Vai al contenuto
IGNORED

2 euro smontato

Risposte migliori

Un mio conoscente che lavora in un casello autostradale ha detto di aver trovato in una pista di pedaggio una strana moneta, tutta ossidata: osservandola ho notato che si tratta semplicemente del centro di un 2 euro Dante 2002. Magari si sarà distrutto col passaggio di automezzi e la corona esterna sarà finita chissà dove. Il bordo presenta una scanalatura simile a quella dei 2 centesimi e di conseguenza presumo che la corona possieda una sporgenza all'interno per incastrarsi. Nessuno ha mai provato a smontare una moneta bimetallica? Si riesce con facilità? Io non ho mai provato per paura di non riuscire a ricomporla.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che con dei banali attrezzi da garage (morsa/pinza/martello/etc...) si possa fare un po' di tutto alle monete... posto che per me è peccato anche solo pensarlo.

Per rispondere alla tua domanda: no, non ho mai provato a "smontare" una bimetallica ma ad occhio non credo che sia per niente complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per puro spirito scientifico, qualche anno fa ho smontato una moneta da 1 Euro. La cosa è di una semplicità impressionante, ho usato una piccola pressettina che ho sul lavoro, il tondello centrale è venuto via in un niente. Più difficile è stato rimontarla senza disruggerla, alaal fine ci sono riuscito anche se la moneta è rimasta piuttosto imbarcata, ma con un pò di pratica anche la seconda fase diventa abbastanza semplice, visto anche il proliferare di monete manomesse che si trovano in giro (una volta l'ho pure ricevuta di resto una moneta da 1 Euro spagnolo alla quale avevano girato il tondello centrale). Ovviamente la moneta di cui sopra l'ho poi rimontata nel verso corretto, anche se va detto che il tondello centrale, ormai deformato, non rimaneva più incastrato bene. Secondo me la moneta che ha trovato djcriso è quella che ho paciugato io :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io quando lavoravo in ricevitoria, trovai nel cassetto un 2€ TdR italiano a cui alla corona esterna era stato praticato un foro, questo foro ormai aveva completamente eliminato la corona esterna che quindi non era più integra, e la parte centrale si muoveva e si toglieva al minimo movimento, il proprietario era un pò "incavolato" perchè difficilmente avrà potuto riutilizzare quei 2€, ma con soddisfazione ho subito detto che non li hanno dati a me :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un mio amico si divertiva a smontare e rimontare al contrario le 500 lire...non ricordo come facesse ma per lui era diventato un passatempo :nea:

come si dice.........non gli passava proprio...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se trovate le monete da 2 e 1 euro con il forellino nella parte acciaiosa, portatele in banca, perchè non sono uno scherzo, ma hanno uno scopo ben preciso, che molti di voi forse sapranno, ma è meglio non dirlo sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

he he he basta che poi non ne approfitti proprio il cassiere............. :rofl:

a parte gli scherzi, palpi62 ha ragione.............

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè non dirlo ? Il Forum è un grande strumento di divulgazione , e soprattutto utile per chi non sa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo il filo si spezzi una volta inserito in un distributore automatico dato che la moneta fa un lungo giro prima di arrivare alla cassa. Altrimenti tutti trufferebbero in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio quella trovata da me era rotta proprio la corona esterna, forse non volendo si è rotta ma era comunque inutilizzabile per quello scopo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende cosa s'intende per "facilmente". Potrebbe anche essere che forza di smontare e montare una moneta essa s'indebolisca... non per questo è falsa, semplicemente è stata manomessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tra l'altro manomettere monete e banconote è anche reato :nea:

esatto, ringrazio Scheo per aver messo in evidenza la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

tra l'altro manomettere monete e banconote è anche reato :nea:

Ricordo che il tempi dell'uscita delle 50 Lire "piccole", mi divertii a creare, munito di trapano, martello, pinze e quant'altro, una moneta bimetallica da 250 Lire, ossia 50 Lire incastonate in una moneta forata da 200 Lire.

Rischiai qualche lesione anche grave, il risultato fu discreto e la soddisfazioni di stupire con quella moneta unica infinita! Magari la trovo ancora in qualche cassetto :rofl:

Per il reato non penso fossi perseguibile al tempo, in quanto minore di anni 14! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovate le monete da 2 e 1 euro con il forellino nella parte acciaiosa, portatele in banca, perchè non sono uno scherzo, ma hanno uno scopo ben preciso, che molti di voi forse sapranno, ma è meglio non dirlo sul forum.

Potresti dirmi a cosa servono? Anche per mp. :)

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo intendesse il legarci un filo a inserirle all'interno di macchinette o parchimetri per poi, una volta letto il credito, ritirarle fuori... Resto comunque dell'idea che sia impossibile, perchè il foro sulla moneta le cambia il peso,e quindi una volta pesata dalla macchinetta (mi pare sia uno dei controlli che quasi tutte le macchinette hanno) non viene più riconosciuta... Oltre il fatto che una volta inserita la moneta non credo sia così semplice sfilarla, e non penso si possa metterci una corda troppo grossa, altrimenti nemmeno entra (quindi, probabilmente, la corda si spezzerebbe facendo forza)...

Non so, mi puzza di leggenda metropolitana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.