia ben spiegato il non minore dettaglio del rapporto moneta-bellezza con l'effettiva quotazione del mercato .

Saluti .

Inviato (modificato)

...non intendevo che una patina automaticamente alza il valore raddoppiandolo, ma che la più bella delle patine può anche raddoppiare il valore di una moneta...è il mio giudizio...di compratore...non c è bisogno che sia condiviso....ATTENZIONE...100% non vuol dire 100 volte il valore....vuol dire 2 volte il valore...ATTENZIONE....se c è chi compra al doppio vuol dire che il valore può essere il doppio..punto finito qui..che sia giusto ingiusto condiviso o non condiviso o non condividibile...se c è chi compra al doppio c è mercato e si vende...punto...poi @collezionista90 l'esempio te lo faccio io... c è la fatidica 5 lire del 1914...la pagherei massimo 8500 euro ha la patina più bella mai vista al mondo..se è così sarei disposto a pagarla anche 17000 euro..si...

@@gallo83 quando ci sarà qualcuno che pagherà quattro volte il valore allora potremmo asserire che la patina può alzare il valore sino al 300% ...in determinati casi e occasioni...attualmente mi sembra che come soglia massima il doppio sia umanamente accettabile...

"Dal punto di vista numismatico la patina è uno dei coefficenti di valutazione più importanti di una moneta. Quando una patina è nobile, uniforme e liscia, essa conserva magnificamente la moneta, la impermeabilizza, e le conferisce quel fascino del tempo che ogni collezionista impara ad apprezzare. Una bella patina può incrementare il valore di un sesterzio fino al 100% e anche di più."

...da http://www.sesterzio.eu/patine/sesterzi.htm ...qui non si parla di sesterzi è chiaro, ma quando ho detto patina mi riferivo alle patine in generale.... un altro esempio di non essere l'unico che pagherebbe il doppio per una bella patina.

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato (modificato)

@@UmbertoI è un parametro soggettivo che , influisce parzialmente sulla quotazione della moneta . Mentre di per se , i grandi aurei o le monete importanti dei savoia sono di per se ricercate per intrinseca bellezza di arte , manualità e qual che ne vuoi aggiungere , la patina è un mero aspetto soggettivo che risponde prettamente ai gusti personali . Se dovessi comperare in funzione delle patine , pagheresti troppo con il rischio che ti rimanga sullo stomaco .

PS : compra a 17000 euro il 5 lire , poi passerai i prossimi anni della tua vita a contemplare la scelta , quando vedrai che solo tu hai pagato una cifra del genere

Certo che ognuno rimanga della sua opinione , saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Guest carledo49
Inviato

......ma di certo dire che aumentano del 100% il valore economico non è corretto.

Certamente, sarebbe una esagerazione. Si parla di valore aggiunto che alcuni hanno quantizzato anche in un 10-20% in più del prezzo di mercato della specifica moneta. Anche qui, fare una valutazione completa e corretta e dare il giusto prezzo suppletivo ad una meravigliosa patina significherebbe aprire un capitolo a parte; per ora si rischia un OT

Carlo

Inviato (modificato)

per me si può anche ripulire il post, si è andati oltre con è giusto e "non è giusto" mai sentito i soldi sono miei e le monete sono di chi le vende?.... ognuno sarà perlomeno libero di spendere e spandere come meglio crede...ripeto se c è domanda di monete patinate riconoscendone valore doppio..anche se si parla di domanda esigua allora il valore di mercato può considerarsi anche doppio...

Per chi conosce rudimenti di economia...e parlo veramente di rudimenti...chi propone monete patinate eccezionali non va posto nel mercato generale delle monete, crea un piccolo mercato a se che presenta esigua offerta e esigua domanda, (parliamo di patine eccezionali), in tale mercato il venditore può essere considerato quasi un monopolista dato che ogni patina non è uguale a qualsiasi altra, quindi può chiedere di più...e come abbiamo visto...vendere a di più..che a voi piaccia o meno...

Modificato da UmbertoI
Awards

Guest carledo49
Inviato

per me si può anche ripulire il post, si è andati oltre con è giusto e "non è giusto" mai sentito i soldi sono miei e le monete sono di chi le vende?.... ognuno sarà perlomeno libero di spendere e spandere come meglio crede...ripeto se c è domanda di monete patinate riconoscendone valore doppio..anche se si parla di domanda esigua allora il valore di mercato può considerarsi anche doppio...

E anche tu dici bene! Se la moneta ti piace sei liberissimo di comprarla senza dover subire l'influenza o l'ilarità di terzi che si sentono in dovere di giudicare i tuoi acquisti. I soldi appunto sono i tuoi e ne fai ciò che credi; concordo al 100%.

Carlo

Inviato (modificato)

Punto I ° : nessuno ti ha dato dell'idiota

Punto II° : se tanto ti urta disquisire di una tua affermazione tanto vale non farla .

Inoltre , e questo lo dico poiché sembri eccessivamente seccato quando io , nel rispetto delle tue opinioni senza denigrazione alcuna ho fatto riflessioni ed appunti su una tua tesi che , ai miei occhi non risulta condivisibile . La libertà d'espressione esiste nei limiti consentiti dell'opinabilità delle affermazioni . Se non si è in grado di sopportare degli appunti , allora si è pregati o di non sostenere tesi ad oltranza o di avere la civiltà di accettare civilmente opinioni personali mosse dall'opinabilità delle affermazioni , a meno che qualcuno non si senta l'assunto dal signore e chi , commenta , il blasfemo di turno .

Detto ciò , eviterò ulteriormente di risponderti visto che , alcuni toni potrebbero farmi dimenticare sia le buone maniere che la civiltà che fin ora mi ha contraddistinto nel forum .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Le riflessioni e appunti che fai sulla mia tesi risultano inutili dopo che io stesso ...e mi cito "...non intendevo che una patina automaticamente alza il valore raddoppiandolo, ma che la più bella delle patine può anche raddoppiare il valore di una moneta...è il mio giudizio...di compratore...non c è bisogno che sia condiviso....ATTENZIONE...100% non vuol dire 100 volte il valore....vuol dire 2 volte il valore...ATTENZIONE....se c è chi compra al doppio vuol dire che il valore può essere il doppio..punto finito qui..che sia giusto ingiusto condiviso o non condiviso o non condividibile...se c è chi compra al doppio c è mercato e si vende...punto...poi @collezionista90 l'esempio te lo faccio io... c è la fatidica 5 lire del 1914...la pagherei massimo 8500 euro ha la patina più bella mai vista al mondo..se è così sarei disposto a pagarla anche 17000 euro..si..."

ammetto la possibilità di incondivisione...non risulto seccato, sono risultato frainteso e ogni mio intervento a dire guardate..il fulcro era non pulire la moneta non è servito a placare chi invece voleva solo puntare il dito su un particolare che risulta opinabile...discutere sull'opinabile non porta a niente...Non vedo tra l'altro perchè tu debba dimenticare le buone maniere...non mi sembra io lo stia facendo...sarebbe oltremodo sconveniente e ingiustificato, io sopporto gli appunti, avrei sopportato innumerevoli "non sono daccordo, io non pagherei" non sopporto invece chi come te...collezionista90 giudica, il mio modo d'acquistare eventuale e i miei acquisti eventuali..se voglio la tua opinione te la chiedo, diversamente faresti bene a non esprimerti a destra e a manca..la prossima volta esprimi il tuo parere rispettando gli altri e vedrai che non ci sarà bisogno di perdere le buone maniere.

Awards

Guest carledo49
Inviato

Vorrei fare per un momento il pompiere, il clima c'è! Forse per il caldo siamo usciti fuori tema e si sono ulteriormente e, a mio avviso inutilmente, scaldati gli animi.

Il povero SilverFern23 magari attente ancora le risposte ai suoi quesiti.

Carlo

Inviato

la domanda iniziale è:Un saluto a tutti,ho 34 anni e sono di Modena,mi sono appassionato da poco alle monete,ne ho molte da tutto il mondo(le ho rispolverate dalla cantina qualche tempo fa)).Non sono esperto e vorrei sentire pareri vari da parte di voi utenti!

vorrei iniziare con queste...(per le foto chiedetemi eventualmente quale moneta volete vedere)

cerchiamo di rimanere nella discussione rispondendo alla domanda che ha posto l'utente, se volete discutere sul surplus delle patine ecc lo si può fare altrove, si è già andati off topic da un pezzo :(

ognuno ha espresso il suo parere, rispettabile, ma per alcuni non condivisibile, quindi direi che ci siam già chiariti, poi se umbertoI e ilcollezionista volete proseguire la discussione potete farlo in privato no? :D

Awards

Inviato (modificato)

già fatto =) p.s vogliamo vedere la liretta =)=)

per l'upload o utilizzi quello del forum scontornando le monete e rimani nel limite oppure ti affidi a hosting esterno come imageshack...chiaramente gratuito se hai problemi chiedi ;D

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

@@UmbertoI

Quello che intendevo dire prima è che dare una nozione del genere ad un novizio significa indirizzarlo su una strada sbagliata col rischio che vada da un commerciante a vendergli una moneta e chiedendo il doppio solo perchè patinata bene(per poi sentirsi ridere dietro e far la parte del fesso)

Il consiglio di non pulirle è sacrosanto ed anche il fatto che una bella patina abbellisce ulteriormente un tondello(magari già di per sè bello);le percentuali evitiamole perchè sono appunto soggettive e non corrispondono alla realtà dei fatti come quel link che hai postato (che francamente non so chi abbia scritto e su quali basi).

tutto qua.

un saluto sperando si torni a parlare del topic in questione......a proposito benvenuto a Silver mio conterraneo :D

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La moneta del Link l'avevo nominata io nella discussione del 10 Lire del '36 perché non mi ricordo quale utente diceva che quest'ultima si era alzata parecchio e quindi ho scritto di andare a vedersi questa che a mio parere aveva raggiunto una "signora" cifra.....questo però semplicemente come esempio, di sicuro non era mia intenzione disquisire sui motivi che hanno portato il raggiungimento di tale cifra o della patina che accompagna la moneta ;).

Inviato

Si però mi sembra che la moneta non sia in FdC a mio modestissimo avviso quindi, il motivo percui più persone magari volevano portarsela a casa, sempre a mio modesto avviso era da ricercarsi nella patina...boh...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.