Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

quanto valgono mediamente le monete mondiali (da mercatino) quindi in conservazione bb?

Inviato

Al mercatino di solito te ne danno 2 o 3 per 1€, su ebay se le prendi a lotti le paghi 10-15 cent l'una.

Inviato

Domanda molto strana. Le monete non sono pomodori, che hanno un prezzo al chilo, ma il loro costo dipende da tanti fattori: rarità, bellezza, onestà del venditore ...

Marco

Inviato

effettivamente marco hai assolutamente ragione,

mi vergogno un pò ad aver fatto questa domanda ma quello che volevo sapere è il prezzo di mercato delle monete mondiali comuni. le stesse che quindi permottono di inziare ad appassionarsi di numismatica

grazie a tutti per le informazioni

Inviato

Perchè vergognarsi, domanda + che legittima.

Inviato

Penso si possano mettere insieme collezioncine anche con pezzi di basso valore venale (secondo me sono molto belle Grecia e Portogallo del 900 ad esempio); anch'io, ma penso quasi tutti, ho cominciato con monete di questo tipo e tuttora continuo, anche con piccoli scambi quando mi capita, benchè mi sia spostato poi anche su periodi/stati economicamente un pò più impegnativi.

Credo anzi sia il modo migliore per iniziare: ti consente di vedere tante monete, conoscere persone, raccoglere documentazione in modo da essere più preparato se e quando decidessi di passare a collezioni più "difficili".

Inviato
Penso si possano mettere insieme collezioncine anche con pezzi di basso valore venale (secondo me sono molto belle Grecia e Portogallo del 900 ad esempio); anch'io, ma penso quasi tutti, ho cominciato con monete di questo tipo e tuttora continuo, anche con piccoli scambi quando mi capita, benchè mi sia spostato poi anche su periodi/stati economicamente un pò più impegnativi.

Credo anzi sia il modo migliore per iniziare: ti consente di vedere tante monete, conoscere persone, raccoglere documentazione in modo da essere più preparato se e quando decidessi di passare a collezioni più "difficili".

122242[/snapback]

Quoto in pieno il pensiero di Giuseppe, anch'io ho cominciato così e tutt'ora quando trovo una monetina estera che non ho, corro a metterla nel raccoglitore!

Per quanto riguarda i costi se riesci a prenderne 3 o 4 con 1 euro è meglio prenderle al mercatino in quanto puoi scegliere di persona quali acquistare.

Nei lotti ci sono una buona percentuale di monete impresentabili e di doppioni e in più a causa del peso devi mettere in preventivo 8-10€ di spedizione.

Se invece al mercatino ti vengono a costare dai 50 cent o più al pezzo, procedi pure su ebay.

Ciao Leo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.