Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera,

innanzi tutto chiedo scusa ai moderatori di questo forum se questa discussione non l'ho aperta nella sezione giusta,ma sono nuovo del forum ( mi sono già presentato nella sezione adatta) .

Ora vi pongo il mio quesito.

Ho intenzione ( ed ho già iniziato ad acquistare ) di collezionare monete d'Italia dal regno in poi,repubblica e anche monete in euro.Eventualmente potrei collezionare monete di San Marino e del Vaticano,ma solo secondariamente .

Allora per la quotazione delle monete del regno e della repubblica mi sono procurato il catalogo Gigante 2013 .Vorrei però acquistare anche monete fdc o proof in argento o in oro nuove dal sito della zecca ( quelle commemorative o serie divisionali ).

Oltre ad acquistare per la passione del collezionismo ,vorrei però dare anche un giusto valore ai soldi che spenderei per l'acquisto di tali monete. Avendo tre bambini,vorrei poi lasciare a loro la mia collezione e desidererei che questa acquistasse valore nel tempo o come minimo non lo perdesse.Mi spiego meglio:

se ad esempio oggi acquisto una moneta commemorativa dal sito della zecca in argento del valore di 60 in tiratura limitata di 5000 pz, tra 10,20 o piu anni quella moneta avrà un valore numismatico come le monete che hanno circolato oppure verrà valutata solo per il peso della materia prima ( argento in questo caso)?Potrebbe anche svalutarsi ed aver un valore di pochi euro anche?

Questa cosa non mi è ben chiara e prima di investire un certo capitale sulle monete vorrei chiedere ai più esperti come funziona il mercato delle monete in argento o in oro proof o fdc che non circolano ,coniate solo per collezionisti.

Spero di essermi spiegato e vi ringrazio per la vostra disponibilità .

Buona serata ;-)

Inviato

Ciao e benvenuto. Regno e Repubblica sono due pianeti completamente diversi. Negli ultimi anni il Regno ha mantenuto il proprio valore,mentre la Repubblica riscuote un interesse molto più relativo e ha visto le quotazioni ridimensionarsi.

Inviato

Ciao e benvenuto. Regno e Repubblica sono due pianeti completamente diversi. Negli ultimi anni il Regno ha mantenuto il proprio valore,mentre la Repubblica riscuote un interesse molto più relativo e ha visto le quotazioni ridimensionarsi.

Grazie per la risposta.E per le monete commemorative di nuova emissione della zecca in oro o argento destinate solo ai collezionisti ,puoi aiutarmi? Faccio un buon investimento collezionandole?

Supporter
Inviato

@@atlas74 Ciao e benvenuto, io non colleziono monete del genere, ma posso dirti che un mio amico aveva comperato in Banca, la serie completa dei mondiali di calcio ITALIA 90, oro e argento, pagate allora fior di milioni di lire, mooolto oltre il valore del metallo, adesso valgono solo il peso dell'oro e dell'argento.

Inviato

@@atlas74 concordo con chi mi ha preceduto lascia perdere tutte le emissioni della zecca e punta invece su monete affascinanti e ricche di storia come quelle del regno ..... Per non parlare di quelle pre unione emesse da ogni stato ........... ma questa è una monetazione del tutto diversa da quella del regno

Awards

Inviato

@@atlas74 Ciao e benvenuto, io non colleziono monete del genere, ma posso dirti che un mio amico aveva comperato in Banca, la serie completa dei mondiali di calcio ITALIA 90, oro e argento, pagate allora fior di milioni di lire, mooolto oltre il valore del metallo, adesso valgono solo il peso dell'oro e dell'argento.

Ecco grazie mille,

Quindi l'acquisto di monete proof o fdc solo per collezionisti è altamente rischioso? ....peccato perché sono davvero belle....ma prima di gettare alle ortiche 800€ per monete che potrebbero deprezzarsi è meglio pensarci bene....giusto?

Inviato

Mio consiglio personale: compra marenghi d'oro italiani del Regno in FDC, anche date comuni. Non tradiscono mai nel lungo termine.Fidati. .

Inviato

benvenuto sul forum,

Ho intenzione ( ed ho già iniziato ad acquistare ) di collezionare monete d'Italia dal regno in poi,repubblica e anche monete in euro.Eventualmente potrei collezionare monete di San Marino e del Vaticano,ma solo secondariamente .

ti consiglio prima di acquistare di documentarti molto su quello che andrai ad acquistare, rivolgiti a numismatici professionisti magari anche vicino a casa tua, e stringi il campo d'azione ;)

Allora per la quotazione delle monete del regno e della repubblica mi sono procurato il catalogo Gigante 2013 .

Sono molto validi anche i cataloghi del forum: http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi

se ad esempio oggi acquisto una moneta commemorativa dal sito della zecca in argento del valore di 60 in tiratura limitata di 5000 pz, tra 10,20 o piu anni quella moneta avrà un valore numismatico come le monete che hanno circolato oppure verrà valutata solo per il peso della materia prima ( argento in questo caso)?Potrebbe anche svalutarsi ed aver un valore di pochi euro anche?

Per rispondere a questa domanda bisognerebbe avere la sfera magica :) se fosse così facile farebbero soldi in tanti :)

Inviato

Ringrazio tutti per le risposte.Quindi lascio perdere le monete celebrative della zecca e resto sulle monete che sono circolate,investendo solo su quest'ultime.

È un vero peccato comunque ,perché sono davvero belle ( graficamente ),ma non voglio correre il rischio di investire in monete che fra qualche anno non avranno più nessun valore ( se non quello del metallo in cui sono coniate ).

Inviato

Scusate ,ancora una cosa....vorrei chiarire e approfondire il discorso sui marenghi d'oro.Qualcuno può illuminarmi o consigliarmi qualche pagina web per approfondire sull'argomento?

Inviato

giusto un piccolo esempio sulle commemorative della zecca....

le commemorative anni 80" etruschi...anno della misica ..ecc..ecc..che allora costavano 20.000 lire () parliamo di oltre 30 anni fa!!!) oggi e' difficile che tu recuperi vendendole 10 euro....

Inviato

Ciao,

condivido con gli altri che dovresti ridurre il campo di azione; Il Regno d'Italia basta e avanza! anzi a mio parere dovresti scegliere anche qui un periodo ben preciso.

Una pagina web per approfondire l'argomento? www.lamoneta.it :blum: :yahoo:

Ciao Mauro

Inviato

giusto un piccolo esempio sulle commemorative della zecca....

le commemorative anni 80" etruschi...anno della misica ..ecc..ecc..che allora costavano 20.000 lire () parliamo di oltre 30 anni fa!!!) oggi e' difficile che tu recuperi vendendole 10 euro....

scusate se mi intrometto nella discussione, ma cerco di capire anch'io che ho molta meno esperienza di Voi.

Ho notato però che le monete di argento emesse prima dell'introduzione dell'euro sono state coniate in numero di gran lunga superiore rispetto alle monete celebrative d'argento in euro. forse questo potrebbe essere il motivo per cui non hanno preso valore nel tempo (per restare all'esempio: di quella celebrativa etruschi ne sono state coniate oltre 100.000 unità).

Ciò potrebbe indurre a ritenere che, rispetto a quanto avveniva in passato e giustamente osservato da chi mi ha preceduto, oggi potrebbe valutarsi con maggior favore un acquisto di monete emesse in numero molto limitato dalla zecca.

che ne pensate?

Inviato

Il mio pensiero è che se vuoi investire il tuo denaro per poi farle rivendere ai tuoi figli fra 30 anni, allora optando per il regno avresti qualche possibilità in più di guadagno, se invece vorresti provare a trasmettere col tempo la passione ai tuoi figli potresti buttarti anche sugl'euro. Non che per trasmettere la passione il regno non vada bene, anzi, di storia ce n'è ancora di più, e per di più è la storia italiana, ma magari potrebbe essere che l'euro attiri maggiormente i giovani, visto che se lo ritrovano in mano tutti giorni e potrebbe essere più facile quotidianamente parlarne con loro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.