Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ecco la prima che pubblico; le immagini non sono in alta definizione e la moneta è rovinata ma spero che qualcuno possa delucidarmi :) grazie a tutti

post-36827-0-38426800-1374602728_thumb.g

Inviato

la moneta sembra sia stata lucidata o forse è effetto del flash?

comunque occorre almeno il diametro, possibilmente anche il peso e materiale presunto.

Awards

Inviato

la moneta sembra sia stata lucidata o forse è effetto del flash?

comunque occorre almeno il diametro, possibilmente anche il peso e materiale presunto.

.....................nel mio piccolissimo sapere in questa monetazione,credo che occorrerebbe peso e diametro (come da citazione)per essere precisi!

Asse,sesterzio,dupondio...... (????????????????????)))))

...conosco i nomi,non e' mia monetazionw(e scusate se vi ho interrotto) :D :lol:

;)

Inviato

è sicuramente un'effetto del flash :) ho un'altra moneta lucida sembra quasi ci sia qualche resina sopra.... il diametro rimane attorno ai 2,7 cm ma sul peso non ne ho la piu' pallida idea aggiungo che come dalle foto sembra dorata! grazie delle delucidazioni :)

Inviato

Come ti ha anticipato Matteo85 si tratta di un dupondio di Vespasiano con al rovescio ROMA seduta e la scritta sottostante ROMA

purtroppo per l'esatta classificazione occorrerebbe una moneta meno consumata.

te ne allego alcuni:

RIC 476, BMC 591, C 411 Dupondius Obv: IMPCAESVESPASIANAVGCOSIIII - Radiate head right.
Rev: No legend Exe: ROMA - Roma seated left, holding wreath and parazonium. 71 (Rome).

RIC 476, C 411 Dupondius Obv: IMPCAESVESPASIANAVGCOSIII - Radiate head right.

Rev: No legend Exe: ROMA - Roma seated left, holding wreath and parazonium; S C across fields. 71 (Rome)

RIC 538, C 73 Dupondius Obv: IMPCAESVESPASIANVSAVGCOSIII - Radiate head right.

Rev: No legend Exe: ROMA - Roma seated left, holding wreath and parazonium. 71 (Lugdunum).

• Mi piace 1

Inviato

sisisi è proprio la prima!! è un vero peccato che il suo stato di conservazione non permetta di vedere quel bellissimo elmo che aveva un tempo! comunque azzeccata! grazie a tutti :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.