Vai al contenuto
IGNORED

Quali monete estere hanno valore commerciale?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

comunque procurati una copia del Krause Standard Catalog of World Coins 1901-2000 e divertiti a cercarle una per una e a catalogarle.

non troverai prbabilmente niente che valga più di qualche euro però è un ottimo esercizio oltre che molto divertente :D

Certo, me lo procurerò senz'altro visto che di monete europee ne ho molte, anche se probabilmente prive di valore, non le butto ne le regalo

me le tengo e le catalogo e magari le completo.

Modificato da Elbaz

Inviato (modificato)

È una bell'idea... Però devi considerare anche che i momenti importanti al livello storico sono tanti per numerosi Paesi.

Non so se ti potrebbe piacere ma io, dopo aver ricevuto lo stimolo trovando alcune di queste monete in un album comprato pochi giorni fa, ho deciso di fare una piccola raccolta di monete coniate duante il periodo di occupazione tedesca nei Paesi europei.

-donty-

Si ce ne sono tantissimi ma si potrebbe limitare ad un periodo che abbia coinvolto globalmente tutti gli stati europei ed all'epoca moderna dal 1900 in poi, come stai per fare tu, sulle monete coniate durante l'occupazione nazista.

Magari limitandosi all'unità, cioè cercare 1 franco, 1 lira, 1 marco, 1 sterlina, 1 rublo ect. giusto perché collezionarle tutte sarebbe molto impegnativo.

Non so se ha senso, a livello di collezionismo, ma parlando di periodi storici forse sarebbe più intrigante cercare monete a livello BB o SPL che abbiamo vissuto un po' per intenderci.

Da un lato il prezzo è sicuramente più accessibile e dall'altro sarebbe più intrigante a livello emotivo sapere che sono state toccate da persone del periodo, come diceva l'autore del link che ho postato prima.

Modificato da Elbaz

Inviato

Potrebbe essere una bell'idea fare anche una raccolta delle monete coniate in tutti gli stati europei durante la prima guerra mondiale o magari le monete dei paesi fondatori dell'UE...

Conosco anche una persona che fa la collezione di tutte le monete mondiali che però è un po' particolare...

Di ogni tipo che ne è stata fatta in uno stato lui prende una moneta da 0,01 e da 1... Non s se mi sono spiegato bene... Praticamente se prendiamo come esempio la francia lui prende la moneta da 1 centime e da 1 franco o in Inghilterra prende un penny e una sterlina o uno scellino...

-donty-

Inviato (modificato)

Potrebbe essere una bell'idea fare anche una raccolta delle monete coniate in tutti gli stati europei durante la prima guerra mondiale o magari le monete dei paesi fondatori dell'UE...

Conosco anche una persona che fa la collezione di tutte le monete mondiali che però è un po' particolare...

Di ogni tipo che ne è stata fatta in uno stato lui prende una moneta da 0,01 e da 1... Non s se mi sono spiegato bene... Praticamente se prendiamo come esempio la francia lui prende la moneta da 1 centime e da 1 franco o in Inghilterra prende un penny e una sterlina o uno scellino...

-donty-

Esatto, è un po' quello che ho scritto prima, solo che è arrivato dopo questo tuo post.

Modificato da Elbaz

Inviato

Esatto, è un po' quello che ho scritto prima, solo che è arrivato dopo questo tuo post.

Io sto facendo qualcosa di simile...

Molti miei amici e compagni di classe mi portano monete di tutto il mondo, io ovviamente non posso tenerle tutte perchè sono troppe e poi mia madre mi uccide XD quindi me ne lascio una di ogni tipo e le altre le scambio. Questa non è una vera e propria collezione ma mi piace farlo per poter vedere e far vedere le monete di ogni angolo del mondo.

Per esempio ho tante monete della repubblica ceca però me ne tengo una di ogni tipo, quella più rara o quella conservata meglio e le altre le scambio.

-donty-

Inviato

Io sto facendo qualcosa di simile...

Molti miei amici e compagni di classe mi portano monete di tutto il mondo, io ovviamente non posso tenerle tutte perchè sono troppe e poi mia madre mi uccide XD quindi me ne lascio una di ogni tipo e le altre le scambio. Questa non è una vera e propria collezione ma mi piace farlo per poter vedere e far vedere le monete di ogni angolo del mondo.

Per esempio ho tante monete della repubblica ceca però me ne tengo una di ogni tipo, quella più rara o quella conservata meglio e le altre le scambio.

-donty-

Anche questa è un' idea, la più bella di ogni paese.

Inviato

Anche questa è un' idea, la più bella di ogni paese.

Secondo me raccogliere una moneta per goni nazione sarebbe una collezione molto bella... Pensaci un po' su e poi fammi sepere che sono curioso cosa sceglierai di fare. Se hai bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

-donty-

Inviato (modificato)

considera che quanto più ne guadagni in ampiezza tanto ne perdi in profondità.

una moneta per stato può essere simpatico ma alla fine secondo me ti porta ad avere una collezione di poco significato.

concentrati su uno stato, su un anno particolare, su un periodo storico, su un tema raffigurato, o su una tipologia di moneta.

una volta conobbi una inglese che si chiamava PENNY...ebbene, collezionava tutte le monete da 1 PENNY di qualsiasi stato, anno per anno. Impresa improba, ma di sicuro interesse.

Modificato da scheo

Inviato

una donna inglese di nome Penny che collezionava monete cioè money....= Moneypenny....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.