Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Sto leggendo un articolo esattamente "Ricerca sulle piastre di Ferdinando II" ed e riportata questa frase :

non considera variante per esempio la differenza tra il taglio inciso al dritto o a rovescio

Cosa vuol dire?

Awards

Inviato

Credo si tratti del fatto che la scritta del taglio PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS possa essere trovata orientata in due modi, sia con il dritto sopra e il rovescio sotto oppure con il rovescio sopra e il dritto sotto

Gaetano

Inviato

Ciao grazie delle risposta ma per sicurezza intendi cosi?

post-23561-0-60379200-1374592503_thumb.j

post-23561-0-19140600-1374592512_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Riporto un altro passo sempre dello stesso articolo:

Anche lo scudetto svevo-aragonese e al centro lo scudetto di Spagna con il leone e la torre possono dar luogo a notevoli varianti o per la mancanza o presenza di un globetto nel primo e la presenza di 6 o 7 zampe o la mancanza del fiocco della coda nel «re della foresta». Quando non appare sdoppiato.

Mi spiegate cortesemente cosa é il globetto ? Di quali zampe si parla? dove dovrebbe essere il fiocco?

Vi invio due foto in modo tale da poter avere un riferimento:

post-23561-0-02167100-1374601827_thumb.j

post-23561-0-91042400-1374601836_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

@@fabione191......hai ragione va letto un po' meglio > "anche lo scudetto svevo/aragonese e al centro lo scudetto di spagna con il leone e la torre" va letto nel suo insieme, quindi in quella zona possiamo trovare:

1) quello che viene indicato come un globetto (definizione corretta), ma non è altro che il punto di compasso della moneta e cioè il punto che serviva a definire la distanza della legenda dal centro (veniva forato il conio e successivamente riempito durante la battitura con un globetto di metallo);

2) il leone a volte non presenta il fiocchetto finale nella coda;

3) non riesco a trovare nessuna foto....ma alcune volte (rare) il leone e sdoppiato in modo da sembrare di avere più gambe.

Non so se sono stato chiaro ..... e scusami per le immagini ma con il PC non sono molto bravo.

post-21354-0-58401500-1374607674_thumb.j

post-21354-0-54642700-1374607686_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Inviato

Grazie Pietro, sono queste cose che rendono a volte difficile la consultazione di questi testi, e cioé il fatto che si pensa sempre di parlare a persone esperte che quindi capiscono a volo ciò che si intende

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie Pietro, sono queste cose che rendono a volte difficile la consultazione di questi testi, e cioé il fatto che si pensa sempre di parlare a persone esperte che quindi capiscono a volo ciò che si intende

Infatti......anche la spiegazione del taglio inciso al dritto o al rovescio non viene fatta, e su questo, io personalmente, nutro dei piccoli dubbi.....bisognerebbe conoscere come veniva posizionata la ghiera, intendo la scritta.

Inviato

Per sicurezza @RexNeap

di non aver capito male:

La prima immagine contiene il globbetto

La secondo Immagine contiene il posto dove a volte manca il fiocchetto

la terza e il punto dove a volte sono 6 a volte 7 zampe

È corretto cosi?

post-23561-0-03871900-1374609868_thumb.j

post-23561-0-91955900-1374609907_thumb.j

post-23561-0-08705100-1374609920_thumb.j

Awards

Inviato

La ghiera veniva posizionata a caso, questo accadeva anche negli scudi di Vit.Em.II con la scritta FERT. Credo che il Gigante ne faccia riferimento.

Chiaramente non sono mai stati controllati quanti siano quelli al D/ e quelli al R/ ma si sa che ci sono sia da una parte che dell'altra.

Nel 5 Franchi Belga 1870 se non sbaglio quella riportata "al contrario" viene data per Rarissima e quotata tre o quattro volte l'altra.

Inviato

Per sicurezza @RexNeap

di non aver capito male:

La prima immagine contiene il globbetto

La secondo Immagine contiene il posto dove a volte manca il fiocchetto

la terza e il punto dove a volte sono 6 a volte 7 zampe

È corretto cosi?

Per i primi due Ok...il terzo, io intendo le zampe del leone.......quelle che tu hai evidenziato, sono Aquile.

Inviato

CIoè fatemi capire ci sono leoni con 6 o con 7 zampe?

Awards

Inviato

Grazie per le foto le posso usare per un lavoro che sto realizzando?

Certo che si.

Ciao.

Inviato

La ghiera veniva posizionata a caso, questo accadeva anche negli scudi di Vit.Em.II con la scritta FERT. Credo che il Gigante ne faccia riferimento.

Chiaramente non sono mai stati controllati quanti siano quelli al D/ e quelli al R/ ma si sa che ci sono sia da una parte che dell'altra.

Nel 5 Franchi Belga 1870 se non sbaglio quella riportata "al contrario" viene data per Rarissima e quotata tre o quattro volte l'altra.

Certo ... @@favaldar....quello che volevo dire e che non sono abbastanza convinto, dal disegno presentato da Fabione, che quella sia la posizione, prendendo in mano una Piastra, del taglio inciso al dritto........ è un mio dubbio che ho osservando la moneta dal lato del dritto, non so se riesco a spiegarmi.......è scritto da qualche parte come si deve leggere la legenda nel taglio?

Inviato

Se ci regoliamo con il 5 Franchi la normale dovrebbe essere: tenendo la moneta in mano con il D/ in alto dovresti leggere bene la scritta sul taglio se la vedi al contrario in quel caso è anomala. Daltronde con il conio del D/ sempre nella parte superiore anche la scritta nel taglio dovrebbe essere battuta che si possa leggere in quel senso.

Inviato

@@favaldar.......è che non mi ci vuole entrare in testa, perché se la moneta la tengo alzata, per intenderci all'altezza dell'occhio, leggo correttamente la scritta, ma se la tengo su di un piano e la guardo dall'alto, la scritta la osservo all'inverso.......comunque grazie.

Ho preso in prestito una foto di un taglio nella discussione "i tagli e i bordi nelle monete...." vediamo se ho capito bene.

post-21354-0-69133700-1374687500_thumb.j

Inviato

Giusto. Cosi dovrebbe essere la normale battitura.

Inviato

Complimenti ragazzi! Mi piace come gestite le discussioni, ma soprattutto sono contento che in questa sezione molti di voi stanno facendo passi da gigante in competenza e professionalità. :hi: :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.